• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio bbq: fisso in muratura o mobile in acciaio?

Grograman

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho bisogno di un consiglio su che tipo di barbecue comprare.

Premesso che la discriminante non è come ci si cucina, perchè per quello ho grigliato in condizioni pessime, con pioggia e vento, al buio e con legna bagnata, mi preoccupa solo la praticità abbinata allo spazio occupato in giardino :)

Sono sempre stato affascinato dai barbecue in muratura, ma non vorrei tirarmi in casa un problema.... ovvero intanto la posa, verniciarlo, farle le fondamenta... e manutenerlo.

Inoltre temo il deterioramento causa intemperie... e per averne uno decente (a me piace cucinare tanto, e per TANTI) dovrei prenderne uno da almeno 900kg.

Guardando in giro sugli usati invece ho visto che a un buon prezzo si possono portar via dei bbq in acciaio, sia legna che gas (sì è più veloce, ma sono ancora affezionato alla legna :)).

Secondo voi seguo la testa e prendo uno mobile in acciaio su ruote, o seguo il cuore e prendo un bestione in muratura (supponiamo che non ci siano problemi di permessi edilizi per un istante)?


Quello in muratura mi piace come "arredo".
Quello in acciaio, se non lo prendo troppo grosso, potrei infilarlo nel capanno degli attrezzi (se no mi invento qualcosa, lascio la macchina fuori dal garage piuttosto)


Chi li ha avuti o li ha come si trova? Prefernze smodate per l'uno o l'altro stile?

Grazie in anticipo :Saluto:
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Io ho messo quello in muratura perché da una nota di carattere all'ambiente e a tutta la casa.È di compagnia e suscita ricordi anche quando non si può usare perché siamo in inverno.
3680e6b66595d959712e72272fa63b32.jpg
029f1073c80f9f7786231cfe61f71bf9.jpg
26ed4560c8b01afad9cdcf64a465f8e6.jpg


Inviato dal mio LG-D802
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Il tuo quanto pesa?
Hai dovuto verniciarlo/giuntarlo con cemento o era già pronto all'uso?

In effetti è un gran bel vedere...
Sono combatutto tra il lato estetico e il lato pratico (1 metro e mezzo di acciaio rovente su cui lanciare carne a volontà...)
 

Marcello

Master Florello
sara 300 chili....lo vendono gia' pronto solo da assemblare

se sei poco poco manualista...fattelo da solo,spendi una fesseria e lo adatti agli spazi che vuoi.E' semplice farlo ed è difficile sbagliare qualcosa.....anche senza fondamenta.
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Il tuo quanto pesa?
Hai dovuto verniciarlo/giuntarlo con cemento o era già pronto all'uso?

In effetti è un gran bel vedere...
Sono combatutto tra il lato estetico e il lato pratico (1 metro e mezzo di acciaio rovente su cui lanciare carne a volontà...)
Siamo sui 450 kg.Installarlo non è assolutamente difficile.Servono due persone per montare alcune parti dato il peso.Con un silicone specifico si saldano le varie parti e con la pittura per barbecue si colora dandone due mani.


Inviato dal mio LG-D802
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Ieri mi ha inviato la foto un amico del suo bbq che ha preso in offerta....

Ha dovuto fare la soletta in cemento armato! Pesa più di una tonnellata, con forno a legna e camino sarà alto almeno 3 metri.

Il tuo mi sembra decisamente più abbordabie:)
Con quel peso dovrei cavarmela mettendo giù 6 piastrelloni, e sotto solo sabbia.

Ultima domanda (per me fondamentale), comodamente per quante persone riesci a cucinarci?

Grazie ancora :)
 
Alto