• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigliatemi una rosa

S

scardan123

Guest
Ho bisogno di un consiglio per una rosa, il problema è che la zona è abbastanza in ombra. Ci saranno 3 ore di sole diretto.

In condizioni uguali di pochissima luce si comportano in modo veramente fantastico Cornelia e Felicia (in fiore anche adesso), ma hanno un portamento davvero molto disordinato, con lunghissimi rami sparati dappertutto. Questo va benissimo dentro aiuole, che riempiono presto coi loro lunghi rami fioriti, ma qui invece la rosa andrebbe in mezzo al prato, ci devo poter tosare intorno col trattorino, quindi mi serve un portamento compatto e ordinato.

Dimensioni: la rosa può anche essere grande, fino a 3 metri di larghezza non c'è problema. E può essere alta quanto vuole.
Colore: indifferente.
Rifiorenza: SI.

Qualche suggerimento?

(temperatura massima: 28 gradi in estate; minima -8 in inverno; piovosità elevata; la zona è al riparo dal vento)

Il Pallino

Apprendista Florello
Mmh, fammi pensare:D
Una Portland, che non ha troppo bisogno di sole..tipo Comte de Chambord o Jacques Cartier...profumate e rifiorenti, non particolarmente sensibili alle malattie. Sono piccolette, al massimo un metro e mezzo.
Poi, potresti provare un'inglese, magari! Perchè non Gertrude Jekyll?
Oppure una Noisette tenuta a cespuglio..Crepuscule e Desprez a Fleur Jaunes, sono date come resistenti all'ombra...rifiorenti e profumate.

simomb

Maestro Giardinauta
io geltrude te la sconsiglio, la mia è mooolto disordinata e molto invadente, stò pensando infatti di usare una talea come rampicante...
per il resto ci penso un pò su...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Qualche inglese molto resistente, come Monferrato, Molineux o Scepter'd Isle.

Oppure la rosa moyesii "Nevada" o la versione rosa "Marguerite Hilling", la rosa laevigata "Ramona"...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho bisogno di un consiglio per una rosa...

Caso _________ Singolare _______ Plurale

Nominativo ______ rosă _________ rosae
Genitivo ________ rosae _______ rosārum
Dativo _________ rosae ________ rosīs
Accusativo _____ rosăm ________ rosās
Vocativo _______ rosă ________ rosae
Ablativo ________ rosā ________ rosīs

:sleep2: :sleep2: :sleep2:

:lol: :lol: :lol:

Ultima modifica:

urza_indivia

Giardinauta Senior
non sono sicuro che la vocale sia lunga anche nei casi obliqui plurali e nell'accusativo plurale, dato che la sillaba è chiusa.

comunque, accidenti pallino che punti che ci da, dall'alto dei suoi quattordici anni: quelle portland sono ok per la tua esposizione.

belluccio

Maestro Giardinauta
Daniele è l'occasione buona per testare qualche inglese:Dtra quelle che possiedo ti posso consigliare la Alan Titchmarsh,portamento morbido ma non disordinato,raggiunge i 2 metri di altezza e rifiorisce molto bene!!!:Saluto:

Paola-Luna

Florello
visto che non poni limiti di colore e altezza, propongo la Golden Showers (anche perchè è l'unica da 'quasi ombra' di cui ho esperienza diretta). Vuoi la foto, ok, eccola...

GoldenShowers4.jpg

Mixnord20083.jpg

rustica, si ammala di un po' di oidio a fine stagione, rigida nel portamento, colore intenso per le zone più in ombra... dovrebbe essere la rosa al caso tuo

S

scardan123

Guest
sì, penso che ci metterò infatti un'inglese.... così ne provo una.
Ora il punto è trovarne una che vada bene per l'ombra e che si trovi facilmente in vendita.

PS: come sta minima? Ti ha già fatto le sue piccole bacche rosse?

Paola abbiamo scritto assieme! Bella anche la tua...

Il Pallino

Apprendista Florello
non sono sicuro che la vocale sia lunga anche nei casi obliqui plurali e nell'accusativo plurale, dato che la sillaba è chiusa.

comunque, accidenti pallino che punti che ci da, dall'alto dei suoi quattordici anni: quelle portland sono ok per la tua esposizione.

Uh, ma che gentile!:D
Comunque, credo che rosa si declini così:D

belluccio

Maestro Giardinauta
Ora il punto è trovarne una che vada bene per l'ombra e che si trovi facilmente in vendita.

Minima sta benissimo,ha fatto alcune bacche ma è tra le poche che riesce ancora ad aprire i fiori nonostante il freddo!!!:eek:k07:

Il Pallino

Apprendista Florello

GJ, ce l'ha Hélène, e dice che sta bene anche senza troppa luce..infatti è figlia di una Portland...ho letto anche che, quando fiorisce a maggio, profuma l'aria per metri e metri di distanza!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mmh, fammi pensare:D
Una Portland, che non ha troppo bisogno di sole..tipo Comte de Chambord o Jacques Cartier...profumate e rifiorenti, non particolarmente sensibili alle malattie. Sono piccolette, al massimo un metro e mezzo.
Poi, potresti provare un'inglese, magari! Perchè non Gertrude Jekyll?
Oppure una Noisette tenuta a cespuglio..Crepuscule e Desprez a Fleur Jaunes, sono date come resistenti all'ombra...rifiorenti e profumate.

GJ, ce l'ha Hélène, e dice che sta bene anche senza troppa luce..infatti è figlia di una Portland...ho letto anche che, quando fiorisce a maggio, profuma l'aria per metri e metri di distanza!

Comunque non è che le Portland non amino il sole...sono quasi tutte discendenti di Portland rose (derivante probabilmente dall'incrocio tra quatre saisons e Slater's Crimson China, quindi una cinese).

Con poco sole fioriscono lo stesso (perchè hanno geni delle damascene e delle galliche), ma al sole fioriscono meglio e lo sopportano anche bene.
Io ho Comte de Chambord in pieno sole e in vaso...

Comunque è vero: ho Gertrude Jekyll praticamente in ombra (prende 5 ore di sole in estate), ma fiorisce veramente bene. Certo, non è una rosa ordinata...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho bisogno di un consiglio per una rosa, il problema è che la zona è abbastanza in ombra. Ci saranno 3 ore di sole diretto.

In condizioni uguali di pochissima luce si comportano in modo veramente fantastico Cornelia e Felicia (in fiore anche adesso), ma hanno un portamento davvero molto disordinato, con lunghissimi rami sparati dappertutto. Questo va benissimo dentro aiuole, che riempiono presto coi loro lunghi rami fioriti, ma qui invece la rosa andrebbe in mezzo al prato, ci devo poter tosare intorno col trattorino, quindi mi serve un portamento compatto e ordinato.

Dimensioni: la rosa può anche essere grande, fino a 3 metri di larghezza non c'è problema. E può essere alta quanto vuole.
Colore: indifferente.
Rifiorenza: SI.

Qualche suggerimento?

(temperatura massima: 28 gradi in estate; minima -8 in inverno; piovosità elevata; la zona è al riparo dal vento)

Ti posso dire quali rose ha Nino Sanremo (visto che in genere compri da lui) e che si addicono a queste condizioni, a mio parere.

- Alan Titchmarsh

- Alphonse Daudet

- Ambridge Rose (anche se è un po' suscettibile all'oidio...ma l'ho vista dal vivo ed è una rosa stupenda!)

- Baronne E. de Rothschild

- Brother Cadfael (io ce l'ho in posizione ombrosa e fiorisce molto bene. I fiori sono stupendi)

- Eglantyne

- English Garden

- Evelyn

- Gentle Hermione

- Heritage

- Lady Emma Hamilton

- Molineux

- Monferrato

- Pat Austin

- Scepter'd Isle

- Sharifa Asma

- The Generous Gardener

Queste rose sono indicate (o per mia esperienza diretta) come resistenti al freddo e anche all'ombra.

RosaMundi

Giardinauta Senior
:love: ah se potessi io ci metterei una di quelle rose che lanciano i bellissimi rami arcuati qua e là, sono così belle nella loro morbidezza... io ho Ferdinand Pichard così ma non so se consigliartela per via della rifiorenza, cioè dipende da quanto vuoi che rifiorisca :confuso:
con piante del genere otterresti un effetto spettacolare ancorando i rami a terra :love::love:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...io esperienza non no ho quindi parlo solo di bellezza...a me una che intriga tantissimo di Austin è Snowdon....potrebbe fare al caso tuo??:Saluto:

summersong

Aspirante Giardinauta
arrivo in ritardo?? posso suggerirti la mia? Madame Alfred Carriere che ho visto cresciuta a cespuglio ed era fantastica... perfettamente autoreggente! :lol: alta almeno 2,5 m e larga altrettanto... di lei si dice che sopporta molto bene l'ombra... inoltre la parte bassa del cespuglio resta molto ordinata poiché i lunghi getti vegetano distanti dal terreno... più che un cespuglio... un cespuglione... imponente!

Il Pallino

Apprendista Florello
Comunque non è che le Portland non amino il sole...sono quasi tutte discendenti di Portland rose (derivante probabilmente dall'incrocio tra quatre saisons e Slater's Crimson China, quindi una cinese).

Con poco sole fioriscono lo stesso (perchè hanno geni delle damascene e delle galliche), ma al sole fioriscono meglio e lo sopportano anche bene.
Io ho Comte de Chambord in pieno sole e in vaso...

Comunque è vero: ho Gertrude Jekyll praticamente in ombra (prende 5 ore di sole in estate), ma fiorisce veramente bene. Certo, non è una rosa ordinata...

Comunque, un pochetto mi ci sono avvicinato:D
New, io leggevo che Stanwell ama il sole, almeno 6 ore...comunque, è uno spettacolo di rosa che bisogna avere!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non so, però non consiglierei la Mme Alfred Carrière se si vuole una rosa ordinata. La mia è diventata alta 5 metri e lo scorso anno, quando si è rotto il tutore per la neve, è crollata completamente a terra, lunga distesa, perchè ha dei rami molto sottili e flessibili. La mia assolutamente non si autosostiene.

Alto