• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per piante da balcone

lore_iann

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Scrivo per un suggerimento. Avviandoci alla fine dell'estate stavo pensando a quali piante poter mettere sul mio terrazzo. Io vivo a Torino ed il mio balcone è esposto al sole per l'intera giornata. Che pianta mi consigliereste per l'inverno/autunno?
Pensavo, inoltre, ad un "alberello" da tenere sul balcone, voi me lo consigliereste? Oppure non è una soluzione ideale? Eventualmente cosa potrei prendere?
Grazie!!!
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Scrivo per un suggerimento. Avviandoci alla fine dell'estate stavo pensando a quali piante poter mettere sul mio terrazzo. Io vivo a Torino ed il mio balcone è esposto al sole per l'intera giornata. Che pianta mi consigliereste per l'inverno/autunno?
Pensavo, inoltre, ad un "alberello" da tenere sul balcone, voi me lo consigliereste? Oppure non è una soluzione ideale? Eventualmente cosa potrei prendere?
Grazie!!!

1)scusami ma non capisco cosa intendi per una pianta per l'autunno/inverno!
2)controlla sulla visura catastale del tuo appartamento se ci sono idati tecnico/strutturali relativi al carico che può sopportare il tuo balcone, oppure chiedi all'amministrazione condominiale se abiti in condominio.
3) Dopo potrai pensare alla possibilità di mettere un albero in un grande vaso e fioriere varie.
4) Per la scelta hai solo l'imbarazzo tra tutti gli alberi di altezza piccola ( 3/4 metri), sempreverdi o spoglianti, da fiore o solo foglie decorative
Ci rivediamo sul forum, okay?
 

valery

Aspirante Giardinauta
ciao ! anche io vivo a Torino. adesso ho un bel balcone verde e fiorito, (gerani, portulaca,vari cactus e piante grasse, plumeria, edera,impatiens) ma con i primi freddi resterà poco difatti ritirerò tutto dentro . (Sono sola indecisa per le piante grasse) Posso sicuramente consigliarti qualche abete. io ne ho preso uno piccolo bianco a Natale, da allora è stato sempre in balcone sottoposto a neve, pioggia, caldo e all'ultima devastante grandinata della settimana scorsa. Ma stà li, fiero come un soldatino, niente lo scalfisce :rolleyes: allora ci risentiamo x spunti e suggerimenti, buona serata,
 

lore_iann

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie. Allora mi informo per quanto riguarda il carico massimo che può reggere il balcone. Per quanto riguarda le piante "autunno/inverno" intendevo che starei cercando delle piante da vaso che possano reggere le due stagioni senza troppi problemi alle gelate o alla neve. Grazie anche a valery, ora mi informo sull'abete :)
 
Alto