• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sul concime

M

marcobri

Guest
solitamente i classici concimi agricoli tipo 20-10-10 sono quelli con la maggior percentuale di azoto nitrico e vengono usati sono nelle macroterme in fase di impianto per avere una spintarella inziale fino alla chiusura. nelle microterme e' sconsigliato agire con cessione immediata per l'alto rischio di bruciatura esistente anche per questo si usa il lento rilascio. maggiori info su concimi e concimazioni li trovate in questo link http://forum.giardinaggio.it/prato/118868-concimazione-prato-fertilizzanti-regole-programmi.html:eek:k07:

michelepm

Florello Senior
e' facile michele riconoscere i concimi ed e' ora chi impari anche tu....l'azoto nitrico e' il piu' veloce come rilascio,seguito da quello ammoniacale che e' a rilascio medio tipo 2 settimane e poi in ultimo l'azoto ureico....quest'ultimo e' quello piu' a lungo rilascio. in base alle percentuali si definisce un concime a rilascio immediato o lenta cessione....nulla di particolarmente difficile:D:Saluto:
Nitrico, ammonicale, e ureico....................questa mi mancava all'appello. Sei sempre preciso e chiaro nelle spiegazione grazie:hands13:. Tra poco freghi il lavoro a Tonio:D

solitamente i classici concimi agricoli tipo 20-10-10 sono quelli con la maggior percentuale di azoto nitrico e vengono usati sono nelle macroterme in fase di impianto per avere una spintarella inziale fino alla chiusura. nelle microterme e' sconsigliato agire con cessione immediata per l'alto rischio di bruciatura esistente anche per questo si usa il lento rilascio. maggiori info su concimi e concimazioni li trovate in questo link http://forum.giardinaggio.it/prato/118868-concimazione-prato-fertilizzanti-regole-programmi.html:eek:k07:
Ed infatti è quello che ho usato io per tutta l'estate e quello che mi è rimasto mi servira per il prato che farò ad aprile.

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
OT...michele gentilmente evita di confrontarmi con gli altri....ho chiuso con scherzi e OT:Saluto:

faunorosso

Giardinauta
OT...michele gentilmente evita di confrontarmi con gli altri....ho chiuso con scherzi e OT:Saluto:

Qualsiasi cosa ti sia successo, se finiamo con le battute e le risposte piccanti, non ci rimane che dire "si giusto", "no sbagliato", una noia mortale, da fare rinsecchire il prato anche a ...

M

marcobri

Guest
non e' successo nulla....ringrazio tutti gli amici di questa sezione che hanno apprezzato i miei interventi in questi mesi e in particolar modo tonio,michele,luki,gormita,faunorosso e tanti altri.grazie ragazzi di tutto cuore

mi mancherete......ciao amici

marco

Ultima modifica di un moderatore:

michelepm

Florello Senior
Qualsiasi cosa ti sia successo, se finiamo con le battute e le risposte piccanti, non ci rimane che dire "si giusto", "no sbagliato", una noia mortale, da fare rinsecchire il prato anche a ...
Tranquillo è solo....

non e' successo nulla....ringrazio tutti gli amici di questa sezione che hanno apprezzato i miei interventi in questi mesi e in particolar modo tonio,michele,luki,gormita,faunorosso e tanti altri.grazie ragazzi di tutto cuore

marco
Oggi è un'altra giornata ni, vero? Ancora mi sfugge il perchè, se vuoi ti dedico la canzone di masini perchè lo fai:D:D però poi sarebbe troppo opprimente.:fischio:
E finiscila di fare lo spiritoso che qui poi te ne vai tu se va Tonio tra poco se ne andrà qualcun altro, e alla fine rimaniamo 4 gatti e 4 pecore :D:D(senza offesa per nessuno).
Poi se preferisci ho quest altro messaggio:
Il forum ti ringrazia di cuore per il contributo fornito e l'assistenza precisa, corretta e cordiale che hai saputo dare nel corso dei mesi
alle persone che avvicinavano a questa meravigliosa esperienza che è il prato:love:
Oggi è un giorno triste, perchè hai deciso di andare via nella consapevolezza che lascerai molti di noi con l'amaro in bocca per non poterti fermare e soprattutto coscienti del fatto che stiamo perdendo, non un utente qualsiasi, ma di più, un amico sempre disponibile ad aiutarci quando avevamo bisogno di aiuto.
A gran voce il Forum grida con le lacrime agli occhi: RIMANI CON NOI MARCO.:hands13::hands13::hands13:
Questo ti è piaciuto?
Scusate l'O.T.

Questo è stato aggiunto dopo aver visto la cancellazione di Marco?
E' impazzito?

Ultima modifica:

faunorosso

Giardinauta

marco

Il forum non accetta le tue dimissioni. Lasceresti un vuoto incolmabile. Se volevi farci commuovere per risparmiare sull'irrigazione ci sei riuscito, però adesso smettiamola.

luki87

Maestro Giardinauta

marco
:eek::eek:
marco ma che dici.....torna subito qua!!!:martello2:martello2:martello2:mazza:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ultima modifica:

ravix82

Aspirante Giardinauta
bhe oltre ai vari negozi fai da te, ci sono anche dei consorzi agrari....i concimi da tè citati non penso si trovino in commercio nei negozi fai da te, o sbaglio?

marcobri

Apprendista Florello
bhe oltre ai vari negozi fai da te, ci sono anche dei consorzi agrari....i concimi da tè citati non penso si trovino in commercio nei negozi fai da te, o sbaglio?
devi provare nei garden center specializzati...magari qualche buon vivaio potrebbe averli. la scotts e' difficile da reperire presso i normali centri.diciamo che la compo la trovi piu' facilmente perche' sono piu' commerciali ma senz'altro buoni prodotti. altrimenti ti tocca on line

ravix82

Aspirante Giardinauta
se mi confermi che la compo è una buona marca mi "accontento" anche di quella, probabilmente è anche più a buon mercato rispetto alle altre.....

marcobri

Apprendista Florello
come tutti i prodotti in commercio ci sara' sempre il top,il medio e il basso. la compo e' un medio/alto con una vasta gamma di concimi,diserbanti,funghicidi ecc, insomma una linea completa ed e' sul mercato da parecchio tempo. pensa che uno dei funghicidi migliori in assoluto e' l'ortiva della compo e anche se costa l'ira di dio sulla qualita' non si discute

Alto