• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisto decespugliatore

andrez85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Al momento sto usando un decespugliatore Tanaka molto vecchio. Ormai non ne può davvero più. E' giunto il momento di cambiarlo e vorrei chiedere un consiglio a riguardo.Sono già in possesso di un decespugliatore poco potente che uso per le finiture del giardino. Quello che vorrei comprare mi servirebbe invece per tenere pulita una riva di circa 1600 mq. Non ci sono rovi nè arbusti troppo grossi. In sostanza c'è solo erba, che in genere taglio quando è alta 20-25 cm circa. Che decespugliatore mi consigliate?
Questi modelli che ho trovato potrebbero essere interessanti?

Decespugliatore KAWASAKI TJ 45
Decespugliatore Echo SRM-265L
Decespugliatore Shindaiwa T243XS

Costano tutti grosso modo sui 350 euro. La spesa è conforme al tipo di lavoro che dovrò fare? Oppure mi serve qualcosa di ancora più potente, e quindi più caro?

Non sono molto esperto in materia, quindi mi affido a voi.
Grazie mille fin da subito.
 
K

Kakugo

Guest
I prezzi che ti fanno sono, come posso dirlo, per niente convenienti.

L'Echo di listino al pubblico costa 363€, lo Shindaiwa 379€. Il Kawasaki desumo sia uno dei soliti assemblati senza nome che generalmente sono venduti tra i 300 ed i 320€.
Diciamo che l'Echo, che è la macchina che personalmente ti consiglio, non lo dovresti pagare più di 320€.
Se hai solo erba è un'ottima macchina, perfettamente adeguata al lavoro, sorprendentemente parca nei consumi, leggera ma molto robusta. Non hai bisogno di chissà quale mostro.

Unici due accorgimenti.
Primo: coi motori Yamabiko ultima generazione (Echo e Shindaiwa) la procedura d'avviamento non è esattamente immediata. Devi pompare il carburante e chiudere l'aria. A freddo partono sempre al secondo/terzo strappo, indipendentemente da quanto sono stati fermi. Appena partito apri subito l'aria e inizia a dare qualche colpetto di gas senza arrivare a fondo corsa. Appena i gas di scarico iniziano a scaldare, puoi subito iniziare a lavorare normalmente.
Secondo: Yamabiko ha un ottimo filo per la finitura chiamato Silent Twist... che per quello che devi fare non va bene perché ne consumeresti una bobina intera alla volta. Essendo realizzato per bordi e quant'altro è molto tenero per non danneggiare la corteccia degli alberi. Fatti dare il normale filo Echo/Shindaiwa o l'Active Platinum nella misura giusta, tondo se hai molti sassi, altrimenti quadrato. Cambiare il filo colle testine Yamabiko dell'ultima generazione è veramente un momento, anche per chi non ha esperienza in merito.
 

andrez85

Aspirante Giardinauta
Sì, la riva è in pendenza. In alcuni tratti supera anche il 20%.

I prezzi che ti fanno sono, come posso dirlo, per niente convenienti.

L'Echo di listino al pubblico costa 363€, lo Shindaiwa 379€. Il Kawasaki desumo sia uno dei soliti assemblati senza nome che generalmente sono venduti tra i 300 ed i 320€.

Cmq non ho capito. Kakugo, io ho detto che costano tutti sui 350 euro circa, senza stare a scrivere i prezzi esatti. Non è più o meno in linea con i prezzi che hai scritto?

Cmq grazie mille per la risposta molto esauriente. Come diametro di filo cosa mi consigli? Un 3 mm? Quelli con rinforzo in alluminio possono servire?
Come testina mi consigli di tenere quella in dotazione o di prenderne una "tap and go"?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
gli echo consumano poco,ma pesano un filo di troppo e sono poco potenti confronto gli active che è un marchio minimo al pari di echo come affidabilità..

scegli cosa vuoi,se consumi e potenza contenuti gli echo..

se peso contenuto,ma 2 fili in più di consumi e di potenza active..

prendo per esempio la motosega da pota echo cs 350 tes che ho avuto,ora sostituita con una active 39.39,la echo e la active sono perfettamente identiche come peso e bilanciamento,adirittura il cavo interno acceleratore di metallo lo presi della echo per la active e montava perfettamente,unica differenza la active in confronto ha un motore da renderti felice :D..

per non fare altri esempi ed inoltrarmi nell'OT..
 
K

Kakugo

Guest
Il filo rinforzato d'alluminio io è anni che non uso più, principalmente per il fatto che non da più i vantaggi che dava un tempo nella durata: oramai tutti i fili normali di buona qualità durano il giusto... e costano meno del rinforzato.
Dimensioni... dipende dalla testina che monta la macchina. Io sulle mie macchine uso 2.7 e 3: il primo su una testina Yamabiko ultima generazione, l'altro su una Pratica Joans.

Per i prezzi pensavo fossero quelli che ti avevano fatto in negozio...
 

andrez85

Aspirante Giardinauta
Per i prezzi pensavo fossero quelli che ti avevano fatto in negozio...

No, parlavo di prezzi di listino.
Gli acquisti online come funzionano? Ho trovato offerte davvero notevoli su alcune macchine. Il mio dubbio è sulla garanzia. Ho letto che Echo offre cinque anni di garanzia, ma nel caso di acquisti online vale lo stesso?
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, online dipende tantissimo da chi ti vende la macchina.
Si va da chi fa i salti mortali per il cliente (tipo la sostituzione dell'intera macchina per difetti facilmente risolvibili) a chi ti scarica a centri assistenza che le macchine comprate online non le vogliono toccare. Molto importante è sempre il controllo che nella scatola ci sia tutto quello che deve esserci: non è insolito che si dimentichino di spedire la testina, il parasassi o altri componenti... :ciglione:
Generalmente parlando i prezzi di Echo in negozio fisico sono abbastanza simili se non uguali a quelli online, specie quando si considera la spedizione.
Ti dirò in tutta onestà che io della garanzia con Echo non ho mai avuto bisogno nonostante la usi da anni, ma il prodotto difettoso può capitare sempre: le condizioni di vendita parlano solamente di conservare scontrino o fattura e non di essere legati al rivenditore.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Il filo rinforzato d'alluminio io è anni che non uso più, principalmente per il fatto che non da più i vantaggi che dava un tempo nella durata: oramai tutti i fili normali di buona qualità durano il giusto... e costano meno del rinforzato.

scusa,tieni presente come è fatto il cavo acceleratore di una echo da pota..
non è un cavo vero e proprio,ma un pezzo di metallo fino e lungo con varie curvature che porta il comando del gas dall'acceleratore a dito situato sull'impugnatura anteriore,fino al carburatore situato in zona posteriore dietro il filtro..
e con delle curvature prestampate per poter affrontare le varie curve senza toccare da nessuna parte,quello originale echo è identicoa quello active,semplicemente perchè il carro è lo stesso,cambia solo il motore in vantaggio di active..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
scusa,tieni presente come è fatto il cavo acceleratore di una echo da pota..
non è un cavo vero e proprio,ma un pezzo di metallo fino e lungo con varie curvature che porta il comando del gas dall'acceleratore a dito situato sull'impugnatura anteriore,fino al carburatore situato in zona posteriore dietro il filtro..
e con delle curvature prestampate per poter affrontare le varie curve senza toccare da nessuna parte,quello originale echo è identicoa quello active,semplicemente perchè il carro è lo stesso,cambia solo il motore in vantaggio di active..

gianninettis, Kakugo si riferisce al filo per la testina del decespugliatore.
 
Alto