• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per cucina nuova

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao e buongiorno a tutti :Saluto:
Mi date qualche consiglio????
Sabato prossimo mi montano la cucina nuova :)froggie_r :froggie_rche bello....finalmente!!!!). La cucina è in stile moderno/contemporaneo, in teak con alcune ante dei pensili in colore amaranto. Lo zoccolo, le maniglie, il bordo e l'alzatina del top sono in acciaio. Il top è bianco puntinato grigio (almeno credo perchè non l'ho visto dal vivo ma solo su catalogo :squint:). Oggi verrà l'imbianchino per cominciare i lavori di copertura delle terrificanti piastrelle :storto: (visto che casa è in affitto non ho potuto toglierle quindi ho optato per la loro copertura). La stanza è già molto luminosa (l'esposizione è ad est con il sole presente fino alle 11:30-12:00 e c'è una porta finestra che da sul balcone) ma verrà comunque pitturata di bianco. Il pavimento è in ceramica bianca con venature color nocciola/caffellatte.
Il mio dubbio è su come rivestire la zona cottura/lavello :confuso: . La lascio con l'intonaco bianco (quindi facilmente sporcabile?); faccio pitturare quella zona con l'intonaco lavabile?; ci metto delle piastrelle adesive (si, ma che colore??? e se poi si staccano?!); o una striscia di carta da parati lavabile???
Voi cosa fareste???
Mi date qualche suggerimento??? :love_4:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il problema del fondo non esiste
nel senso che basta far mettere a chi fa la cucina un fondo lavabile fatto dello stesso materiale del piano, ma ovviamente molto + sottile..
e se anche dietro ci sno piastrelle.. vengono ricoperte e non si vedono.
era sufficiente parlarne al momeno della progettazione della cucina, prova a chiedere a loro, probabilmente ti risolvono la situazione.
verniciare sopra le piastrelle non mi sembra una buona idea, anche perchè se sei in affitto e non le puoi togliere.. come pensi di riuscire a ripulirle dalla pittura un giorno che te ne andrai?

per quanto riguarda il fondo della zona cottura lavello.... le normative vigenti, prevedono che il fondo della cucina, incluso lavandino e cottura. sia SEMPRE di materiale lavabile, per una questione di igiene
quindi l'intonaco normale è inutilizzabile a prescindere
 

frinzia

Giardinauta Senior
il problema del fondo non esiste
nel senso che basta far mettere a chi fa la cucina un fondo lavabile fatto dello stesso materiale del piano, ma ovviamente molto + sottile..
e se anche dietro ci sno piastrelle.. vengono ricoperte e non si vedono.
era sufficiente parlarne al momeno della progettazione della cucina, prova a chiedere a loro, probabilmente ti risolvono la situazione
...ah! avrei dovuto saperlo prima!!!! Ormai la cucina è già pronta e consegnata.

verniciare sopra le piastrelle non mi sembra una buona idea, anche perchè se sei in affitto e non le puoi togliere.. come pensi di riuscire a ripulirle dalla pittura un giorno che te ne andrai?
I prodotti che verrano usati per la copertura (specifici per questo tipo di lavori) possono eventualmente anche essere rimossi, quindi il problema per questo non sussiste.....(e in ogni caso secondo me il padrone di casa e la stanza in se ci guadagnano con questi lavori visto le condizioni in cui sono le mattonelle - del tutto rotte in certi punti e con una marea di buchi, ricordo dei precedenti inquilini).

Quindi non mi resta che scegliere fra l'idropittura lavabile e le piastrelle adesive???!!! Allora forse scegliero le piastrelle adesive sperando che non si stacchino con tempo.

Grazie mille per le indicazioni.
 
Alto