• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per i miei Gerani..

Andrea88

Giardinauta
allucinante... visto l'andazzo ho messo a ripare le surfinie almeno quelle... perchè 2 vasche di geranei dei balconi buttate giu le fresie spaccate... il cesto pensile mezzo spaccato... non farmi pensare grrr

Fausta

Maestro Giardinauta
Ha soffiato tantissimo anche qui, però mi si è rotto solo un bel ramone di geranio. I fiori son tutti abbastanza stravolti, ma gravi danni no. Speriamo sia tutto finito!

Valtellinese

Giardinauta Senior
Qui rami spezzati ovunque, di un geranio parigino non è rimasto nulla, staccato di netto alla base, altri molti spezzati, idem le surfinie, spezzato anche 1 dei 2 rami del glicine il quale è stato strappato dal suo palo di sostegno, palo che per poco non viene dradicato da terra (e l'avevo cementato!!!), il giardino è invaso di fiori di azalee e rododendri, una marea anche i germogli dell'abete staccati, ho lavorato 2 ore per sistemare alla belle e meglio, poi vasi dappertutto, non trovavo più neanche la copertura della serra, era volata dietro a un cespuglio nel giardino dei miei vicini.... sono furibondo a dir poco!!!
Ciao

Andrea88

Giardinauta
ammazza valtellinese addirittura!!! :eek:
qui non siamo arrivati ai tuoi livelli pero' piu o meno... raffiche da stamattina a stasera non è possibile.... per fortuna le surfinie le ho appoggiate sul balcone e sono state riparate il resto haimè... i gerani proprio scaraventati dalla finestra caduti ho sistemato anche io ma avevo un nervoso giuro... non parliamo dei vasi pensili :sgrunt:
le fresie spezzate dal vento uff le ho sistemate prima con qualche sostegno .... ogni anno c'è qualcosa non è possibile

catia1977

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace terribilmente per i vostri disastri..fortunatamente da noi..c'è stata semplicemente un pò di pioggia e un pò di vento..tanto i miei gerani peggio di cosi non credo che possano diventare se anche li avesse preso il cattivo tempo...quindi stamattina per ovviare il dramma dei miei gerani sono uscita e ho comprato questa meraviglia..ora la posto

catia1977

Aspirante Giardinauta
attachment.php

Valtellinese

Giardinauta Senior
Allora sei pronta a consigliarmi come prendermi cura di lei?

Sono un LUI:lingua::lol::eek:k07:...
Mettila al sole, innaffiature frequenti, dipende comunque dal clima, se è caldo e ventilato devi annaffiare tutti i giorni, dipende anche dal vaso, se non è molto grande quando fa molto caldo dovrai bagnare 2 volte al giorno:eek:k07:, concimala una volta a settimana con un buon prodotto:eek:k07:.
:Saluto:

catia1977

Aspirante Giardinauta
ops.......scusami!! Che figuraccia....Quindi tanto sole non le mancherà di certo..sono in calabria immagina un pò..tranne oggi che stà piovendo stranamente!!! acqua tutti i giorni perchè qui il caldo è bestiale e concime..io uso quello granulare..una volta a settimana!!! Penso che se i gerani non si riprenderanno mettererò le surfunie al posto loro..tu che pensi?

Valtellinese

Giardinauta Senior
ops.......scusami!! Che figuraccia....Quindi tanto sole non le mancherà di certo..sono in calabria immagina un pò..tranne oggi che stà piovendo stranamente!!! acqua tutti i giorni perchè qui il caldo è bestiale e concime..io uso quello granulare..una volta a settimana!!! Penso che se i gerani non si riprenderanno mettererò le surfunie al posto loro..tu che pensi?

No aspetta.... il concime granulare va dato periodicamente:eek:k07:, di solito si da settimanalmente quello liquido, magari dimezzando la dose ma dandolo più spesso, io il granulare lo dò ogni 25/30 giorni circa:eek:k07:.
Io ti direi di fare una cosa, sostituisci i gerani con le surfinie:eek:k07:, i gerani li metterei tutti insieme in una cassetta, li pulirei dalle foglie brutte e li lascerei tranquilli in un posto ombreggiato all'inizio, non sò perchè ma io quando ho un geranio che ha problemi simili ai tuoi come lo metto tranquillo in un posto ombreggiato si riprende, bagnali molto poco se il problema come ha detto Piera è di tipo funginio:eek:k07:.
:Saluto:

pattivis

Giardinauta Senior

Io credo che quando si acquista qualsiasi pianta e la si rinvasa bisognerebbe tenerla qualche tempo all'ombra e poi,MAI dare concime al travaso ma solo dopo 1 mese da questo per evitare che bruci le
radici gia' sballonzolate a destra e a manca.
ma il geranio è una pianta robusta,un po' di ombra,innaffiature normali e via......................
ciao,pat:hands13:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Acqua tutti i giorni? Non smetterò mai di ripeterlo, il geranio è una pianta che vuole poca acqua soprattutto col caldo umido, per il resto quoto Pattivis.

Alto