• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sul concime

tonio

Florello
inizio primavera tipo 20-5-8
inizio estate tipo 15-0-20 o 25
inizio autunno tipo 20-5-8
fine novembre tipo 15-0-20 o 25
 
M

marcobri

Guest
concimazione stile tonio:
primavera azotato 20-5-8
pre estivo potassico 15-0-25
settembre potassico15-0-25
novembre potassico15-0-25
natale....panettone:lol:
p.s. lasciane un po' alle talpe:martello::lol:
 

tonio

Florello
purtroppo come ben tu sai io uso dei concimi con all'interno anche composti organici .......a proposito di talpe una settimana fà nè ho presa un'altra ,e gli dico sempre alle talpe non venite nel mio giardino tanto non avete scampo con le trappole sempre posizionate....è un campo minato.....:lol::lol::fischio:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
purtroppo come ben tu sai io uso dei concimi con all'interno anche composti organici .......a proposito di talpe una settimana fà nè ho presa un'altra ,e gli dico sempre alle talpe non venite nel mio giardino tanto non avete scampo con le trappole sempre posizionate....è un campo minato.....:lol::lol::fischio:

Diamine! Ma come ti hanno fatto il lavoro di recinzione sotterraneo!! Era meglio risparmiarli quei soldi!!!
 

ravix82

Aspirante Giardinauta
per quale motivo la quantità di fosforo è pressochè nulla in tutte le concimazioni stagionali?
 

michelepm

Florello Senior
Data l'ignoranza in materia, stamattina mi stavo mettendo a posto delle cosine e mi sono letto le indicazioni del concime; chi è cosi gentile da dirmi se è a lento rilascio o immediato.
Queste sono le indicazioni:

Grazie mille
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
Data l'ignoranza in materia, stamattina mi stavo mettendo a posto delle cosine e mi sono letto le indicazioni del concime; chi è cosi gentile da dirmi se è a lento rilascio o immediato.
Queste sono le indicazioni:

Grazie mille
e' facile michele riconoscere i concimi ed e' ora chi impari anche tu....l'azoto nitrico e' il piu' veloce come rilascio,seguito da quello ammoniacale che e' a rilascio medio tipo 2 settimane e poi in ultimo l'azoto ureico....quest'ultimo e' quello piu' a lungo rilascio. in base alle percentuali si definisce un concime a rilascio immediato o lenta cessione....nulla di particolarmente difficile:D:Saluto:
 

faunorosso

Giardinauta
in base alle percentuali si definisce un concime a rilascio immediato o lenta cessione....

In base alle percentuali di suddivisione di Azoto. Come ha fatto correttamente notare Marco, se contiene una percentuale alta di nitrico è a rilascio immediato perchè già pronto per essere immediatamente assimilato dalla pianta, mentre una percentuale alta di ureico e/o ammoniacale indica che ha una cessione lunga perchè l'ureico dovra prima essere trasformato in nitrico per essere assimilato. Poi esistono concimi che hanno una specie di pellicola che avvolge ogni singolo granulo di concime, tale pellicola si deteriora nel tempo e rilascia gli elementi con molta precisione.
 
Alto