• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisto decespugliatore.

spikerz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
non sono esperto di decespugliatori. Conosco un po' alcune marche le più blasonate. Attualmente possiedo un decespugliatore elettrico Efco modello 8100.
Avrei intenzione di passare ad un decespugliatore a motore. Mantenendo diciamo lo stesso stile dell'attuale modello che possiedo quindi non a spalla.
L'utilizzo principale è la rifinitura dei bordi lungo i marciapiedi del giardino e rifiniture lungo i muretti.
Qualche volta però tocca provvedere anche alla pulitura di un campo dove l'erba è più alta e dura in quanto non viene mai tagliato e provando con il mio Efco vedo che fa fatica ed a volta si surriscalda e si blocca oltre che rompersi continuamente il filo.
Quindi proprio per questo ultimo impiego cerco qualcosa di più potente e che possa gestire anche fili più spessi di 2mm. Ed inoltre se fosse possibile montare un disco per i rovi.
Non cerco qualcosa di professionale però quanto meno che sia utilizzabile per gli utilizzi sopra indicati quindi un po' più potente e fili più spessi.
Per quanto riguarda le marche non ho preferenze anche perchè non conosco nè pregi nè difetti di alcuna, preferirei quelle dove sono garantiti pezzi di ricambio per diversi anni e facilmente reperibili.
Possibilmente che abbia qualcosa per l'accensione facilitata.
Se poteste darmi qualche consiglio in merito.
Grazie.
 

zanardi84

Giardinauta
A mio parere la dimensione di questo campo determina la cilindrata del decespugliatore perchè se fosse solo per le finiture sarebbe sufficiente uno leggero di 21 cc o 22 cc, ma se la superficie è un po' più estesa, anche se i tagli durante l'anno sono pochi, bisogna salire leggermente.
 

spikerz

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto. Quindi un 30 -35 ?!? Quali marche consigli ?!?
Come budjet non ho budjet, è ovvio che vorrei nè una cosa professionale nè uno scadente. Diciamo una via di mezzo.
Come marche stavo guardando Maruyama o Efco. Altrimenti hai qualche consiglio ?!?

Grazie.
 

spikerz

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Il campo è circa 40 metri x 18 metri. Quasi tutto in piano, tranne un pezzo che è in lieve pendenza.
Prevalentemente caratterizzato da erba alta perchè tagliato poco, e vicino a dei rododendri sono spuntati dei rovi.
Più che altro l'impiego è destinato ai bordi dei muretti, ma quando c'è bisogno qualche votla all'anno c'è da fare anche questo campo, che avrà sicuramente erba alta.
Cerco qualcosa di leggero e maneggevole. Infatti mi chiedo qual'è il peso giusto per un decespugliatore per utilizzo prolungato ?!?
Grazie.
 

spikerz

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Sarei interessato a questo modello:
Efco DS3500S
potrebbe andare bene ?!?
Come marca è buona ?!?

 

Cesa

Aspirante Giardinauta
Da quello che so è un'ottima marca...il modello in questione è parecchio potente, quasi 2 cv.
Lascio la parola agli esperti...c'è un'assistenza in zona?
 

spikerz

Aspirante Giardinauta
Si ma più che altro vorrei capire in base alle mie esigenze quale decespugliatore ci vuole.
Motore a 2 tempi o 4 tempi ?!? Che cilindrata deve avere ?!? Che peso deve avere ?!? A spalla o non ?!?
Una volta chiarito questo, potrei orientarmi su qualche modello in particolare.
 

zanardi84

Giardinauta
Grazie per la risposta.
Il campo è circa 40 metri x 18 metri. Quasi tutto in piano, tranne un pezzo che è in lieve pendenza.
Prevalentemente caratterizzato da erba alta perchè tagliato poco, e vicino a dei rododendri sono spuntati dei rovi.
Più che altro l'impiego è destinato ai bordi dei muretti, ma quando c'è bisogno qualche votla all'anno c'è da fare anche questo campo, che avrà sicuramente erba alta.
Cerco qualcosa di leggero e maneggevole. Infatti mi chiedo qual'è il peso giusto per un decespugliatore per utilizzo prolungato ?!?
Grazie.
Eccomi quì.
La superficie è abbastanza estesa, perciò mi chiederei prima di tutto se ci sono le condizioni per l'acquisto di un tagliaerba anzichè solo di un decespugliatore, perchè anche in considerazione di ciò bisogna valutare il tipo di macchina. Per fare un esempio molto banale: se il tutto si riducesse ai muretti e alle rifiniture sarebbe sufficiente, come dicevo, una piccola cilindrata, altrimenti bisognerebbe salire e modelli più grossi tendono a pesare, soprattutto in considerazione dell'estensione che è esattamente un "coriandolo".

Passando alle marche direi prima di tutto di rimanere sui due tempi perchè sono mediamente più brillanti, soprattutto in termini di coppia rispetto ai 4 tempi (e pesano meno) e questo è sempre molto buono quando l'erba è dura.
Detto ciò la scelta dipende dal concessionario che hai più vicino a casa, ma nulla vieta anche l'acquisto online. Still, come ti hanno suggerito è un grande classico, ma ci sono anche Efco (o Oleomac che è la stessa azienda), Echo e Shindaiwa (anche questi sono la stessa cosa), c'è bluebird che usa motori kawasaki oltre ai propri. Makita e honda mi pare che abbiano a listino modelli 4 tempi.
 

spikerz

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Ok per i due tempi. Come cilindrata ?!?
Avrei visto anche questo modello BC3021RS maruyama. Possiedo già una motosega di questo marchio ed ha sempre svolto un ottimo lavoro.
Avete qualche riscontro per questa marca ?!?
 

spikerz

Aspirante Giardinauta
Eccomi quì.
La superficie è abbastanza estesa, perciò mi chiederei prima di tutto se ci sono le condizioni per l'acquisto di un tagliaerba anzichè solo di un decespugliatore, perchè anche in considerazione di ciò bisogna valutare il tipo di macchina. Per fare un esempio molto banale: se il tutto si riducesse ai muretti e alle rifiniture sarebbe sufficiente, come dicevo, una piccola cilindrata, altrimenti bisognerebbe salire e modelli più grossi tendono a pesare, soprattutto in considerazione dell'estensione che è esattamente un "coriandolo".

Passando alle marche direi prima di tutto di rimanere sui due tempi perchè sono mediamente più brillanti, soprattutto in termini di coppia rispetto ai 4 tempi (e pesano meno) e questo è sempre molto buono quando l'erba è dura.
Detto ciò la scelta dipende dal concessionario che hai più vicino a casa, ma nulla vieta anche l'acquisto online. Still, come ti hanno suggerito è un grande classico, ma ci sono anche Efco (o Oleomac che è la stessa azienda), Echo e Shindaiwa (anche questi sono la stessa cosa), c'è bluebird che usa motori kawasaki oltre ai propri. Makita e honda mi pare che abbiano a listino modelli 4 tempi.
Grazie per la risposta.
Il tagliaerba ce l'ho già e lo utilizzo per l'appunto appena ho abbassato l'erba con il decespugliatore per mantenere l'erba sotto controllo.
Il problema è che spesso e volentieri non viene utilizzato il tagliaerba e di conseguenza l'erba cresce e devo utilizzare il decespugliatore per riportarla all'altezza per utilizzare il tagliaerba.
Diciamo che l'utilizzo decespugliatore in percentuale è 80% rifinitura muretti 20% mantenimento del campo. Però quello che chiedo, indipendentemente dall'utilizzo, se prendessi già un decespugliatore con una cilindrata più grande, non posso farci i muretti ?!? Ok, peserà di più, ma potrei utilizzarlo per entrambi i lavori, giusto ?!?
Per il concessionario vicino casa non ho guardato, vorrei acquistarlo online.
Non vorrei andare su marche blasonate come Still o Husqvarna, anche perchè il prezzo sale.
Vorrei mantenermi su un oggetto che abbia un buon rapporto qualità prezzo e che possa fare il lavoro sopra citato.
Anche perchè l'utilizzo c'è, ma non eccessivo, anche perchè il campo una volta fatte quelle due volte, poi riesco a tenerlo con il tagliaerba ed i muretti, diciamo nella stagione estiva, quelle due volte al mese.
Quindi ripeto come cilindrata e peso che valori mi consigliate ?!?

Grazie.
 

zanardi84

Giardinauta
Grazie per la risposta.
Il tagliaerba ce l'ho già e lo utilizzo per l'appunto appena ho abbassato l'erba con il decespugliatore per mantenere l'erba sotto controllo.
Il problema è che spesso e volentieri non viene utilizzato il tagliaerba e di conseguenza l'erba cresce e devo utilizzare il decespugliatore per riportarla all'altezza per utilizzare il tagliaerba.
Diciamo che l'utilizzo decespugliatore in percentuale è 80% rifinitura muretti 20% mantenimento del campo. Però quello che chiedo, indipendentemente dall'utilizzo, se prendessi già un decespugliatore con una cilindrata più grande, non posso farci i muretti ?!? Ok, peserà di più, ma potrei utilizzarlo per entrambi i lavori, giusto ?!?
Per il concessionario vicino casa non ho guardato, vorrei acquistarlo online.
Non vorrei andare su marche blasonate come Still o Husqvarna, anche perchè il prezzo sale.
Vorrei mantenermi su un oggetto che abbia un buon rapporto qualità prezzo e che possa fare il lavoro sopra citato.
Anche perchè l'utilizzo c'è, ma non eccessivo, anche perchè il campo una volta fatte quelle due volte, poi riesco a tenerlo con il tagliaerba ed i muretti, diciamo nella stagione estiva, quelle due volte al mese.
Quindi ripeto come cilindrata e peso che valori mi consigliate ?!?

Grazie.
Quindi, se ho capito bene, fai un solo taglio del campo completo col decespugliatore?
In quel caso ti direi anch'io di stare sui 30 cc. La marca vedi te: se ti piace quel marchio non vedo perchè ignorarlo!
Altrimenti potrei consigliarti gli Echo che sono macchine che vanno sempre mediamente bene (occhio che circolano prodotti contraffatti. Dai un occhio al sito per maggiori informazioni).
 
Alto