• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta colore e varietà rosa per altra bordura

Paola-Luna

Florello
dato che vi siete così generosamente offerti di darmi suggerimenti nell'altro post, vi sottopongo un nuovo quesito per i futuri acquisti... Quale rosa mettere dunque in una bordura a sud-ovest, in zona ventilata e soggetta a correnti d'aria specialmente in inverno???? Zona dove la morìa di rose HT è stata elevata negli anni scorsi....... Nei paraggi ci sono:
diverse Queen Elisabeth (quelle le ho dappertutto in giardino!)rosa, un'altra lavanda augustifolia violetta, la F.J. Grootendorst cremisi (gallica, molto resistente), qui andrebbe la rosa da voi consigliata, poi seguono l'ibrido di moschata Buff Beauty color giallo albicocca (anche molto resistente), la rossa Sevillana, una HT di cui non sò il nome rosa e gialla simile alla Peace, la rosa Bonica e via via con le altre cespugliose e HT...... Dunque, cosa ci metto? Al momento la gallica e la moschata sono ancora basse, 50 cm., hanno solo un anno, ma ho letto che cresceranno anche in altezza oltre che larghezza, quindi, dato che la zona è "giocosa" anche per via delle varie altezze, non sò se prendere una rosa che abbia portamento eretto e alto (almeno per il momento finchè le due antiche non crescono) come le HT (ma non voglio HT perchè come ho detto sopra, in quella zona mi muoiono!), oppure una rosa che resti bassa, o morbida-ricadente....... e quale colore scegliere tra i tanti? Ovviamente deve essere una rosa resistentissima e rifiorente....... Ora tocca a voi, compito per casa, suggerire.....:flower:
 
H

Hobbit

Guest
Cara Paola Luna......vorrei tanto aiutarti ......... ma non riesco neppure ad organizzare le mie di bordure.......
prima di ordinare le rose ho ragionato e programmato le bordure, poi ho fatto l'ordine, ho preparato il terreno per benino....... quindi ho iniziato a fantasticare (e questo è male).......e ho di nuovo rivoluzionato tutto........
ciao.......
 

elleboro

Florello
ciao paola-luna,
io userei la Fairy, una rosa copri suolo rifiorentissima. Io l'ho in montagna a circa 800 mt.
ed ha una resa ottima. Oltrettutto è sanissima. Incomincia a fiorire un po' tardi, ma poi non smette fino al freddo. Occorre però essere certi che si tratta proprio di lei, infatti ho sentito che circolano dei "falsi".
 

gilles78

Aspirante Giardinauta
Ciao Paola Luna! Guarda, la The Fairy che ti ha suggerito Elleboro te la consiglierei vivamente anch'io! Ne ho due in giardino, consigliatemi da un mio amico che ne ha un bel cespuglio, e sono molto rustiche. Ciò non toglie che quando foriscono sono molto affascinanti da vedere nel complesso. Sinceramente è proprio una buona qualità di polyantha! Magari io in alternativa ti consiglierei la "Aspirin rose" che è una floribunda di Tantau (1997) ed è molto rustica anche lei benché bellissima. Cresce più o meno fino a 70 cm. Io ne ho comandate diverse piante per le mie aiuole da piantare a marzo. Mi sembra che questa sia indicata per il posto che hai libero perché è di color bianco e mi sembra che sia l'unica, seguendo la tua descrizione, di questa tonalità.

Salutoni!

Gilles
 
S

SEBBY

Guest
Creare una bordura è sempre un problema.
non amo molto mischiare ht e antiche. Per il tuo quesito posso suggerirti un'altra bellissima ibrida di moscata "felicia" rosa con sfumature albicocca, ma, credimi, le rose che hai già (f.j.grootendorst è una rugosa) hanno un grande sviluppo e se non hai molto spazio a disposizione metterei delle altre lavande che puoi sempre spostare una volta che le rose sono cresciute (le mie lo hanno fatto in circa tre anni - dimensioni attuali h.150 l.150).
 

Paola-Luna

Florello
in effetti ho letto che le dimensioni delle mie r. antiche dovrebbero essere tali da tappare tutti i buchi, ma la scorsa stagione, boh, forse perchè era la prima dopo il trapianto, non hanno avuto stò gran sviluppo..... spero nella prossima stagione!!!
 
Alto