• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani

G

gioca

Guest
Buongiorno, ho un paio di domande sui gerani.
Siccome i miei gerani se ne sono andati dovrei acquistarne 5-8 ; li vorrei cascanti e classici.
Vorrei sapere quando (+ o -) quì dove vivo i vivaisti inizieranno a venderli?
Quale è la specie migliore per ottenere una cascata o una rampicata di fiori?
Si può anche partire dai semi? e se sì ora è tardi?
Grazie.
Giò
 

tano83

Apprendista Florello
Bè, anche se ci fossero semi, io ti consiglio di partire da piantine...almeno lo sviluppo è un pò più rapido. Cmq in genere si moltiplicano per talee..
Sulle varietà ce ne sono due pendenti...i parigini e quelli ad edera...l'effetto è ottimo per entrambi, dipende dai tuoi gusti. Puoi trovarli già da marzo-aprile credo...
 

Silvio07

Florello
C' è Piera1 che è amante dei geranei. Aspettala oppure ci sono tanti altri esperti...... .
Io ho una razza tipo edera che però è soffocata da una delosperma. Ora dovrò bonificareil vaso......
 
G

gioca

Guest
Re

Ok grazie, aspetto ancora una quindicina di giorni e poi se nessuno mi sà dire di più compererò parigini ed edera.
Grazie
 
P

Piera

Guest
Per ottenere belle cascate di fiori puoi prendere i gerani edera e i parigini. Qui da noi si vedono già nei vivai ma su da te penso che dovrai aspettare un pò.
 
G

gioca

Guest
Allora ne approfitto per chiederti se conosci le sottoelencate specie:

Pelargonium peltatum che dovrebbe essere quello tirolese; vorrei sapere se è annuale o se messo in serra in inverno è perenne

Pelargonium 'Mrs. Pollock' che è quello che ha le foglie verdi bordate di bianco o giallino; anche di questo mi piacerebbe sapere se è perenne.

Grazie ancora per i consigli
Giò
 
P

Piera

Guest
Li conosco e ti posso dire che sono perenni nei climi miti come il mio, nei luoghi dove gela va protetto con tnt o ritirato all'interno. Pur essendo una pianta perenne con gli anni tendere a perdere forma e allora si fanno talee per avere piante nuove.
 
M

margherita51

Guest
Sono tutti perenni ma in inverno vanno ricoverai in serra fredda perchè non sopportano temperature sonno lo zero. Non mi risulta che si riproducano da seme mentre è facile riprodurli da talea durante tutta la bella stagione. Ti sconsiglierei di mescolare i parigini con altri geranei edera perchè foglie e fiori non armonizzano per forma, casomai ricadenti e zonali in armonia di colore nella fioritura. Tutte le specie che hanno variegatura di fogliame sono meno robusti di quelli a foglia verde. I geranei (in realtà sono pelargoni perchè il geranium e tutt'altra pianta perenne) vanno purtroppo soggetti aparecchie malattie quindi se decidi di acquistarli per averli rigogliosi dovrai curare non solo la concimazione ma anche i trattamenti.
Io adoro i parigini ed ho le stesse piante da svariati anni. le conservo i una comoda serretta fredda di policarbonato e d'estate li porto con me in vacanza in montagna.
Sono già fittissimi di vegetazione e tolgo regolarmente i boccioli per evitare che la pianta si sfrutti. A fine mese cambierò la terra e poco dopo comincierò a concimare. Appena cessa il pericolo delle gelate li metterò in ringhiera. Chiedi alle serre della tua zona quando comincia la vendita così hai più scelta. Qui inmarzo si cominciano a trovare. Le giovani talee radicate costano meno ed in breve tempo diventano grandi come le piante vendute in vaso che cosytano molto di più. Se prendi ricadenti e li vuoi belli fitti taglia le gemme apicali così dalle scelle delle foglie svilupperanno nuovi rami e ovviamente concimali con regolarità
 
Alto