• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio rifacimento bordura

margot***

Aspirante Giardinauta
Buona domenica,

torno a Voi con una nuova richiesta / consiglio:
avrei deciso di rinnovare quasi interamente la bordura (in foto) che sta dietro casa mia. Posizione sud-ovest, dimensioni ca. 11 metri di lunghezza per ca. 1 metro di larghezza.
immagine2.jpg immagine3.jpg immagine 1.jpg

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao rosmarino e salvia vanno benissimo la generouse gardener,è bellissima piace anche a me infatti ieri sono andato per prenderla da fiorichiari (lo trovi su internet) ma mi hanno detto che non è così rifiorente come promesso e così ho optato per una teasing georgia ,nuova, a detta loro molto rifiorente ma a fiori gialli.

sotto la finestra santolina ,iris rifiorenti e hemerocallis come arbusto un hibisco siriacus non sarebbe male ,magari a fiori porpora scuri
che ne pensi? sarà che mi son fatto influenzare dai miei nuovi acquisti ma non mi sembra male ciao

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
sarebbe interessante conoscere quante ore di sole prende la tua aiuola.
Per avere delle belle fioriture e piante sane, per la maggior parte delle piante, devi garantirne almeno 5 o 6.
Se optassi per essenze a fioritura primaverile, che vanno praticamente in letargo in estate, ridurresti le irrigazioni al limite della loro sopravvivenza (1 o 2 volte alla settimana nei periodi più afosi): Deutzia, Loropetalum, Peonie erbacee, Exochorda x macrantha, Weigela.
Ovviamente ci stanno bene altre rose e erbacee ornamentali a fare da tappezzanti al piede delle diverse piante e a tenere lontane le erbacce: Geranium, Heuchere, Nepeta, Stachys, Lychnis coronaria e molte altre.

margot***

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli!
L'irraggiamento solare è di circa 4-5 ore al giorno. Dal primo pomeriggio fino alle 18.00-19.00 circa

lisyy

4 o 5 ore di sole non sono tante, ma scegliendo delle rose a fioritura unica, come delle Gallica o delle Damascena, potresti ottenere dei buoni risultati. Se invece tu volessi coltivare delle rose moderne Ht, le ore di sole potrebbero non essere sufficienti.
Le erbacee e le bulbose invece non dovrebbero soffrirne.
Credo che andrebbero bene anche dei cespugli sempreverdi come Sarcococca humilis, Prunus lusitanica o il bosso.

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Io personalmente ti consiglio di piantare delle campanule!sono fantastiche e sono adattissime per le bordure.Certo in inverno non vedrai i fiori,ma sono sempreverdi,e ti faranno rimanere a bocca aperta quando riprenderanno la fioritura,fanno dei fiorellini che danno dal blu al viola(ci sono anche bianche)ma l'effetto secondo me non è lo stesso!Inoltre sono considerate quasi infestanti se piantate in terra,in quanto si espandono in maniera esponenziale!Io ne ho una piantina in vaso e ti assicuro che è facile da coltivare(e inoltre la mia sta ancora in fiore)strano perchè solitamente la fioritura si interrompe agli inizi di ottobre!fai un giro in rete e fammi sapere cosa ne pensi!

margot***

Aspirante Giardinauta
Lisyy, scusa, mi stai dicendo che la tipologia di rosa che vorrei (fortemente) mettere a dimora io non va bene?:(
E' una vita che cerco una rosa che mi piace davvero ed ora che l'ho trovata...comunque, nella continuazione della bordura (che nelle foto non si vede) ci sono già diverse rose a cespuglio e fioriscono tutte! :D
Forse allora qualche speranza ce l'ho?

Glory-Lily, le campanule le ho anch'io in vaso e sono fantastiche. Le metterò di sicuro insieme però a qualche arbusto un pò più alto. Vorrei giocare con gli accostamenti e le varie dimensioni....mi piace da morire:D

Assodifiori: santolina e hemerocallis (che ho a sud della casa) sono un'ottima idea in effetti, ma l'hibiscus diventa alto: pensa che ne ho uno proprio nella bordura di fronte di color lilla (!), ma è più alto di me che sono 1.70. Il problema dell'aiuola in foto è che ci sono ben due finestre che limitano moltissimo le possibilità....

margot***

Aspirante Giardinauta
"Deutzia, Loropetalum, Peonie erbacee, Exochorda x macrantha, Weigela"

Lisyy, scusa, ancora una domanda: guardavo le proprietà delle piante che mi hai indicato e che sono proprio belle (Deutzia, Loropetalum..).
Dici che potrei comunque inserirle nonostante il basso tenore dell'irraggiamento solare?
Magari fioriranno solo un pò meno, no?:azz:

lisyy

Gli arbusti che ti ho indicato fioriscono ad inizio (Deutzia e Loropetalum) e a tarda primavera (Exochorda), in un periodo in cui le giornate sono lunghe e luminose, ma non ancora cocenti nelle ore del pomeriggio cui tu disponi, credo che possano essere sufficienti a garantire delle buone fioriture.
Per le rose, invece la mia esperienza è diversa: ho una rosa ht (probabilmente Mount Shasta) in esposizione e illuminazione simili alle tue, e devo dire che non fiorisce molto, credo proprio a causa delle poche ore di sole.
La tua esperienza con le rose promette bene, anche in favore delle altre piante.
The Generous Gardener è una rosa inglese, generalmente tali rose da noi soffrono l'esposizione al sole delle ore più calde. Potrebbe soffrirne la rifioritura in piena estate..
Io ho scelto una delle Rose Romantiche di Meilland da far stare al sole tutto il giorno, e vedo che se la cava bene.

p.s. Le Romantiche sono molto simili nell'aspetto alle Inglesi.

Ultima modifica:
Alto