• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per avere gerani meravigliosi,i nostri gerani

antonella84

Aspirante Giardinauta
Proprio ieri ho piantato i miei gerani.Abito all' ultimo piano e prendono il sole dal mattino fino alle 14:00.In giro ho visto gerani meravigliosi,da fermarsi ad ammirarli per quanto sono belli,pieni di fiori e soprattutto a cascata.Mi chiedo: qual è il segreto per avere gerani cosi meravigliosi? Voi come li curate?Ogni quanto li concimate? Scambiamoci consigli :flower:

Un problema che ho notato riguarda i ristagni.L' acqua inevitabilmente va a finire nei sottovasi..come ovviare a questo problema?

:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
levi il sottovaso.
Poi i gerani che vedi in giro pieni di quei boccioloni o sono stai ricomprati o sono stati regalati, io ne ho uno dell'anno scorso, credevo che fosse un'annuale, invece...comunque non abito al sud, ma nelle marche e non è che sta facendo così caldo da febbraio a qui, ma anche da prima!!
Come dicevo, il mio geranio ha ormai un anno e 2 mesi fa aveva un solo bocciolo, ora ne sta facendo altri ma sono ancora piccoli, ne saranno 5-6, nelle altre piante se ne vedono 600!!
Concimo una volta a settimana, quello universale, e la mia bellissima pianta fa dei bellissimi fiori bianco neve, poi non invidiare la gente che ha i gerani nuovi, quelli li devono ricomprare ogni anno!!
Saluti e saluta anche i tuoi gerani!!:D
 
C

chips1983

Guest
Togli il sottovaso sicuramente! Io concimo con il concime liquido One una volta ogni 15 giorni. Con le stesse tempistiche somministri un insetticida sistemico Calypso della Bayer. Tolgo i fiori appena sfioriti per stimolare la produzione di nuovi. Ed infine esposizione luminosa ma non sole diretto. Fino ad ora ho sempre avuto delle belle soddisfazioni!
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
r:Il sottovaso non posso eliminarlo,altrimenti annaffio anche i clienti della pizzeria sotto casa..mi sa che togliero il vaso ad ogni aannaffiatura aspettando che l' acqua finisca di fuoriuscire dai fori di scolo..io invece utilizzo un concime specifico per gerani ..tutto questo sperando di avere una bella fioritura :flower:
 

robmel

Giardinauta Senior
I miei gerani stanno tranquillamente al sole tutto il pomeriggio, però il vaso è riparato e sta all'ombra . Solo la chioma prende il sole e tienine conto quando le temperature si alzeranno : controlla che le radici non "cuociano" , soprattutto se sono in vasi di plastica.
Assolutamente no i ristagni nel sottovaso. Io quando li devo innaffiare, li porto tutti in cucina, li innaffio, lascio l'acqua in eccesso nel sottovaso, dopo mezz'ora circa tutta quella che non è stata assorbita la butto e faccio sgrondare bene il vaso, poi lo rimetto al suo posto.
Io metto un po' di concime liquido universale tutte le volte che innaffio, ma riduco le dosi a meno della metà di quello indicato nelle confezioni e sospendo il concime a luglio e agosto, per poi riprenderlo a settembre.
Innaffio solo quando il terriccio è asciutto anche in profondità. :Saluto:
 

benji

Giardinauta Senior
Anche io ho dei bellissimi geranei che ho con me da almeno tre quattro anni.
Prendono il sole il pomeriggio ma quando é molto caldo li ombreggio con la tenda.
Do poca acqua tutti i giorni e levo i fiori secchi o quando iniziano a perdere qualche petalo.
In primavera do sangue di bue che sospendo quando iniziano le fioriture.
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Leggendo le vostre risposte mi è venuto in mente che dovrei adottare degli accorgimenti.Le fioriere sono esposte completamente al sole e qui da me,in estate,arriviamo a sfiorare i 42 gradi e durante quelle ore in sole è diretto anche sul terriccio..secondo voi ricoprire il terreno di argilla espansa ridurrebbe i danni?Inoltre ho notato che gli steli al momento hanno un colore molto chiaro,direi tra il giallino e verde chiaro..è normale?
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Basta bagnare poco ma spesso, la tua esposizione è al sole è buona, concimazione ogni una o due settimane, io concimo anche in piena estate anche se lo sconsigliano(anche se fa meno caldo rispetto da te), ma credo che aiutare la pianta nel periodo più caldo non sia un male.
Questo vaso ormai ha 3 anni
6.jpg
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
L'argilla espansa io l ho messa in fondo al vaso circa 3/5cm, in superficie non saprei. 42° sono tanti caspita, in caso di quelle temperature non puoi ripararli da sole?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Scusa la banalità, magari è sottinteso: se vuoi la cascata bisogna che i gerani siano i "parigini" o almeno i cosiddetti gerani edera (pelargonium pelatatum). I gerani "normali" (pelargonium zonale) anche se diventano molto rigogliosi non ricadono.
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Belli i tuoi gerani,anch' io ne ho uno uguale.Come te ho sempre dato concime per tutta l' estate,ho avuto sempre le surfinie,quest' anno ho cambiato.In teoria potrei sistemarli all' ombra nell' eeventualità di temperature elevate ma la chioma a terra si ripiegherebbe su stessa dato che si tratta di parigini...per quel che riguarda il genere pelargonium ,alcuni fiori sono ormai secchi.Dovrei tagliare ? Dato che si tratta dei primi gerani non so che pesci prendere :)
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Scusa la banalità, magari è sottinteso: se vuoi la cascata bisogna che i gerani siano i "parigini" o almeno i cosiddetti gerani edera (pelargonium pelatatum). I gerani "normali" (pelargonium zonale) anche se diventano molto rigogliosi non ricadono.

Infatti si tratta di parigini :)
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Sì, elimina i fiori vecchi, ti consiglio anche la cimatura apicale più avanti quanti ormai sono cresciuti un po' per non ritrovarti a settembre con lunghi rami con solo fiori alla fine, parigini e zonali si coltivano nella stessa maniera, bisogna stare più attenti ai parigini in quanto il vento può spezzare i rami
 

robmel

Giardinauta Senior
Con 42 gradi non puoi lasciare il vaso al sole :martello2
O lo sposti all'ombra, oppure devi innanzitutto sollevare il vaso da terra, in modo che non sia a contatto con le piastrelle roventi - io ho usato degli sgabellini di legno.
Per tenere riparato il terriccio io ho messo tutti i vasi di plastica dentro a dei portavasi di legno o terracotta, leggermente più grandi del vaso che contiene i gerani, di modo che le radici stanno all'ombra e c'è una "camera d'aria" tra il vaso di plastica e il portavaso che impedisce al sole di trasferire tutto quel calore al terriccio.
Credimi, è fondamentale, io lasciando il vaso al sole diretto, son riuscita a far morire anche dei girasoli :martello:
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Cavoli,è un problema! I miei stanno "appesi" al muretto del balcone.I vasi stanno nei portavaso in ferro.....e mo come risolvo? Mi servirebbe una soluzione per far si che terriccio e radici non diventino infuocati nelle ore più calde..ammesso sia una calda estate..in questi giorni hanno beccato acqua e freddo!
 

robmel

Giardinauta Senior
Io per i vasi appesi evito che i raggi del sole battano direttamente sul vaso con questo accorgimento : avevo dei pezzi di cartoncino spesso, gli ho dato la forma di metà vaso (quella esposta al sole) e li ho infilati nel portavaso in ferro.
 

giordi

Giardinauta Senior
Cavoli,è un problema! I miei stanno "appesi" al muretto del balcone.I vasi stanno nei portavaso in ferro.....e mo come risolvo? Mi servirebbe una soluzione per far si che terriccio e radici non diventino infuocati nelle ore più calde..ammesso sia una calda estate..in questi giorni hanno beccato acqua e freddo!

Potresti infilare dei fogli di polistirolo nel portavaso, oppure anche il sughero è un buon isolante termico e più gradevole a vedersi...forse un po costoso.
 
Alto