• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio arieggiatore si o no?

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ciao a tutti ho visto in rete che ci sono arieggiatori a meno di 100 euro.
Volevo sapere se conviene dotarsi di questo attrezzo, conviene pagare un giardiniere?

Grazie

Inviato con il mio nokia 3310

DALMONTE

Giardinauta Senior
A meno di 100€ non comprerei mai un arieggiatore,neanche se avessi 50 MQ di prato.
A mio parere conviene noleggiare uno a scoppio professionale,o semi professionale. Dalle mie parti per mezza giornata lo noleggi a 50/60€ e 100 tutta la giornata

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di acquistarne uno elettrico della alko, esegue egregiamente il suo dovere e costa intorno alle 130 euro. Lo trovi in tutti i brico center.

Phil

Esperto Sez. Prato
Di solito 2/4 volte l'anno per i prati più spinti.. Specie se con operazioni meno invasive.

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
???? Ma dai..... :) anche una volta ogni uno/due anni va bene soprattutto se fatta con lame. Mo non trasformiamo tutti i prati domestici in golf club Filippo eheheheh

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se non troppo spinto ma sapientemente tenuto si dovrebbe fare solo quando serve ( dipende dalla specie ovvio e dalla qualità del topsoil anche). Ad esempio io che sono molto parco in tutto quest'anno arieggerò la zenith dopo tre anni, cigolo su poa e festuca non credo che arieggi tutti gli anni se non erro. Chiaro, un cynodon profuce molto feltro quindi una volta l'anno è un must o un'agrostide anche due/tre l'anno. Diciamo che più il terreno è sabbioso e meno spingi con azoto e acqua meno volte avrai bisogno di arieggiare :)

DALMONTE

Giardinauta Senior
Un buon arieggiatore deve ESSER fatto così
http://www.agrinova-italia.it/jurgen-arieggiatore-a-spinta-da-45-60-cm/
Questo è professionale,a partire dal motore honda serie GX,dalla regolazione,dai cuscinetti,dalle lame,dalla profondità di lavoro....ecc...
Non conosco per ovvi motivi l'attrezzatura elettrica. Ho dato una sbirciatina all'alko. Se si vuole semplicemente togliere il muschio e il feltro potrà andare anche bene,ma con un motore da 1300W e 14kg di peso,non credo che possa incidere adeguatamente un terreno argilloso o limoso.
Sono sempre per un noleggio di 3/4 ore di uno a scoppio da 5/6cv a regolazione infinita.
Spendi 50€ ogni 2 anni e ti sta nel baule

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Io ho un prato di un 100mt.
Ho visto in rete un arieggiatore Einhell BG-SA 1231 o l'ultimo modello
GE-SA 1435 costruito in Germania.

Ne parlano bene, forse ci farò un pensiero.

Inviato con il mio nokia 3310

Ultima modifica:

Grograman

Aspirante Giardinauta
Wow che c... fortuna!
Legog ora questo post e giusto ieri ho ordinato da amazon un alko 112800 38 E Comfort a 118 € :)
Stava scontato al 25% .... acquisto compulsivo.

Alto