• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

altezza taglio

ILONADOSSO

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!
Scusate la domanda ma l'erba del prato a che altezza è meglio tagliarla?
Sono sempre indecisa se lasciarla a 4-5 cm o ad altezza minore
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti!!
Scusate la domanda ma l'erba del prato a che altezza è meglio tagliarla?
Sono sempre indecisa se lasciarla a 4-5 cm o ad altezza minore

Dipende da specie a specie ma diciamo che per un prato di microterme (prato inglese) è giusta l'indicazione che ti ha dato dimauro, ricordati però che a seconda della stagione è opportuno alzare un po' il taglio in estate ed in inverno e riportarlo sulle altezze indicate in primavera ed autunno
 

SICI9

Aspirante Giardinauta
mmhhm avevvo sentito che per i primi tagli di primavera, di farli quasi a radente perchè almeno in sede di concimazione, riparte + vigorosa l'erba!!
ho sbagliato??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è proprio indicato andare troppo radenti, ma dipende dalla varietà, ad es. una festuca arundinacea, poniamo che normalmenti la si tagli a 5cm, al primo taglio primaverile la si porterà attorno ai 4cm e comunque senza mai scendere sotto l'altezza minima consigliata di 3.8 per questa varietà. Una cosa assolutamente da evitare è lo scalping, ovvero radere troppo in basso andando a rovinare il colletto dell'erba, così facendo il prato risulterà parecchio compromesso per tutta la stagione ( http://lifeandlawns.com/wp-content/uploads/2008/02/bigscalping0001.jpg )

cigolo

1fy1w8.png
 

SICI9

Aspirante Giardinauta
ecco... mi sembra che ho fatto il danno!!! nn proprio così rovinato ma tra muschio e erba tagliata troppo corta, sono quasi a quel livello...
appena posso faccio foto e magari vediamo...
uffaaaaaa
 

areooo

Giardinauta
perche' tagliare non piu' di un terzo della lunghezza dell'erba

scusate se ripropongo un quesito che molte volte e' passato in questo forum, ma non capisco perche' si deve tagliare non piu' di un terzo (non ho trovato risposte cercando nel forum e nelle FAQ - probabile che abbia cercato male)

Piu' che altro ho capito (spero correttamente) che comunque il taglio rappresenta uno stress per il prato, allora perche' non farlo in un'unica volta? Piu' basso taglio piu' lo stresso? Ma farlo piu' volte non comporta comunque piu' stress minori ma ripetuti?

Altra cosa (l'ultima), se devo abbassare di molto il prato, taglio un terzo oggi, e l'altro terzo quando lo posso tagliare? Gia' il giorno dopo o devo aspettare un po'?

grazie 1000 e scusate ancora

ciao!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Piu' che altro ho capito (spero correttamente) che comunque il taglio rappresenta uno stress per il prato, allora perche' non farlo in un'unica volta? Piu' basso taglio piu' lo stresso? Ma farlo piu' volte non comporta comunque piu' stress minori ma ripetuti?
Se lo rasi troppo basso l'erba reagisce arrestando la crescita radicale per un certo numero di giorni, nel tempo quindi è stata introdotta la regola dell'1/3 che permette con una certa approsimazione di agire in sicurezza senza creare stress, successivamente sono stati condotti dei test che hanno evidenziato che si può arrivare tranquillamente fino al 40% senza problemi.

CZy7N.jpg


Altra cosa (l'ultima), se devo abbassare di molto il prato, taglio un terzo oggi, e l'altro terzo quando lo posso tagliare? Gia' il giorno dopo o devo aspettare un po'?
In linea di massima anche il giorno dopo ma l'ideale sono un paio di giorni per dar tempo all'erba di riprendersi dallo stress del taglio.

cigolo
 

areooo

Giardinauta
aaaaaaaaaaa grazie 1000!!!
mado' ma si parla anche di tempi lunghissimi.. lo scalping (ho detto giusto? :D) porta a quasi un mese il blocco dello sviluppo dell'apparato radicale.

grazie 1000 cigolo! ehm.. forse dalle mie parti google funziona peggio che dalle tue.. :rolleyes:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
.. lo scalping (ho detto giusto? :D) porta a quasi un mese il blocco dello sviluppo dell'apparato radicale.
Esatto, proprio lo scalping che oltretutto favorisce la nascita delle infestanti perchè arriva più luce al suolo ed arrestandosi la crescita dell'erba da più tempo alle infestanti per svilupparsi.

cigolo
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Non è proprio indicato andare troppo radenti, ma dipende dalla varietà, ad es. una festuca arundinacea, poniamo che normalmenti la si tagli a 5cm, al primo taglio primaverile la si porterà attorno ai 4cm e comunque senza mai scendere sotto l'altezza minima consigliata di 3.8 per questa varietà. Una cosa assolutamente da evitare è lo scalping, ovvero radere troppo in basso andando a rovinare il colletto dell'erba, così facendo il prato risulterà parecchio compromesso per tutta la stagione ( http://lifeandlawns.com/wp-content/uploads/2008/02/bigscalping0001.jpg )

cigolo

ciaooo...
chiedo un tuo parere..
Ho acquistato un rasaerba a benzina a spinta, è possibile che la lama non sia affilata?
Te lo chiedo perchè vedo che sfilaccia un pò le punte dei fili d'erba (e tu mi insegni che è un male :burningma)...
Che dici?
Corro troppo o vado troppo piano?
Forse colpa del fatto che sono solo al secondo taglio del mio prato seminato ad ottobre 2010?

Grazie 1000 :hands13:
Umbe
 

areooo

Giardinauta
mi unisco anch'io, perche' gli ultimi due tagli che ho fatto hanno avuto risultati simili a quelli di Umbe. Comprato anch'io nella tarda estate del 2010, non so come si affila un rasaerba, ho trovato quella pietra che viene usata per fare la lama alla falce.. si puo' usare quella? (sempre se dipende dal problema della lama poco tagliente)
 
M

marcobri

Guest
io uso la moletta con un disco di pietra, non ricordo cm si chiama ma onestamente non so' se sia corretto ma i risultati sono buoni, e' chiaro che bisogna avere una mano leggera ed essere abituati ad usare questo attrezzo
 

tonio

Florello
attenzione a filare le lame da soli,anche perchè deve essere bilanciata,fatelo fare dai proffesionisti costa poca roba
 

areooo

Giardinauta
ma e' possibile che sia a me che a Umbe possa gia' presentarsi il problema della lama poco tagliente? cioe' bastano pochi mesi (almeno io faccio un taglio settimanale, massimo 2, e in inverno non ne ho fatti) per non avere piu' la lama affilata? (non uso la falciatrice per segare rami e neanche per dividere in 2 i sassi)

grazie
 
M

marcobri

Guest
attenzione a filare le lame da soli,anche perchè deve essere bilanciata,fatelo fare dai proffesionisti costa poca roba
tu sarai anche un agronomo, ma io maneggio molette, trapani ecc da quando avevo 15 anni, mandami il tuo tosa dai che te lo personalizzo:martello2
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho acquistato un rasaerba a benzina a spinta, è possibile che la lama non sia affilata?
Te lo chiedo perchè vedo che sfilaccia un pò le punte dei fili d'erba (e tu mi insegni che è un male :burningma)...
Che dici?
Spesso le lame nuove non sono granchè affilate, se l'erba non era altissima quando l'hai rasata e la rasarba non "sforzava" è probabile sia quello il motivo, tasta la lama col dito e senti se è tagliente.

ho trovato quella pietra che viene usata per fare la lama alla falce.. si puo' usare quella? (sempre se dipende dal problema della lama poco tagliente)
Si può usare la pietra però se hai una mola l'operazione risulta molto più facile, prendi spunto dal video allegato per procedere.

Prima di mettere le mani sotto la rasaerba è importante staccare sempre la pipetta della candela!!!


[video=youtube;eXLygHF6El4]http://www.youtube.com/watch?v=eXLygHF6El4&feature=player_detailpage#t=110s[/video]

cigolo
 

areooo

Giardinauta
che gentili!
grazie per il video.. in realta' pensavo fosse piu' facile, non sapevo niente della bilanciatura della lama
 
Alto