• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per bordura vialettino

anto79

Giardinauta
Ciao Luca, ho visto le foto.... sinceramente mi ero immaginata, un vialetto che costeggiasse un passaggio "a piedi", secondo me ti potresti sbizzarire come credi :) Hai pensato di alternare 2 colori diversi di lavanda, che mi pare ti piaccia, tipo quella rosa e quella classica?
O magari io farei un tappeto di sempreverdi tipo pepolino o erba pignola... con qualche pianta tipica mediterranea, tipo yucca o qualche palma particolare...
 

elleboro

Florello
..quindi vuoi fare un lato diverso dall'altro. Qui mi ritiro, non ho sufficiente esperienza per il problema.
Se le cose suggerite qui non ti andassero bene, puoi farti aiutare da Alchemilla, che ha esperienza.
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca
Ma visto che hai tutto quel bel muricciolo rustico, perchè non ci metti anche qualche vaso a parete (sono quasi la mia passione); potresti alternare piante più rustiche -come la lavanda- a partenza dal suolo e pinate più ricercate a cascata dai vasi... eh?!
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Una bordura di sole lavande e / o piante di taglia simile per 15 metri è un po' monotona, secondo me:hehe: , vedo bene qualche pianta che svetti verso l'alto e, per così dire, verticalizzi l'insieme, lo movimenti e dia ritmo, ma in soli 50 cm di profondità è difficile (non impossibile, però).
Potrei sapere la larghezza complessiva del vialetto? se rubiamo un po' di spazio ma ne lasciamo uno sufficiente per il passaggio potrebbe andare bene?
E poi, la bordura deve essere doppia, cioè su entrambi i lati o singola?
Hai intenzione di inserire della pavimentazione per il passaggio (anche sporadiche pietre?)
Che tipo di manutenzione puoi dedicare alla bordura?
Quali colori preferisci?
La bordura è vista / frequentata anche durante i mesi invernali?
Basandomi solo sulle info fornite fino ad ora, potrei immaginare una composizione con Perovskia atriplicifolia (che però raggiunge il diametro di 1 metro e un poco di più in altezza), che fiorisce a lungo in un epoca successiva a quella della Lavandula
perovskia.jpg

Lavandula angustifolia 'Hidcote Blue', più compatta e leggermente più bassa della comune L. a.
14044.jpg

Sedum spectabile, che rimane verde durante il periodo estivo e forma un accostamento gradevole e poi si accende di colori a fine stagione
fetteHenne0.jpg

Gaura lindheimeri, che forma simpatici e informali ciuffi di colore, quasi farfalle, impalpabili e molto duraturi nella stagione (consiglio la specie, di colore bianco, esistono anche varietà rosa più o meno marcato)
868-gaura%20wit.detail.jpg

Nicotiana sylvestris, i cui fiori si aprono la sera, quando i raggi del sole sono più bassi, alta circa 1,5 m
nicotiana_sylvestris.jpg


Continua ... :hehe:
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Verbena bonariensis, altra pianta di taglia alta
verbena-bonariensis.JPG

Cleome spinosa bianca, da collocare in secondo piano, data l'altezza, oltre il metro; è una pianta annuale che si può facilmente ottenere da seme, i fiori sono molto duraturi e ha belle foglie digitate.
cle_spi_mid.jpg

Nepeta x faassenii, la classica pianta delle bordure inglesi, tende a 'spampanarsi' un po' ma rifiorisce durante la stagione, se si ha l'accortezza di tagliare i rami che hanno fiorito
DETA-84.jpg

Centranthus ruber 'Albus', sempre da collocare in secondo piano o da far spuntare qua e là, negli anni tende ad autodisseminarsi
img043.jpg

Stachys bizantina (sin. lanata), inserisco 2 immagini: la prima è quella della sua veste abituale, la seconda è in fioritura, abbastanza breve,il suo valore predominante, infatti, sono le foglie
stachys%20bysantin%20silver%20carpet.jpg
stachys_byzantina.jpg

Lavandula stoechas 'Snowball', è una vasrietà di dimensioni contenute, il cespuglio è molto compatto e i fiori sono delle brattee portate sulla sommità della spiga
lavandula_snowball.jpg

Artemisia 'Powis Castle', forma un cuscino leggero di foglie a tessitura fine
Artemisia%20'Powis%20Castle'.jpg

Linaria anticaria 'Antique Silver', una perenne di taglia bassa, continuamente in fiore durante l'estate
LI40150s.jpg


Continua ... :hehe:
 
Ultima modifica:

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Sisyrinchium striatum, un'altra pianta da far spuntare ogni tanto, ha foglie simili a quelle dell'Iris e produce fiori color crema
P61111914.jpg

(mi scuso per la dimensione della foto, ma è l'unica accettabile che ho trovato ..:ros: )
Geranium sanguineum 'Album', forma un delicato cuscino di fiori bianchi, sempre fiorito, anche se non fittamente, le foglie sono profondamente lobate
geranium_sanguineum-album.jpg

Geranium 'Johnson's Blue', sempre per il primo piano, a inizio stagione produce fiori blu intenso e durante la stagione lascia un bel fogliame
Geranium_Johnsons_Blue.jpg

Erigeron karviskianus, da far spuntare sotto le altre piante, questa pianta si autodissemina facilmente e il suo aspetto è molto delicato
erigeron%20karviskianus.jpg

Linum perenne, con foglie filiformi e produzione copiosa di fiorellini blu, da collocare in primo piano
flax.jpg

Caryopteris x clandonensis, a fine stagione produce fiori la cui colorazione varia dall'azzurro al blu intenso a seconda della varietà
U4H4Q2.jpg

Queste sono solo idee sparse (l'impegno più grande è stato cercare le foto in rete ..), ovviamente le piante citate, poi, andranno disposte armonicamente, e sono necessarie le info richieste per ragionarci meglio, qualcosa deve essere aggiunto, qualcosa può essere tolto, si puà pensare a un rampicante per coprire parzialmente il muro, ma può essere un buon inizio :hehe:
 
Ultima modifica:

anto79

Giardinauta
Accidenti Alchemilla!!!
Mi vergogno x le mie misere ideuzze (che tali non potrebbero neanche essere chiamate!!!)

Luca, sei in buone mani!!!
 

rossl

Giardinauta Senior
che bel muro Luca! io sfrutterei anche le piccole rientranze per farvi crescere qualche piantina, come i sedum, le aubrezie, l'erigeron che ti ha mostrato Alchemilla, poi aggiungerei qualche bel cipresso, che è così caratterisico del nostro bel paesaggio italiano ma è troppo spesso dimenticato
 
Alto