Una bordura di sole lavande e / o piante di taglia simile per 15 metri è un po' monotona, secondo me:hehe: , vedo bene qualche pianta che svetti verso l'alto e, per così dire, verticalizzi l'insieme, lo movimenti e dia ritmo, ma in soli 50 cm di profondità è difficile (non impossibile, però).
Potrei sapere la larghezza complessiva del vialetto? se rubiamo un po' di spazio ma ne lasciamo uno sufficiente per il passaggio potrebbe andare bene?
E poi, la bordura deve essere doppia, cioè su entrambi i lati o singola?
Hai intenzione di inserire della pavimentazione per il passaggio (anche sporadiche pietre?)
Che tipo di manutenzione puoi dedicare alla bordura?
Quali colori preferisci?
La bordura è vista / frequentata anche durante i mesi invernali?
Basandomi solo sulle info fornite fino ad ora, potrei immaginare una composizione con Perovskia atriplicifolia (che però raggiunge il diametro di 1 metro e un poco di più in altezza), che fiorisce a lungo in un epoca successiva a quella della Lavandula
Lavandula angustifolia 'Hidcote Blue', più compatta e leggermente più bassa della comune L. a.
Sedum spectabile, che rimane verde durante il periodo estivo e forma un accostamento gradevole e poi si accende di colori a fine stagione
Gaura lindheimeri, che forma simpatici e informali ciuffi di colore, quasi farfalle, impalpabili e molto duraturi nella stagione (consiglio la specie, di colore bianco, esistono anche varietà rosa più o meno marcato)
Nicotiana sylvestris, i cui fiori si aprono la sera, quando i raggi del sole sono più bassi, alta circa 1,5 m
Continua ... :hehe: