• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio altezza taglio Agrostis

skid73

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi occorre un consigli degli esperti e leggendo in questo forum ce ne sono molti, per la gestione dell'altezza di taglio su agrostis.

Premetto che l'attrezzo che uso è un'elicoidale manuale a 5 lame con regolazione altezze a scatti 1 cm - 2 cm ecc ( dovevo prendere almeno a regolazione infinitesimale:martello::martello:)

Questa estate ho seminato il prato con agrostis, successivamente dopo circa 3 settimane quando il prato è arrivato a circa 3 cm, ho iniziato a tagliarlo 2 volte a settimana a 2 cm.

Dopo 2/3 tagli a 2 cm ho provato a tagliare metà prato a 1 cm e il resto a 2cm.

Però visto il caldo, visto che la resa estetica migliore secondo me era a 2cm, ho riportato tutto a 2cm .

All'inizio di settembre però ho provato a tagliarlo nuovamente a 1 cm ma è successo un casotto, praticamente tagliate le foglie sono rimasti i culmi, con il risultato di un prato diradato e marroncino, in alcuni punti praticamente secco.

Ora a distanza di 3 settimane dopo aver riportato il taglio a 2 cm ha ricucito praticamente tutto.

Partendo dal presupposto che per il momento posso tagliare solo 1 volta a settimana, e così è già una frequenza al limite se non scarsa, secondo voi è meglio tenerlo a 2 cm o è possibile scendere anche a 1 cm.

Nell'ipotesi di scendere a 1 cm bisogna per forza accettare di rovinarlo e continuare a tagliare a 1 finchè non ricuce o ci sono altre strade??

Ho paura che danneggiandolo ora favorisco l'entrata di infestati rognose da togliere (Poa).
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E chi è questo Skid73 (ottima annata il '73.....neanche uno di normale!:D (cit. Mens (poco) Sana)
Dove ti eri nascosto fino ad ora.....eri in cantina?
Benvenuto.
Intanto ti chiedo quale varietà hai seminato? A quale dosaggio l'hai seminata? Com'è composto il terreno di coltura? E le concimazioni effettuate finora?
Tutte queste domande sono superflue ma le risposte ben accette....
Riguardo al tuo elicoidale a 5 lame, l'altezza minima a cui riesci a scendere si aggira tra i 14 e 20mm, al di sotto non mi azzarderei a scendere. Molto importante però per la resa estetica è il grado di affilatura degli elementi taglianti, nonchè la densità del prato (e di quì la dose di semina e la concimazione).
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Anche noi al centro Italia abbiamo il nostro agrostimaniaco :lol:
scherzo ovviamente... anche io attendo le foto!!! e le risposte ahaha

occhio che white è pronto col pulsantone rosso ad ogni risposta sbagliata :martello2
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Partendo dal presupposto che per il momento posso tagliare solo 1 volta a settimana, e così è già una frequenza al limite se non scarsa, secondo voi è meglio tenerlo a 2 cm o è possibile scendere anche a 1 cm.

Nell'ipotesi di scendere a 1 cm bisogna per forza accettare di rovinarlo e continuare a tagliare a 1 finchè non ricuce o ci sono altre strade??
Il problema è proprio la frequenza di taglio, anche a 2cm (nei periodi di massima spinta vegetativa) 1 taglio a settimana è un po pochino.

cigolo
 

skid73

Aspirante Giardinauta
Per le foto ve le scordate... per ora, non le posso fare, a fine settimana.

Per White..Ho sempre pensato che la colpa era di quella capocciata da ragazzino...dici invece che è un problema di annata???

Venendo alle domande, mo mi fai lavorare, allora:
dopo ampia ricerca ho preso la Crystal Blue, effettivamente risulta un bel verde elettrico che dopo il taglio guardando nel senso di passaggio risulta verde scuro tendente al blu. Ho preso questa perchè risultava ottima su altezze di taglio dei fairways e non mi piacciono i classici verde pallido.

Visto il periodo non proprio propizio (15 luglio) ho messo circa 8 gr/mq il max della dose consigliata. Secondo me però è troppo.

La cosa più complicata della semina è stato come al solito convincere i gatti che quella non era un'enorme lettiera, ma non ci sono riuscito per cui buche e strappi in ogni dove, ma st'erba è fenomenale ricuce i danni che è un piacere.

Il letto di semina/top soil è composto da uno strato di circa 7/8 cm di lapillo, la sabbia silicea qui zona Roma è introvabile a prezzi umani, neanche a prostituirsi.

Il top è scarso ma di più non si poteva, considera che lo spessore necessario è stato tolto a suon di palate, in quanto il terreno era già a livello.

Mi sono tenuto però circa 1 cm sotto il livello dei piani calpestabili per futuri topdressing anche per pareggiare avvallamenti e aggiustamenti che ci saranno.

Dopo la concimazione d'impianto con miscela NPK autocostruita sto concimando in questo modo:
1 settimana NK15-20 3grN/mq
2 settimana ammnio-nitrato 3grN/mq
3 settimana niente
4 settima a ripetere

Non so se vale la pena mettere fosforo prima dell'inverno, ma credo che se ne riparla la prox primavera.

Il prato risulta molto compatto forse anche troppo, solo che scansando l'erba si vede che l'attaccatura fogliare è abbastanza alta per questo se lo taglio all'altezza minima si danneggia molto.

Per il resto alla fine l'unica scocciatura riguarda il taglio che con l'elicoidale è un pò laborioso sopratutto sui bordi, e sporca molto, ma ho già in mente piccola modifica all'attrezzo, per le infestanti solite non se ne parla proprio giusto qualche misera piantina dove c'erano danni, incrociamo le dita per la Poa. :mazza: :mazza:

Per l'altezza che ne pensi di scendere ora all'altezza minima e correre il rischio oppure aspettare tempi migliori??(primavera)

Considera che volevo passare l'antigerminativo ma tutte due le cose insieme è troppo.

Per la macchina avevo visto elicoidali a motore anche made in Uk, ma a prezzi accessibili ci sono solo 5 lame che tagliano comunque a 10 mm, per scendere sotto al centimetro bisogna andare sul 10 lame circa 2.000 neurini, allora ho lasciato perdere tanto vale la manuale.

Con la manuale però all'altezza minima sono molto evidenti le battute del rullo, è il prato risulta increspato, ma credo che un 5 lame a motore fa uguale.
 

Mens Sana

Giardinauta
Per le foto ve le scordate...
Per White..Ho sempre pensato che la colpa era di quella capocciata da ragazzino...dici invece che è un problema di annata???
Scordati la testata, e' proprio l'annata che non ammette normodotati !! Fidati, ho le prove !

Proprio ieri ho provato per la prima volta sulla mia Kentucky il taglio a 12 mm, anche io ho un 5 lame a spinta e, con estrema delusione, confermo che le battute del cilindro sono del tutto evidenti.
Purtroppo sotto certe altitudini, bisogna frugarsi in tasca, i classici 100-150 euro, non bastano.
Benvenuto, ti riconsegno a White che ti sgranocchierà in ogni aspetto tecnico tattico per la gestione delle agrostidi -ne passano poche...mi rifarò vivo per parlare del piu' e del meno ))
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per le foto ve le scordate... per ora, non le posso fare, a fine settimana.
Se c'è una cosa che non manca è proprio la pazienza e noi aspetteremo:mazza:

Per White..Ho sempre pensato che la colpa era di quella capocciata da ragazzino...dici invece che è un problema di annata???
Confermo...:D

Venendo alle domande, mo mi fai lavorare, allora:
dopo ampia ricerca ho preso la Crystal Blue
Se non sono indiscreto.....dove l'ha comprata?
Visto il periodo non proprio propizio (15 luglio) ho messo circa 8 gr/mq il max della dose consigliata. Secondo me però è troppo.
8 g/mq sono una bella dose di semina, per quei dosaggi devi aspirare ad un green e non ad un fairway casalingo

La cosa più complicata della semina è stato come al solito convincere i gatti che quella non era un'enorme lettiera, ma non ci sono riuscito per cui buche e strappi in ogni dove, ma st'erba è fenomenale ricuce i danni che è un piacere.
Quel fott....mo gatto di m....a (cit. Davide 4382):D

Il letto di semina/top soil è composto da uno strato di circa 7/8 cm di lapillo, la sabbia silicea qui zona Roma è introvabile a prezzi umani, neanche a prostituirsi.
Massimiliano75 ha trovato in zona Roma (anche se dire zona Roma non è proprio circoscrivibile)

Il top è scarso ma di più non si poteva, considera che lo spessore necessario è stato tolto a suon di palate, in quanto il terreno era già a livello.
Bella cosa.....ci siamo passati in tanti

Mi sono tenuto però circa 1 cm sotto il livello dei piani calpestabili per futuri topdressing anche per pareggiare avvallamenti e aggiustamenti che ci saranno.
Ottimo, in questo caso i topdressing li dovrai fare con sabbia molto fine, diciamo che 0-1mm sarà ok
Dopo la concimazione d'impianto con miscela NPK autocostruita sto concimando in questo modo:
1 settimana NK15-20 3grN/mq
2 settimana ammnio-nitrato 3grN/mq
3 settimana niente
4 settima a ripetere
Vacci piano con l'azoto, un agrostide ben tenuta ha come range annuale attorno alle 5 lb N/1000ftsq/anno, inoltre la scelta di concimi così veloci (a quel dosaggio ed in stagione calda) danno dei picchi di crescita eccessivi e poco controllabili

Non so se vale la pena mettere fosforo prima dell'inverno, ma credo che se ne riparla la prox primavera.
Un pò di fosforo a fine estate male non fa, diciamo che anche 2 g/mq una tantum ti mette a posto.....a meno che tu non abbia la fobia della poa annua

Il prato risulta molto compatto forse anche troppo, solo che scansando l'erba si vede che l'attaccatura fogliare è abbastanza alta per questo se lo taglio all'altezza minima si danneggia molto.
Stai già producendo feltro in abbondanza


Per l'altezza che ne pensi di scendere ora all'altezza minima e correre il rischio oppure aspettare tempi migliori??(primavera)
Dovrai rivedere le tue ambizioni se non prendi un'elicoidale come si deve o non cominci a defeltrarlo e ridurne la densità a dovere

Considera che volevo passare l'antigerminativo ma tutte due le cose insieme è troppo.
Gli antigerminanti non sono ben tollerati dalle bents
Per la macchina avevo visto elicoidali a motore anche made in Uk, ma a prezzi accessibili ci sono solo 5 lame che tagliano comunque a 10 mm, per scendere sotto al centimetro bisogna andare sul 10 lame circa 2.000 neurini, allora ho lasciato perdere tanto vale la manuale.
Con il mio Honda 6 lame ( 4200rpm pari a circa 24000 battute al minuto) rimango a 5 mm senza problemi. Ho avuto una botta di chiulo:ciglione:
.
NB: come ha detto anche CigolofriulanoDOC, un taglio a settimana è molto/troppo poco
 

skid73

Aspirante Giardinauta
Torno alla discussione e vi metto delle foto, senno va a finire che mi :martello2


Comunque già mi state antipatici ....colpa di White che mi costringe a lavorare e in più mi prudono nuovamente le mani per il rasaerba a motore....


Dunque a 1/2 della scorsa settimana, ho passato il verticut su una parte del prato....praticamente di notte.
Domenica ho rasato la parte verticuttata a 1 cm e verticuttato il resto lasciandolo a 2 cm, la prox volta porteòo anche il resto a 1 cm.

Ovviamente a 1 cm ho scalpato di brutto ma non sarà un problema.

Le foto sono fatte prima dell'operazione, le 2 con l'erba sbiadita sono dopo il verticutting, come si vede il taglio è perfettibile, lascia tutte increspature anche con passaggi incrociati.

White tornando al rasaerba, il tuo quante lame ha?? C'è qualcosa che mi sfugge, ho sempre saputo che, la qualità e l'altezza di taglio era determinata dal numero delle lame in quanto la rotazione del cilindro è sincronizzata con l'avanzamento, il pratica se la macchina sta ferma il cilindro non gira.

Esistono macchine con l'inserimento delle lame indipendente??

P.S. Come si fa a mettere le risposte multiple??


S6004962.jpg S6004969.JPG S6004968.JPG S6004971.JPG
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao skid, bellissima la tua agrostide pensavo peggio da come l'avevi descritta invece ha un bell'aspetto. Il problema maggiore che avrai nella gestione della cultivar é passare indenne dal "ciclone" white, l'agrostid Man .
In bocca al lupo.
Sara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Torno alla discussione e vi metto delle foto, senno va a finire che mi :martello2
Ti stavamo aspettando e a vedere le foto abbiamo fatto bene...


Comunque già mi state antipatici ....colpa di White che mi costringe a lavorare e in più mi prudono nuovamente le mani per il rasaerba a motore....
Io sono solo il sostituto del primario della clinica per dipendenze pratologhe


Dunque a 1/2 della scorsa settimana, ho passato il verticut su una parte del prato....praticamente di notte.
Domenica ho rasato la parte verticuttata a 1 cm e verticuttato il resto lasciandolo a 2 cm, la prox volta porteòo anche il resto a 1 cm.

Ovviamente a 1 cm ho scalpato di brutto ma non sarà un problema.
Ovvio, la conosci bene la "bestia"

Le foto sono fatte prima dell'operazione, le 2 con l'erba sbiadita sono dopo il verticutting, come si vede il taglio è perfettibile, lascia tutte increspature anche con passaggi incrociati.
Il taglio con elioidali a spinta ha i suoi limiti....
White tornando al rasaerba, il tuo quante lame ha?? C'è qualcosa che mi sfugge, ho sempre saputo che, la qualità e l'altezza di taglio era determinata dal numero delle lame in quanto la rotazione del cilindro è sincronizzata con l'avanzamento, il pratica se la macchina sta ferma il cilindro non gira.

Esistono macchine con l'inserimento delle lame indipendente??
La mia prima esperienza con l'elicoidale è associabile ad uno a spinta, poi ho deciso di fare il salto di qualità attraverso un caro amico con agganci in UK e mi ha procurato un motorizzato 4 tempi HONDA 6 lame:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/161572-il-mio-auto-regalo-di-natale.html?highlight=
Pezzo museale che aveva bisogno di una manutenzione alle lame. In commercio esistono dei validi prodotti come la ATCO che arriva a produrre anche un 10 lame domestico, la cui spesa però mi sfugge. Bisogna avere fortuna e puntare anche a prodotti usati, io credo che il nostro primario CigolofriulanoDOC abbia qualcosa in merito.
NB: il taglio con il 6 lame permette tagli fino a 5 mm, su PAT a bassa densità, altrimenti serve un 8-10 lame per scendere a 4 mm su CVs di ultimo (ma non ultimissimo) grido.



Stai andando bene, anzi molto bene. Sopratutto perchè non lesini le manutenzioni che tendono ad imbruttire il prato (temporaneamente) per una visione a lungo termine. Il tempo ti ripagherà con gli interessi....:hands13:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In commercio esistono dei validi prodotti come la ATCO che arriva a produrre anche un 10 lame domestico, la cui spesa però mi sfugge. Bisogna avere fortuna e puntare anche a prodotti usati, io credo che il nostro primario CigolofriulanoDOC abbia qualcosa in merito.
dai 1500€ in su con cilindro da 10 ... tipo gli allett

cigolo
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
Non so perche' mi sento tirato in causa gatto di m....a b.......o
:lol:
Come va agrostidiani???????
Bravo skid ottimo t.e. ed ottima conduzione manutentiva.
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non so perche' mi sento tirato in causa gatto di m....a b.......o
:lol:
Come va agrostidiani???????
Bravo skid ottimo t.e. ed ottima conduzione manutentiva.
Ciao Davide, le cose per ora vanno bene, aspetto ogni altro giorno di vedere se l'ufo (yellow patch) si ripresenta sullla Crenshaw. Spero che la modifica fatta al mio regime nutrizionale azotato dia i suoi frutti......
Il tuo t.e invece come procede?
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
Il mio t.e procede piano piano ormai e quasi in stallo.
Pensavo a marzo di dover ricorrere ancora ai semi, in realtà con una buona concimazione e un bel topdressing dovrei essere a posto.
Mentre dietro sto giocando a guardia e ladri con i lombrichi che mi hanno letteralmente alzato mezzo prato, dopo due trattamenti di clorpirifos hanno ancora il coraggio di sollevarmi cumuli di terra, quindi a marzo terzo giro, a malincuore perche fa una puzza terribile e per un' ora mi entra anche in casa appena riesco aggiornò con foto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
....dopo due trattamenti di clorpirifos hanno ancora il coraggio di sollevarmi cumuli di terra, quindi a marzo terzo giro,
Purtroppo è inefficace .... i prodotti che funzionavano davvero sono stati tolti dal mercato in favore di quelli che non li danneggiano, attualmente esistono due opzioni con effetto deterrente temporaneo: 1) fungicida contenente carbendazim o thiophanate methyl, 2) farina di semi di tè (bio ma introvabile)

cigolo
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
La permetrina come la vedi?
Potrebbe funzionare?
La farina di the si trova solo in china ma acquistandone tonnellate.
Non so più che fare, ma tu pensi che sia del tutto inefficace il clorpirifos contro i lombrichi?
 
Alto