• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio amletico.

Il Pallino

Apprendista Florello
Qualche tempo fa ho scritto una discussione per chiedere se claire austin andava bene in vaso.
Ma ora ho un dubbio terrificante.:squint:
Devo scegliere tra tre rose, solo una causa mancanza di spazio, posso solo metterne una in vaso.
Le candidate sono:
Rose de Rescht(damascena rosa-fucsia)
Buff Beauty(Moschata giallo pallido)
Claire Austin(Inglese, bianca).
Quale posso scegliere? Tutte e tre non sono di taglia enorme, e sono profumate(cosa molto importante per me).
Chi ha esperienze?:)

S

scardan123

Guest
Ma rose de rescht non è una portland ? Direi propio di sì.
Ad ogni modo è adatta a vaso, è piccoletta.

La buff NON invece è da vaso, troppo grande. La mia dopo 2 anni è quasi 3 metri e caccia enromi getti dappertutto. Non è alta solo perché il suo peso la tira giù e allora si espande in larghezza, ma in vaso proprio non ce la vedo.

La claire austin non so, non ho rose inglesi.

Il Pallino

Apprendista Florello
ciao pallino,
l'esposizione com'è?
e soprattutto, quale ti piace di più?

L'esposizione la posso scegliere, il balcone è lungo:sole tutto il giorno, 5 ore o ombra quasi totale(che però nn va bene per le rose).
Mi piacciono tutte...è per questo che ho chiesto.:)

Ma rose de rescht non è una portland ? Direi propio di sì.
Ad ogni modo è adatta a vaso, è piccoletta.

La buff NON invece è da vaso, troppo grande. La mia dopo 2 anni è quasi 3 metri e caccia enromi getti dappertutto. Non è alta solo perché il suo peso la tira giù e allora si espande in larghezza, ma in vaso proprio non ce la vedo.

La claire austin non so, non ho rose inglesi.

Ho letto sul sito di anna peiron che rose de rescht è una damascena...
comunque scartiamo buff beauty.:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, io escluderei senza dubbio Buff Beauty e opterei per Rose de Rescht, soggetto secondo me adattissimo al vaso. Poi chiaramente dipende dal colore che ti piace e per il quale decidi di optare. Rose de Rescht e Claire Austin sono rose molto diverse e secondo me si adattano entrambe bene alla vita in vaso, anche se sulla seconda tendo a pensare che possa diventare altina visto che Austin quest'anno l'ha inclusa anche tra le rose rampicanti, ma probabilmente con un portainnesto differente. Sono curiosa di vedere se anche Nino Sanremo la inserirà il prossimo anno tra le rampicanti...

Per alcune rose, specie quelle ibride, capita che ci siano attribuzioni non univoche alle varie categorie. Comunque io metterei senza dubbio Rose de Rescht tra le Portland.

Il Pallino

Apprendista Florello
Beh, io escluderei senza dubbio Buff Beauty e opterei per Rose de Rescht, soggetto secondo me adattissimo al vaso. Poi chiaramente dipende dal colore che ti piace e per il quale decidi di optare. Rose de Rescht e Claire Austin sono rose molto diverse e secondo me si adattano entrambe bene alla vita in vaso, anche se sulla seconda tendo a pensare che possa diventare altina visto che Austin quest'anno l'ha inclusa anche tra le rose rampicanti, ma probabilmente con un portainnesto differente. Sono curiosa di vedere se anche Nino Sanremo la inserirà il prossimo anno tra le rampicanti...

Per alcune rose, specie quelle ibride, capita che ci siano attribuzioni non univoche alle varie categorie. Comunque io metterei senza dubbio Rose de Rescht tra le Portland.

Ossignore:D
Lo scontro si fa serrato.
Potrei mettere rose de rescht, piccola e comoda, ma di un colore che non mi strapiace, o claire austin, bella e profumata ma forse un po' troppo alta...
sinceramente sarei propenso per la seconda, perchè vorrei ordinare da Nino Sanremo e comprare un'altra golden celebration(per la nonna, a cui piace un sacco).
La Golden celebration da Anna peiron non c'è, solo su richiesta...:squint:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Prendi Claire Austin...dai provala, e prendi anche la Golden Celebration per la nonna! e poi a me Anna Peyron se devo essere sincera, non mi piace tanto come vivaio. Io ho comprato diverse piante e non mi hanno dato nessuna soddisfazione. Poi ci sono altre ragioni per le quali non la amo tanto...e vabbeh...

lorenzino

Guru Giardinauta
...uhmmm, però, ripensandoci, forse claire austin non va bene

:lingua::lingua::lingua::lingua::lingua::lingua::lingua:

Alto