• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per i miei Gerani..

catia1977

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono nuova in questo forum e ho necessità dei vs. validissimi consigli riguardo i miei gerani..è la prima volta che li pianto e pensavo di aver fatto la scelta giusta scegliendoli valutando il clima e la posizione al sole, ma forse mi sbagliavo!!! da quando li ho messi sul mio balcone pensavo forse di avere subito una cascata di colori e di fiori sani, ma invece sn molto flosci e sembravano seccarsi, infatti giornalmente li pulisco di foglie ingiallite e secche. Sarà normale visto che li ho piantati da poco? sn solo tre giorni :baf:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Non è affatto normale che siano flosci e ingialliscano, li hai bagnati al momento del trapianto? Non puoi metterci una foto?
Ciao
 

IRISMYLOVE

Aspirante Giardinauta
Ciao Catia1977,
... si è strano, molto ma a me è capitata una cosa simile. Li ho acquistati al mercato, erano spettacolari, dei zonali con fiori grossi grossi ma, pochi giorno dopo, erano flosci. Dopo un paio di settimane si sono ripresi e non è più capitato. Ho pensato fosse xkè, x renderli belli così, ci avessero messo qualke cosa..., ma nn sono sicura.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi è successo più di una volta che i fiori presenti al momento dell'acquisto siano presto seccati (o, se boccioli, nemmeno fioriti). Penso sia conseguenza del rinvaso, poi le piante si stabilizzano. Immagino che le radici, molto compresse nei piccoli vasi del vivaio, debbano assestarsi prima di cominciare il loro "lavoro".
 

catia1977

Aspirante Giardinauta
Grazie per le celeri risposte..effettivamente non mi è mai importato molto di giardinaggio ecc. ma quest'anno mi sn sposata, e visto che ho un bel giardino, piano piano mi è venuta voglia di renderlo sempre più bello, sono stata rapita dalla bellezza dei fiori e dalle piante quasi subito.. quindi è diventata una piccola passione che spero non mi abbandoni. Per quanto riguarda i miei gerani effettivamente erano già maltrattati quando li ho comprati, ho comprato del terriccio universale al quale ho aggiunto una manciata di sabbia e del concime granulare, poi ho trapiantato in un vaso per balconi, e quindi annaffiato. Credo a questo punto che forse, come avete detto, sia questione di tempo..nel senso che ho riuscirò a salvarli e si riprenderanno oppure seccheranno del tutto. Oggi se riesco vi posto una foto..
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Tutte le piante comprate al vivaio sono per così dire dopate e i gerani nnon nè sono esenti, le foglie gialle soprattutto quelle basali possono dipendere dalla troppa o poca acqua, per consigli mirati leggi il mio blog http://geraniepelargoni.blogspot.com/
 

catia1977

Aspirante Giardinauta
Grazie tante Piera58..Cercherò di mettere qualche foto per rendere meglio l'idea..il mio problema a parte le foglie secche e ingiallite, è che li vedo troppo calanti, deboli.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
o non so se è la stessa pianta che ho io e che una mia amica mi ha mandato tempo fa, anche lei lo chiama geranio giapponese ma di fatto non è un geranio, qui la identificarono ma non ricordo il nome.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La foto del geranio giapponese della mia amica e di cui ha fatto le piante che mi ha regalato è questo 5x3m8o..jpg
 

Commelina

Master Florello
è successo anche a me quest'anno (e per la verità anche l'anno scorso) con un geranio imperiale. Dopo il trapianto è cominciato a deperire molto rapidamente. Ho svasato di nuovo ed ho visto che aveva problemi al colletto. perciò ho sfoltito la pianta e l'ho lasciata all'asciutto dopo aver spruzzato un ramato. ora si è stabilizzato... il processo degenerativo sembra arrestato. Spero proprio che guarisca, è due anni che acquisto lo stesso colore e due anni che lo perdo.....
E' ovvio che do la colpa al garden dove l'ho acquistato attirata dal colore........ li tengono malissimo, sempre annegati nell'acqua.... ma è troppo bello e non ho saputo resistere.........
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Ma che belle, complimenti. In piena terra si riproducono da sole?

Il cespuglio si ingrandisce sempre più e, volendo, se ne possono ricavare innumerevoli piantine. Io son partita da un cespuglietto e l'anno dopo son riuscita a creare questa bordura. Dapprima le nuove piantine erano posizionate ad una certa distanza una dall'altra, ma nel medesimo anno si sono "congiunte" perfettamente.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Qui da noi se ne vedono solo di rosa, ma ho avuto modo di vederne altrove di rosse e le trovo molto più belle!
Vero! Chissà perchè? Le mie invece me le hanno portate da Milano....
ecco una delle mie lo scorso anno:eek:k07:, se vuoi ci possiamo scambiare un paio di talee, io di rosa non ne ho:eek:k07:.
100_1455.jpg


:Saluto:
 
Alto