• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per ripartire.

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno ancora dei vostri preziosi consigli.
Allora lo scorso autunno seguendo i numerosi aiuti ho ottenuto un ottimo prato di cui sono rimasto molto soddisfatto....e vi confido con molto piacere che ormai sono invidiato dai miei vicini :ciglione:

Circa 15 gg fa ho fatto il primo taglio portando tutto a circa 4 cm e dopo aver pulito tutto il prato con una scopa metallica ho dato una bella irrigata, mentre lunedì ho fatto il secondo taglio (l'erba era già cresciuta molto) portando tutto a circa 2cm e dopo aver ho ripetuto l'operazione di pulizia e ho seminato nelle zone dove il prato è carente ho dato una bella concimata e irrigato nuovamente.
La prassi è giusta ho dovevo eseguire una aerazione prima?
Tenete conto che il prato non ha neanche un anno.
Ciao e grazie.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non è il caso di fare tagli così drastici ad un prato inglese

per il lavoro di "pulizia" come lo chiami tu è meglio utilizzare un arieggiatore a lame che oltre a tirarti via il feltro ti rompe i primi mm di terreno per il resto un po' laborioso ma ok (potevi fare tutto in una sola volta) ora tieni umide le zone traseminate almeno fino alla nascita

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non necessariamente è obbligatorio arieggiare il prato, sopratutto se è ancora giovane. La pulizia superficiale è stata corretta nelle tempistiche. L'altezza di taglio invece dipende dal tipo di sementi impiegate. Fortunatamente in queste condizioni un singolo taglio non debilita eccessivamente l'erba, ma stai "accuorto" non esagerare con i tagli bassi.

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Premetto che il taglio così basso è dovuto solo per permettermi di individuare bene le zone da sistemare.
Lo scorso autunno avevo utilizzato dei semi della bottos del tipo smeraldo che ho utilizzato nuovamente adesso per la rosemina.

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Scusate ancora il disturbo, ma dopo aver riseminato nelle zone un po carenti circa 10 gg fa, ho notato questa mattina che tutto sta procedendo bene,infatti l'erba sta nascendo come previsto, ma la mia intenzione visto che nel fine settimana danno molte precipitazioni nella mia zona era di rasare il prato massimo giovedì, visto che l'erba è già cresciuta non poco.
Rischio di rovinare le zone riseminate?
Grazie.

Non necessariamente è obbligatorio arieggiare il prato, sopratutto se è ancora giovane. La pulizia superficiale è stata corretta nelle tempistiche. L'altezza di taglio invece dipende dal tipo di sementi impiegate. Fortunatamente in queste condizioni un singolo taglio non debilita eccessivamente l'erba, ma stai "accuorto" non esagerare con i tagli bassi.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Puoi tagliare il prato anche in fase di trasemina......anzi è consigliato. Fallo con prato asciutto, alzandoti di un paio di tacche dall'ultima altezza di taglio fatta e evitando sempre e comunque derapate sul prato.....prendi le curve dolcemente.....come Button:rolleyes:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Chi????? Il paracarro????? Che tristezza..... :(
Son convinto che button sulla sua auto riesce a fare 150000 km con 4 gomme.
scherzi a parte pela il prato muovendoti come Carla come una ballerina alla scala di Milano ma pela pela pela :)

Ultima modifica:

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Ok! Sarò il più dolce possibile...:ciglione:

Chi????? Il paracarro????? Che tristezza..... :(
Son convinto che button sulla sua auto riesce a fare 150000 km con 4 gomme.
scherzi a parte pela il prato muovendoti come Carla come una ballerina alla scala di Milano ma pela pela pela :)

Alto