• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio acquisto decespugliatore

awalkony

Giardinauta Senior
ciao amici del forum,
appena riparte la primavera vorrei dotarmi di un nuovo decespugliatore (quello vecchio mi fa dannare l'anima per farlo partire e sta tirando gli ultimi) e vorrei da voi un consiglio.
I due che ho in mente sono i primi due di questo link:
http://www.motogreen.com/Decespugliatori HONDA 4 TEMPI.htm
Io propenderei per il primo perche' costa qualcosa in meno, e' piu` leggero...mi sorge un dubbio pero'...a me interesserebbe usare anche la lama perche' devo tagliare anche rovi e qualche canna di bambu' quando avanza,quindi secondo voi il primo modello il gx25 e' abbastanza potente per l'uso della lama o devo per forza prendere il gx35 che e' piu' potente?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Andre

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Se si tratta di decespugliatori se non lo devi usare in uno spazio molto piccolo, devi sempre scegliere quelli di maggior potenza. Questi a parte un consumo minore di miscela (perchè non devi tenere l'acceleratore premuto al massimo) avranno una maggiore durata (se scelti di marca ancora di più), e potranno essere usati per tagliare anche erba alta con filo , cosa di difficile attuazione con quelli più piccoli. Marcello

S

scardan123

Guest
Andrei anch'io sul secondo, meglio se è piu potente, la lama ciuccia via parecchia potenza. Ormai io non uso piu il filo, solo lama, è tropo comodo non dovere stare sempre lì a cincischiare col filo. Ma attento perché la lama falcia davvero tutto e i primi tempi qualche piccolo macello capita di combinarlo.

awalkony

Giardinauta Senior
grazie scardan e grazie Marcello per i suggerimenti,
mettero' da parte un po' di soldi e mi prendo il secondo che e' piu' potente allora; ad ogni modo non vanno a miscela vanno a benzina, sono motori a 4 tempi ideati recentemente dalla H...a.
Vi faro' sapere quando lo acquistero' vabene?

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
i decespugliatori a benzina 4 tempi a mio parere non valgono nenche un decimo diquelli a 2 tempi...prima di tutto hanno una potenza decisamente ridicola ( la metà di quelli a miscela), in secondo luogo essendo comunque motori piccoli non riescono e bruciare tutti i componenti del carburante e dopo massimo un centinaio di ore di utilizzo comiciano ad incrostarsi di sedimentazioni sul cilindro. chi, come me, usa queste macchine di professione utilizza solo ed unicamente quelli a miscela. per quanto riguarda la lama, poi, considera che pesa e fa attrito e a maggior ragione va usata con macchine potenti. il più "potente" dei due modelli che hai linkato è solo un 35cc, per di più 4 tempi. io la lama o la catena brogio la uso solo su decespugliatori a 2 tempi 60cc di motore, che quindi hanno quasi quattro volte la potenza di quello più "grosso" dei due che indichi tu. inoltre, se usi la lama, attento a non sbattere troppo contro roba dura (pietre ad esempio) perchè alla lunga spacchi il millerighe e la frizione. considera poi la durata media di questi motorini a 4 tempi: testati fino a 1500 ore di utilizzo normale (ossia con filo). io uso ancora adesso decespugliatori a 2 tempi con sopra catene quadre Brogio a 9 maglie che hanno più di 6000 ore di lavoro forestale pesante e vanno ancora magnificamente.

Ultima modifica:

tuttacampagna

Aspirante Giardinauta
anche io devo acquistare un nuovo decespugliatore, e sono indeciso su due modelli:

1) Honda gx35 4T (motore a benzina da 35cc)
2) Kavasaki tj45 2T (motore a miscela da 45cc)

Preferirei il 4T perchè non ho problemi di miscela e poi non usandolo effettivamente tutti i giorni non avrei problemi per metterlo in moto; infatti il 2T dopo alcuni giorni che resta fermo essendo a miscela stenta a partire. come potenza, certo , il 2T ha uno spunto e una grinta da paura. Vorrei il 2T ma non so se buttarmi sul (futuro) 4T.

Cosa mi consigliate ? ? ?

peppone69

1) i decespugliatori a 4 tempi NON sono il futuro. parecchi dei grandi marchi hanno smesso di produrli...!!!
2) ma quando mai i motori a miscela se stanno fermi qualche giorno stentano a ripartire??? oh bella: questa ancora non l'avevo mai sentita!!! ascolta: io ho più di 30 motoseghe e 5 decespugliatori. faccio il boscaiolo, il giardinere ed il meccanico (a tempo perso) di motori agricoli. i miei decespugliatori stanno fermi da novembre fino a marzo (5 mesi di fila) e quando mi servono partono al primo strappo (al massimo al secondo quelli con cilindrata 60cc).
3) i decespugliatori a 4 tempi hanno una potenza quasi ridicola se paragonati a quelli a miscela e NESSUN professionista li utilizza.

io ho il Kawasaki th 43 ( uguale al tj 45, solo che il mio è il modello dell'anno scorso) ed è una macchina FENOMENALE!!!!!
ti ripeto che lo lascio fermo 5 mesi di fila e riparte al primo strappo (come del resto tutti gli attrezzi a miscela che ho). pensa che invece due attrezzi 4 tempi che posseggo fanno un pelino in più di fatica e necessitano di 4 o 5 strappi prima di avviarsi dopo un lungo inutilizzo: sono il tosaerba e la motozappa.
Un motore ben tenuto e mantenuto, a prescindere se due o quattro tempi, deve SEMPRE avviarsi con non più di 5 strappi (3 con l'aria chiusa, poi falsa partenza e massimo 2 con l'aria aperta).

un' ultima cosa, la durata: i decespugliatori a 4 tempi sono testati per massimo 1500 ore di utilizzo intensivo, oltre è un mistero. quelli a due tempi ti arrivano TRANQUILLAMENTE a 7000 ore!!!

Ultima modifica:

peppone69

Grazie Peppone69, mi hai chiarito le idee!!

Certo che sei un punto di riferimento per tutti, in questo forum!!

:embarrass:embarrass:embarrass
così mi fai arrossire...

non faccio niente di straordinario: semplicemente cerco di offrire quel pò di esperienza che ho accumulato in più di vent'anni di lavoro a chi ne ha un pò meno.
Ma ogni giorno, e dalle più svariate persone, imparo sempre cose nuove.

per esempio oggi ho realizzato una cosa.
come ho già detto faccio il boscaiolo ed il giardiniere e, nei ritagli di tempo, il meccanico di macchine agricole e forestali.
nelle ultime settimane mi sono arrivati da riparare tre decespugliatori, tutti della stessa marca, a 4 tempi e tutti e tre TERRIBILMENTE ingolfati (roba da dover tirare giù tutto...carburatore, testata, paraoli).
al primo ho pensato: "boh sarà un caso". al secondo "sarà un altro caso". Oggi al terzo ho realizzato che tre casi erano un pò troppi. Così ho rintracciato i proprietari e ho messo insieme il puzzle: tutti e tre si erano ingolfati dopo essere stati rovesciati sottosopra.

quindi l'olio motore era colato attraverso le valvole nel cilindro.

Un motivo in più per tenersi alla larga dai decespugliatori a 4 tempi!!!

Ultima modifica:

mastroginepro

Aspirante Giardinauta
troppi pregiudizi per i decespugliatori a 4 tempi

Grazie Peppone69, mi hai chiarito le idee!!

Certo che sei un punto di riferimento per tutti, in questo forum!!
Carissimi tutti , sono nuovo nel forum e vi dico subito che ho notato subito alcune leggerezze nei giudizi dati per quanto riguarda i dece a 4 t. , io li uso e sono soddisfatissimo per l'utilizzo che ne faccio, sono affidabili quanto i due tempi e se utilizzati correttamente anche i 4 t. hanno vita lunga. l'idea che da di maggiore potenza il 2 t. e data semplicemente dal grande baccano che fanno, ( ho usato i due tempi per anni ) fate una prova oggettiva se non mi credete prendete un 35 cc a benzina e un 35 cc a miscela e metteteli a lavorare allo stesso modo e vedrete che non cambia nulla . Il futuro sono indubbiamente i 4T. Saluti a tutti da Mastroginepro

peppone69

Carissimi tutti , sono nuovo nel forum e vi dico subito che ho notato subito alcune leggerezze nei giudizi dati per quanto riguarda i dece a 4 t. , io li uso e sono soddisfatissimo per l'utilizzo che ne faccio, sono affidabili quanto i due tempi e se utilizzati correttamente anche i 4 t. hanno vita lunga. l'idea che da di maggiore potenza il 2 t. e data semplicemente dal grande baccano che fanno, ( ho usato i due tempi per anni ) fate una prova oggettiva se non mi credete prendete un 35 cc a benzina e un 35 cc a miscela e metteteli a lavorare allo stesso modo e vedrete che non cambia nulla . Il futuro sono indubbiamente i 4T. Saluti a tutti da Mastroginepro
benvenuto sul forum.
rispetto la tua convinzione, anche se temo che su alcune cose tu sia in errore.
sicuramente su una: la potenza.
la coppia espressa all'organo di taglio tra un motore due tempi da 35cc ed un motore 4 tempi di pari cilindrata è indubbiamente e necessariamente maggiore nel 2 tempi (è una questione di natura fisico meccanica...se vuoi posso azzardarmi in una spiegazione anche se non sono un ingegnere o un fisico ma solo un semplice meccanico di motori agroforestali).
di prove comparative sul campo ne sono state fatte a centinaia se non migliaia e tutte hanno evidenziato le prestazioni inferiori delle macchine a 4 tempi benzina.
sulla affidabilità degli attuali piccoli motori 4 tempi invece hai ragione: adesso hanno raggiunto un buon livello di affidabilità nelle varie condizioni di esercizio.
quando era stato aperto questo topic, quasi 4 anni fa, invece non era così ed alcune motorizzazioni 4 tempi davano problemi di bagno valvole con olio motore.
comunque sono contento che tu abbia rinverdito un topic così vecchio di modo che si possa attualizzare il discorso sulla affidabilità dei decespugliatori 4 tempi odierni rispetto a quelli di un tempo.
da quando, quattro anni fa, ne parlavamo la tecnologia è cambiata di parecchio e sono nate anche alcune nuove conformazioni motoristiche 4 tempi (i semi aspirati, i 4 mix, ed altre ancora).
che i 4 tempi siano il futuro dei decespugliatori continuo a pensare che non sia possibile, sia per il fatto che sono sempre di più i marchi che ne hanno cessato la produzione oppure li hanno mutati in versione 4 mix (4 tempi alimentati a miscela), sia per il fatto che, nei lavori impegnativi, non garantiscono le prestazioni delle macchine due tempi, soprattutto se impiegati con organi di taglio grossi e pesanti come catene macinoni o simili. pare che stia per uscire sul mercato un nuovo motore 4 tempi da 50cc nato per sostituire le versioni da 30 e 35cc garantendo maggiore potenza...vedremo come si comporterà.
forse potranno rappresentare il futuro dei decespugliatori hobbistici: questo sì, lo ritengo possibile...anche se dovrebbero calare di prezzo per essere veramente competitivi.
temo però che il futuro dei decespugliatori non siano nemmeno i 2 tempi.
spero che il futuro sia rappresentato da macchine a batteria ricaricabile fotovoltaica: ne esistono già alcuni prototipi interessanti, per quanto ancora lontani per resa dalle macchine a scoppio...ma credo che il futuro non sia nelle macchine a combustione.

saluti
peppone

Ultima modifica:

eaglekeeper

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi presento. Sono un nuovo partecipante attivo del forum. Negli ultimi tre quattro anni, da quando mi sono trasferito in campagna, ho attinto a piene mani dalla saggezza e dalla competenza dei partecipanti.
Oggi mi trovo con un dubbio che mi ha fatto decidere di registrarmi e riesumare questo vecchio post.
Devo comprare un decespugliatore nuovo ovviamente. Sono d'accordo (dal basso della mia incompetenza :) ) con il venerabile Peppone sui motori a due tempi ed ero orientato verso un motore di almeno 40 se non 50 cc. Ho un ettaro di terra con alcune zone invase da rovi e arbusti da pulire. Dato che sono anche impervie (boscaglia, spallette e ripe, fossi) avevo pensato ad uno strumento comodo spalleggiato. E avevo visto il Kawasaki tj53 decantato (nella versione 45) anche da Peppone :)

Mi chiedo se la trasmissione flessibile induca una perdita di potenza ed eventualmente come è quantificabile questa perdita.
Ho paura inoltre che possa essere un punto di debolezza e che possa rendere la macchina meno affidabile.

Avendo praticamente un'esigenza professionale per il contesto in cui andrò ad usarla, per lo sforzo che le sarà richiesto (magari anche taglio di arbusti a legno di diametri di qualche cm), e per l'estensione dell'area, volevo orientarmi verso una macchina affidabile che mi faccia stare tranquillo e spendere bene il mio budget.

Grazie in anticipo

K

Kakugo

Guest
Caio e benvenuto.
Direi che per quello che devi lavorare uno spalleggiato dai 40cc di cilindrata in su è preferibile se non obbligatorio.
Coi motori Kawasaki non si sbaglia: quello cui bisogna fare attenzione è il resto della componentistica che, essendo della provenienza più disparata, varia dall'ottimo allo scadente. Ovviamente la qualità si paga, quindi occhio al prezzo ed alla marca.

Altre marche di spalleggiati a cui dare un occhio sono Zenoah (nella fattispecie la serie BKZ, ottime macchine, anche se Zenoah spesso ha costi proibitivi), Echo, in particolar modo lo RM510ES (che per la macchina che è non costa neppure una follia) ed Active, come sempre garanzia di ottimo rapporto qualità/prezzo.

Una cosa che ti raccomando qualunque macchina tu scelga è di lasciare stare il classico disco di taglio ed usare una testana a catena di marca Brogio. Non solo il disco può essere pericoloso, ma sugli incolti non lo si può neanche lontamente paragonare alla catena. 40€ spesi più che bene e tempo e fatica risparmiati!

firefox

Giardinauta
Personalmente non metterei il brogio su un dece spalleggiato: troppe sollecitazioni al flessibile che così dura meno e poi è una testina non facile da controllare con uno spalleggiato quando si fanno lavori pesanti. Meglio un dece a manubrio con asta di buon diametro per il brogio e simili. Su uno zainato vedo meglio a quel punto la testina Pratica, magari la versione di alluminio con un buon filo blindato da 3,5-4mm.
PS: se hai venditori in zona, dai un occhio anche agli zainati Efco/Oleomac, non sono male. Oppure, sempre se hai concessionari vicini, allo Shindaiwa BP520S, gemello dell'Echo.

Cornelia Gabrielli

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io vorrei chiedervi un consiglio. Dovrei comprare un decespugliatore per alcuni lavori da fare in giardino con mio marito, giardino piccolo, non più di una sessantina di metri quadri. Girando un po' online sono finita su un sito (www.lecosemigliori.com) che fa dei confronti fra i modelli e devo dire che a pelle l'AL-KO mi piace molto. Volevo sapere voi cosa ne pensate. E' tedesco, ok, ma è una buona marca per un decespugliatore? Me ne consigliate un'altra? Magari un modello eco-friendly? :)
Forse è che sono una fan dei prodotti tedeschi, pensate che in cucina ho quasi solo prodotti Bosch... ma non vorrei lasciarmi suggestionare troppo da questo.

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
AL-KO di tedesco ha praticamente solo il nome. Recentemente ha acquisito il marchio tedesco Solo per quanto riguarda determinata attrezzatura da giardinaggio, ma non penso sfrutti quel know how per quei modelli che vengono solitamente elencati in quelle classifiche (che lasciano per altro il tempo che trovano, non farci affidabilità).

gianninettis

Maestro Giardinauta
ciao,intanto se hai la possibilità di una presa di corrente vicino e ti piaciono le cose tedesche la stihl fa dece elettrici di produzione propria,cioè anche bosh per dirti fa dece elettrici ed è tedesca,ma i motori se li fanno fare in cina,inoltre la stihl è molto confortevole e robusta sotto questo aspetto anche come assemblaggio generale,pensa che ne feci prendere uno ad un privato(amico) nel 2012 per sfalciare circa 700 metri quadri e non ha ancora avuto problemi,io darei un'occhiata alla stihl non so i loro prezzi ma so che sono in media un po più alti della concorrenza,ma vale quello che spendi almeno sull'elettrico..

Alto