Carissimi tutti , sono nuovo nel forum e vi dico subito che ho notato subito alcune leggerezze nei giudizi dati per quanto riguarda i dece a 4 t. , io li uso e sono soddisfatissimo per l'utilizzo che ne faccio, sono affidabili quanto i due tempi e se utilizzati correttamente anche i 4 t. hanno vita lunga. l'idea che da di maggiore potenza il 2 t. e data semplicemente dal grande baccano che fanno, ( ho usato i due tempi per anni ) fate una prova oggettiva se non mi credete prendete un 35 cc a benzina e un 35 cc a miscela e metteteli a lavorare allo stesso modo e vedrete che non cambia nulla . Il futuro sono indubbiamente i 4T. Saluti a tutti da Mastroginepro
benvenuto sul forum.
rispetto la tua convinzione, anche se temo che su alcune cose tu sia in errore.
sicuramente su una: la potenza.
la coppia espressa all'organo di taglio tra un motore due tempi da 35cc ed un motore 4 tempi di pari cilindrata è indubbiamente e necessariamente maggiore nel 2 tempi (è una questione di natura fisico meccanica...se vuoi posso azzardarmi in una spiegazione anche se non sono un ingegnere o un fisico ma solo un semplice meccanico di motori agroforestali).
di prove comparative sul campo ne sono state fatte a centinaia se non migliaia e tutte hanno evidenziato le prestazioni inferiori delle macchine a 4 tempi benzina.
sulla affidabilità degli attuali piccoli motori 4 tempi invece hai ragione: adesso hanno raggiunto un buon livello di affidabilità nelle varie condizioni di esercizio.
quando era stato aperto questo topic, quasi 4 anni fa, invece non era così ed alcune motorizzazioni 4 tempi davano problemi di bagno valvole con olio motore.
comunque sono contento che tu abbia rinverdito un topic così vecchio di modo che si possa attualizzare il discorso sulla affidabilità dei decespugliatori 4 tempi odierni rispetto a quelli di un tempo.
da quando, quattro anni fa, ne parlavamo la tecnologia è cambiata di parecchio e sono nate anche alcune nuove conformazioni motoristiche 4 tempi (i semi aspirati, i 4 mix, ed altre ancora).
che i 4 tempi siano il futuro dei decespugliatori continuo a pensare che non sia possibile, sia per il fatto che sono sempre di più i marchi che ne hanno cessato la produzione oppure li hanno mutati in versione 4 mix (4 tempi alimentati a miscela), sia per il fatto che, nei lavori impegnativi, non garantiscono le prestazioni delle macchine due tempi, soprattutto se impiegati con organi di taglio grossi e pesanti come catene macinoni o simili. pare che stia per uscire sul mercato un nuovo motore 4 tempi da 50cc nato per sostituire le versioni da 30 e 35cc garantendo maggiore potenza...vedremo come si comporterà.
forse potranno rappresentare il futuro dei decespugliatori hobbistici: questo sì, lo ritengo possibile...anche se dovrebbero calare di prezzo per essere veramente competitivi.
temo però che il futuro dei decespugliatori non siano nemmeno i 2 tempi.
spero che il futuro sia rappresentato da macchine a batteria ricaricabile fotovoltaica: ne esistono già alcuni prototipi interessanti, per quanto ancora lontani per resa dalle macchine a scoppio...ma credo che il futuro non sia nelle macchine a combustione.
saluti
peppone