• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per bordura vialettino

Luca!

Aspirante Giardinauta
Io ho un vialettino largo 1 metro circa e lungo 20 m.
Stavo pensando di riempirlo con piante tipo lavanda e rosmarino.
Eventualmente per avere un maggiore assortimento con un bel risultato estetico quale altre piante potrei inserirci ?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Consiglio

Senza riferimenti precisi lavorando solo di fantasia, la bordura di un vialetto la vedrei così:

20if0wk.jpg


:ros: :ros: :ros:
 

elleboro

Florello
qualunque bordura composta è un po' difficile da mantenere.

se il vialetto è tutto al sole io metterei tutte lavande, quelle di mezza taglia, però. Quelle grandi tendono a sdraiarsi e sono un pò sproporzionate - mi sembra - per il vialetto. A meno di piantarle un po' all'interno del terreno.
Però anche la lavanda non credo abbia vita "per sempre". Se ti interessa questa soluzione, chiedi agli esperti quanto vive mediamente una bordura.
 

Fralema

Giardinauta
:Saluto: Ciao Luca, maremma bonina, proprio ieri mi chiedevo se nel forum ci fosse qualche altro aretino ! Poco fa quando ho visto residenza :Arezzo, :eek: mi ha fatto molto piacere !
Puoi dare qualche delucidazione in più. Tipo esposizione, se lungo il vialetto c'e una rete, un muretto, ecc...
Una foto sarebbe la cosa migliore, guarda che se ci sono riuscita io ad inserirle....
Ciao ciao! :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Consiglio

Al di là della fantasia e tornando con i piedi per terra penso che l’unico sistema per avere una bordura (o un’aiuola) per tutte le stagioni sia quello di prevedere l’impianto di arbusti sempreverdi opportunamente distanziati fra di loro – e dal bordo - ai quali dare uno sviluppo a cespuglio tondeggiante (Camelia sasanqua, Choisya ternata , Abelia grandiflora, ecc.) e di altezza 1 m-1m e ½ che costituiranno l’ossatura dell’impianto e realizzare al bordo una sorta di trincea consolidata all’interno della quale piantare le fioriture stagionali coprendo il terreno con gusci di pigna, lapillo vulcanico o ghiaia. Nelle varie stagioni si impianteranno stagionali di altezza 60-80 c. (in estate delphinium, lupini, lunaria annua che, peraltro, anche in autunno, con i suoi frutti trasparenti, non è male) per riempire gli spazi tra gli arbusti.
Io ho già scavato due“trincee” ai lati del pergolato ed ho inserito delle piante di fucsia - che sostituirò in inverno con le piante di viole (Giganti e Cornute) o con i cavoli ornamentali che ho già seminato – ed ho coperto la terra con ghiaia. Il risultato è piacevole.
L’unico problema è il gatto che, facendo lo slalom tra le piante, ogni tanto mi spezza qualche rametto e mi sposta la ghiaia!!!
 

elleboro

Florello
certo Datura, ti do ragione, per l'estetica. Trovo la tua soluzione molto laboriosa, specie per un vialetto. Ma è certamente molto molto bella.
 

kiwoncello

Master Florello
Il rosmarino che pur è molto bello tende ad allargarsi troppo e finirebbe con l'invadere il tuo vialetto ostacolandone il passaggio, rosmarino che non è pianta potabile come altre.
kiwo
 

Luca!

Aspirante Giardinauta
Ok grazie a tutti per le risposte !
In qs. weekend farò delle foto e lunedì le posterò così tutti avrete le idee più chiare !
A presto
grazie
ciao
Luca
 

anto79

Giardinauta
A me come primo pensiero sono venute in mente le rose....
quelle da siepe... o quelle tappezzanti...

Vabbè ci ho provato...
 
Alto