• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per il frigorifero in una cucina in muratura

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Nella nuova casa sarà fatta la cucina in muratura e vorrei che il frigorifero venisse incassato in un apposito spazio creato per lui. Il muratore però sconsiglia di metterlo così perchè il motore si brucerebbe subito, oggi mio marito ha comprato i mattoni adatti per la realizzazione della cucina e lì il negoziante gli ha detto la stessa cosa, il frigorifero messo in quel modo ha vita breve. Qualcuno di voi mi può dare qualche consiglio? Grazie.
 

companatico

Guru Giardinauta
Ti posso parlare per esperienza...anche a me detto la stessa cosa ma sia che a casa dove ho un frigo a 2 motori e in campagna uno semplice entrambi sono in cucina in muratura e già son passati 10 anni...
 

Anitka

Apprendista Florello
A casa di mio padre il frigo è incassato. Ne abbiamo già cambiati diversi, durano pochissimo.

Se devi comprare un frigo nuovo ti consiglio assolutamente un no-frost, io ce l'ho da 5-6 anni e ne sono soddisfattissima!

Ciao
anitka
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il frigo che ho adesso è quello grande tipo americano e penso sia no- frost, non fa ghiaccio, non mi piace per una cucina in muratura, lo vorrei normale ed incassato, mi piacerebbe ma se dura poco, anche se Companatico per esperienza non ha avuto nessun problema.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, piera. marito elettricista a rapporto. e esperienza precedente di frigo completamente incassato bruciato. credo tu possa bellamente ovviare all'inconveniente, evitando di coprire completamente il frigo. insomma, nella parte superiore, se anche dovrai mettere dei pensili, lascia un'intercapedine tra il fondo dei pensili e il muro da terra fino all'estrema altezza dei pensili, un pozzo di luce, non saprei come chiamarlo. di modo che l'aria circoli, e il calore che produce il motore vada bellamente verso l'alto. ora ho il frigo a libera installazione, ma nella cucina precedente, dopo il primo motore bruciato, decidemmo appunto di creare quell'intercapedine verticale. spero di esserti stata utile, un abbraccio
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io posso dirti che a casa di mia mamma è incassato e in 20 anni ne ha già cambiati 3,questo è il 4 e speriamo duri un pò di più!!!ciaoooo
 

pa0la

Florello
Piera, io ho un frigorifero di quelli americani completamente incassato
ma la griglia di areazione ce l'ha in basso davanti e resta libera, credo che la differenza sia quasi tutta li
se può ventilare pescando liberamente sopravvive, se la griglia è incassata si rompe in un secondo
 

LucaXY

Master Florello
Per garantire una migliore qualità del frigorifero, bisogna garantirla.
Quindi se viene attaccato al muro lo "scotta"...
Allora come prima cosa bisogna procurarsi un frigorifero valido, che sia raffreddi ma non consumi molta elettricità, le marche te le può suggerire qualsiasi persona... AEG è una buona per esempio.. , poi, secondo me fare uno spazio apposito per il frigorifero non mi sembrerebbe una buona idea.
Ti dico perchè: quando tu tocchi un qualsiasi elettrodomestico in funzione da un po' di tempo, senti del caldo, dovuto all'elettricità che corre dentro.
Negli accessori che restano accesi molto, ma anche che devono essere accesi molto (es:frigo,caldaia..) questo fenomeno si verifica ancora di più.
Quindi sicuramente il muratore di avrà detto così per una questione di surriscaldamento dell'accessorio ed il consecutivo spegnimento.
E' successo a molte persone, me compreso, e mi hanno detto che gli espiratori d'aria devono avere almeno una distanza con un muro, una parete di almeno 4-8 cm.
Quindi molto probabilmente la tua rientranza (avrai fatto così per risparmiare spazio, no :ciglione:) sarà o non potrà essere molto più grande del frigorifero.
Quindi i miei consigli sono di chiedere al tuo muratore se la rientranza potrà essere ingrandita, in modo da permettere il flusso d'aria.
ciao!!!!!!
 

LucaXY

Master Florello
Agli altri il frigorifero sarà "incassato" con dei margini ai lati, e questo è ovvio, ma non può essere inserito in modo perfettamente omogeneo; un ' operazione difficile ma non impossibile!
 

Federica

Master Florello
Devi consentuire il ricircolo d'aria dal basso verso l'alto. Togliere la mascherina in basso al frigo (zoccolino) e lasciare aperto sopra con una distanza dalla parete posteriore di 8-10 cm, il frigo deve avere ricircolo d'aria!!
Io avevo il frigo incassato. adesso non lo è più, così ne ho comprato uno un po' più grande.
ciao :Saluto:
 

LucaXY

Master Florello
Devi consentuire il ricircolo d'aria dal basso verso l'alto. Togliere la mascherina in basso al frigo (zoccolino) e lasciare aperto sopra con una distanza dalla parete posteriore di 8-10 cm, il frigo deve avere ricircolo d'aria!!
Io avevo il frigo incassato. adesso non lo è più, così ne ho comprato uno un po' più grande.
ciao :Saluto:

L'esperta casalinga! :lol:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grazie per i consigli. Luca la cucina in muratura deve essere fatta, devo comprare prima gli elettrodomestici per poter prendere bene le misure. Non voglio pensili, anni fa rischiai la vita per pulirli sopra(non sto esagerando) e dunque solo mensole a mia altezza Paola tu parli della griglia del frigo o quella che mettono nel vano, quest'uktime le ho viste in alto frontale e laterale.
 
M

mammagabry

Guest
se il muro dove appoggierete il frigo da sull'esterno potreste fare un buco con presa d'aria come quelle che si fanno vicino alle caldaie.
Che bello potersi fare la cucina nuova come piace,un sogno!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il muro è quello della veranda della cucina, dovrei mettere comunque una griglia per evitare intrusi.
Io vorrei un frigo incassonato super giù così.

2rgypna.jpg
 

Ari68

Florello
Eccomi qua Piera, felice di poterti dare il mio parere visto che lavoro in una tra le piu' grosse aziende produttrici di frigoriferi e congelatori.
Mi occupo di prove tecniche e controllo qualità.
Non ho letto gli interventi degli altri utenti, ma sicuramente ognuno avrà riportato la sua preziosa esperienza, io posso dirti che....il frigorifero ad incasso ha la stessa vita degli altri.... certo che ha bisogno di avere una buona circolazione d'aria altrimenti rischi il mal funzionamento dell'apparecchio.
Io non ho una cucina in muratura ma è comunque incassato in un mobile....basta lasciare delle prese d'aria sotto e sopra e lo schienale staccato dal muro almeno 5cm....in pratica crei l'effetto camino che serve per tenerlo arieggiato.
Altro consiglio prendilo a 2 compressori ....allestimento interno..... evita se puoi i ripiani in vetro sono belli esteticamente....ma bloccano il dispensamento del freddo e li trovi sempre bagnati di condensa...se prendi un frigo con schede elettroniche fai la garanzia supplementare (di solito aggiungi 20/30 euro ma ti danno ulteriori 5 anni di garanzia)

Non mi viene in mente di dirti altro ...se hai qualche domanda io sono qui.
Ciao.

Ps un'ultima cosa .... a meno che tu non possa costruirti il frigorifero come faccio io quando ne ho bisogno (perciò lo controllo dall'inizio della sua costruzione alla fine)...nella scelta di un'elettrodomestico puoi guardare la marca e tante piccole cose...ma serve anche una buona dose di fortuna....a volte si incappa male !!!!
 

LucaXY

Master Florello
Non credo si possa fare, a meno che non apri dietro con delle fessure (se dietro può essere aperto). Avevo capito diveso, cioè che non veniva incassato così troppo.
Se dietro c'è un giardino, un muro confinante con l'esterno o qualcosa di simile, si possono fare dei microfori (riparandoli dalla polvere poi con degli appositi materiali) in modo che circoli l'aria.
Ripeto comunque che è un ' operazione difficile, anche quando devi pulire, che fai tiri fuori il frigo..?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grazie Ari, farò leggere la discussione a mio marito. So che con le marchè va a fortuna, ho avuto una lavatrice e lavastoviglie di una marcaf amosa, la lavatrice mi dava sempre problemi, la lavastoviglie no.
 

Ari68

Florello
Grazie Ari, farò leggere la discussione a mio marito. So che con le marchè va a fortuna, ho avuto una lavatrice e lavastoviglie di una marcaf amosa, la lavatrice mi dava sempre problemi, la lavastoviglie no.

Vedo che hai capito :hands13: a volte ci intestardiamo con la marca pensando che sono il top...niente di piu' falso....pensa che nel mio laboratorio acquistiamo frigoriferi della concorrenza (tutte le ditte lo fanno) e li sventriamo completamente per analizzare la qualità del prodotto e non ti dico che cosa troviamo.

Il frigorifero di per sè è un'apparecchio molto semplice...perciò lasciamo perdere luci,lucette,elettroniche varie (che si rompono con una facilità .....) prendiamo il vecchio frigorifero quello tradizionale......se hai bisogno di delucidazioni, contattami in mp o nel profilo....non sempre riguardo le discussioni dove sono intervenuta...grazie e buona giornata :love_4:

Un'altra cosa ...visto che la cucina te la fai fare il frigorifero sempre distante dal forno o dal piano cottura.(magari lo sapevi già)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grazie Ari, ti chiederò consigli perchè per la cucina voglio comprare tutti gli elettrodomestici nuovi.
 
Alto