• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per grande cespuglio semi-sempreverde

Theresia

Aspirante Giardinauta
Chiedo aiuto a voi esperti di rose per il seguente problema: ho un angolo di giardino a sud in cui vorrei inserire una rosa a cespuglio che sia in grado di coprire il più possibile un orrido box. Per ragioni varie, alla rosa non sarebbe consentito appoggiarsi alla struttura e quindi il portamento dovrebbe essere rigorosamente a cespuglio.
Altra caratteristica che cerco sarebbe idealmente di essere sempreverde, ma non pretendo miracoli considerando il clima spesso rigido delle mie parti, ma vorrei che riuscisse a mascherare il più possibile il box, con buona rifiorenza ed eventualmente cinorroidi che suppliscano alla mancanza di foglie.
Avevo pensato a qualche rugosa, ma le due che possiedo, (di Barni, denominate semplicemente "rugose") sono minuscole e completamente nude troppo a lungo per essere adatte...
Ricapitolando:
-cespuglio
-altezza almeno 1,5-2 metri max 3-4 mt con crescita piuttosto rapida
-larghezza non superiore a 3 metri
-rifiorenza e/o persistenza delle foglie e/o cinorroidi (insomma schermante buona parte dell'anno)
-rustica e resistente
-colore indifferente

Ho speranze? a voi l'ardua sentenza!:love_4:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Quindi vorresti un cespuglio "autoportante", non puoi farla aggrappare a nulla?
C'è Sally Holmes che si sostiene da sola e diventa bella grossa, ma d'inverno le foglie le perde e mi pare non faccia bacche.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
se vuoi proprio una rosa la vedo dura, non mi risulta ci siano rose sempreverdi. Ce ne sarà qualcuna che non fa cadere tutte le foglie ma fuori stagione sono uno spettacolo triste.
Perchè non prendi in considerazione un'altra pianta? Per la tua necessità ti consiglierei in viburnum tinus, è un sempreverde molto rustico, cespuglio che può arrivare oltre i 3 metri ma se lo vuoi più basso basta tenerlo potato. Io ne ho 2 e in questo momento hanno un miliardo di boccioli che sembrano ombrelli di palline rosa, quando fiorisce il fiore è bianco.
I miei non hanno mai avuto malattie e li guardo veramente poco, quando passo la poltiglia la do anche a loro e un po' di concime ogni tanto.
:Saluto:
 

Theresia

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Perchè non prendi in considerazione un'altra pianta? Per la tua necessità ti consiglierei in viburnum tinus, è un sempreverde molto rustico, cespuglio che può arrivare oltre i 3 metri ma se lo vuoi più basso basta tenerlo potato. Io ne ho 2 e in questo momento hanno un miliardo di boccioli che sembrano ombrelli di palline rosa, quando fiorisce il fiore è bianco.
I miei non hanno mai avuto malattie e li guardo veramente poco, quando passo la poltiglia la do anche a loro e un po' di concime ogni tanto.
:Saluto:
di v. tinus ne ho già 3 e sono stufa di impiegarli come tappabuchi sempreverdi per le situazioni difficili...Volevo variare un po' e soprattutto approfittare della grande varietà di rose che esiste...(so che ne esistono anche di "quasi" sempreverdi in realtà, come le chinensis o la banksia...o comunque che sanno farsi perdonare la mancanza di foglie in inverno! ma vorrei consigli su quali siano più adatte a questa situazione...:confuso:)
 

Theresia

Aspirante Giardinauta
Bella la rosa di San Giovanni! Ma, ahimè, è tipica delle zone costiere e leggo che oltre la media collina non arriva...da me le gelate sono frequenti!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Rose sempreverdi non ce ne sono ma in effetti le cinesi rimangono poco tempo senza foglie, ti consiglierei Odorata, Old Blush, Mutabilis e Sanguinea tutte a fioritura continua e di buone dimensioni.
Se la rifiorenza non è fondamentale e vuoi avere invece le bacche ti consiglio Alba Semiplena, magnifica e profumatissima, oppure una bella botanica come r.Moyesii Geranium, r.Fedtschenkoana dalle belle foglie grigie e getti rossi o anche la nord americana r.Nutkana.
 

Theresia

Aspirante Giardinauta
Sapevo di poter contare su di voi!! :love:
Mi hanno convinto: sally holmes, old blush, Alba Semiplena , Moyesii Geranium e Fedtschenkoana. Hanno tutte almeno una caratteristica che le rende interessanti tutto l'anno. Ora le studio con calma... Ne vorrei mettere 2-3 della stessa varietà
Per aumentare l'effetto schermante, mi era venuto in mente di abbinarle a qualche graminacea bella alta. Esperienze in merito?
 

Theresia

Aspirante Giardinauta
Alternativa al connubio rose-graminacee: vi sembra troppo ardito l'accostamento tra una delle rose sopra citate e il Cornus Alba Elegantissima sullo sfondo? Mi consentirebbe di schermare il box anche d'inverno...ma non so come si possano sposare :boh:

Non vorrei aspettare i tempi (a volte biblici) perchè, ad esempio, una Chinensis arrivi ad un'altezza di 1,50 mt... Un arbusto sullo sfondo ( o al limite una graminacea bella alta) potrebbero aiutarmi a raggiungere lo scopo fin quasi da subito, ma non voglio creare un accostamento sbagliato per la rosa!
 

filifero

Giardinauta Senior
Ho letto più volte che le chinensis sono veloci...Io ne ho piantata una piccolina a radice nuda in ottobre, vediamo...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Chiedo aiuto a voi esperti di rose per il seguente problema: ho un angolo di giardino a sud in cui vorrei inserire una rosa a cespuglio che sia in grado di coprire il più possibile un orrido box. Per ragioni varie, alla rosa non sarebbe consentito appoggiarsi alla struttura e quindi il portamento dovrebbe essere rigorosamente a cespuglio.
Altra caratteristica che cerco sarebbe idealmente di essere sempreverde, ma non pretendo miracoli considerando il clima spesso rigido delle mie parti, ma vorrei che riuscisse a mascherare il più possibile il box, con buona rifiorenza ed eventualmente cinorroidi che suppliscano alla mancanza di foglie.
Avevo pensato a qualche rugosa, ma le due che possiedo, (di Barni, denominate semplicemente "rugose") sono minuscole e completamente nude troppo a lungo per essere adatte...
Ricapitolando:
-cespuglio
-altezza almeno 1,5-2 metri max 3-4 mt con crescita piuttosto rapida
-larghezza non superiore a 3 metri
-rifiorenza e/o persistenza delle foglie e/o cinorroidi (insomma schermante buona parte dell'anno)
-rustica e resistente
-colore indifferente

Ho speranze? a voi l'ardua sentenza!:love_4:
Dio ,l'unica ma proprio unica rosa quale io ci credo potra nascondere quel
coso e Buff Beauty ma pur sempre rosa e' e non che rimarra tutta fiorita e con le foglie solo per te d'inverno>>>e per avere le sue dimmensioni
3x3 mt tutta dritta in aria dovrai saperle far crescere le rose e se lo sai fare saprai che un mucchio di rose ti possono dare grande soddisfazione per la tua situazione se per esempio combinate ad una semplice Thuja orientalis
ma dei cultivars bassi .
T.orientalis aurea ed una rosa Scentimental per esempio in 2 anni gia ti faranno una solida presenza e poi piu passano gli anni piu la Thuja ti nascondera quel che e' e poi dalla primavera vai di nuovo con la rosa..piu o meno cosi.
............
Un altra pianta molto ingiustamente rimasta in ombra e' l'evonimo europeo.
La si pou modellare come cera tramite le potature ed in ogni stagione ha un che di esotico ,regge freddo ,regge umidita' ,siccita...c.t.
 
Ultima modifica:

Theresia

Aspirante Giardinauta
Un altra pianta molto ingiustamente rimasta in ombra e' l'evonimo europeo.
La si pou modellare come cera tramite le potature ed in ogni stagione ha un che di esotico ,regge freddo ,regge umidita' ,siccita...c.t.
già presenti in numero di 3 in altre zone...ma si spogliano completamente d'inverno e i frutti non bastano a coprire l'orrore! Quanto alla thuya...proprio non riesco a farmela piacere! :boh:

Filifero: intendevo la Croazia in generale..
 

cerastium

Maestro Giardinauta
già presenti in numero di 3 in altre zone...ma si spogliano completamente d'inverno e i frutti non bastano a coprire l'orrore! :boh:
Potevo aggiungere quelle poche parole e non perdere tempo, mio e tuo,
in caso tuo da intendersi l'evonimo piantato a siepe e da subito adottata la potatura per albero da appogio a muro>>l'evonimo si presterebbe a meraviglia a tale potatura visto che ogni taglio ti genera 6 getti nuovi.
Mi sono morbosamente incuriosita cosa tanto orrendo ce' da nascondere :lol:
in senso l'orrore stesso non ti da una mano per sminuirlo transformandolo
in qualcosa?
Io per esempio ho una piccola cisternina ,tutta arruginita(e gia sembra enorme) in piena vista rimasta dalla epoca quando qui il gasolio costava meno dell'aqua:eek: e sono convinta che
per me la soluzione d'urlo sarebbe contattare i giovani grafitari locali e che l'incontro mi fara un gran bene :lol:>>pero io amo grafiti da morire ,veramente li considero una forma d'arte.
 
Alto