• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sul concime

rocklife

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho la necessità di concimare il mio prato (come penso sia corretto fare in questo periodo) e non sò quale concime utilizzare.... :)

L'anno scorso (è da un anno che ho il prato), ho utilizzato il nitrofoska gold (20-5-8), che avevo nella passata stagione utilizzato per le altre piante. Quest'anno poichè è finito devo apprestarmi a comprarne uno nuovo.

Il mio giardiniere di fiducia mi ha consigliato il Compo Rasen gold (20-5-8) ma putroppo ha un prezzo davvero molto alto (qui dalle mie parti - puglia - l'ho trovato a 50 euro il sacchetto da 25 kg). Un amico di un consorzio mi ha consigliato il Multigro (17-9-16), con un prozzo molto più accessibile (circa 25 euro)! Allora secondo voi, (mi affido a chi ha più esperienza di me) quale dovrei utilizzare??? Fare la grossa spesa del rasen, continuare con il nitrofoska oppure utilizzare il multigro??? In ogni caso se qualcuno conosce qualche altro buon concime da consigliarmi, ogni suggerimento è ben accetto :)

Grazie mille!!!
Ciao
Piero

M

marcobri

Guest
ciao conregionale:D bisogna vedere che tipo di azoto contiene il concime menzionato. per il resto sia il nitrophoka che il rasen vanno benissimo. che tipo di prato hai,microterme?
io utilizzo il rasen e l'anitistress della compo da tempo, e' chiaro che io ho solo 90mq...

Ultima modifica di un moderatore:

rocklife

Aspirante Giardinauta
Il tipo di prato denominato rustico... ma non mi chiedere altro.. non sono molto esperto :) Allora penso che la composizione del multigro dovrebbe essere la seguente (l'ho trovata su internet):

Concime azotato:
Haifa Multigro 17-9-16+2MgO
Composizione:
Azoto totale: 17% Di cui:
Azoto nitrico: 4,5%
Azoto ammoniacale: 6,5%
Azoto ureico: 6%
Anidride fosforica (P2O5) solubile in citrato ammonico neutro ed in H2O:9%
di cui Anidride fosforica: 8%
Ossido di potassio (K2O) solubile in H2O: 16%
Ossido di magnesio (MgO) solubile in H2O: 2%
A basso tenore di cloro
Confezione da 25 Kg

Ma quanto lo paghi il rasen? e cos'è anitistress, a cosa serve??? Scusa le tante domande :) GRAZIE!!!

rocklife

Aspirante Giardinauta
Bhè a dire il vero un pò ho seminato.... l'estate e la mia poca esperienza hanno causato la formazione di diversi buchi nel prato nei quali ho seminato un pò! considerate che ho un prato molto piccolo sfiora i 70 mq :)

michelepm

Florello Senior
Il mio giardiniere di fiducia mi ha consigliato.....................
Piero
Chi è questo giardiniere a Taranto che osa lavorare senza chiedrmi niente:lol:-:-

Bhè a dire il vero un pò ho seminato.... l'estate)
ti credo che hai dei punti vuoti, tu semini in piena estate, cosa ti dovrebbe crescere.
Giusto per un piccolo ripasso sui concimi per la new entry (benvenuto) i tre numeri dei concimi rappresentano la percentuale in ordine di: azoto-fosforo-potassio (NPK).
N: L'azoto fornisce la capacità di produrre più clorofilla, che a sua volta permette alle piante di crescere velocemente, se vuoi un prato verde scuro, utilizzare un concime prato che è ad alto contenuto di azoto - ma poi si si dovrà tagliare più spesso ( da usare nei periodi non di stress primavera autunno);
P: Il fosforo aiuta nello sviluppo delle radici e aumenta la produzione dei bocciolo e quindi la capacità di fioritura, e le dimensioni del fiore. Utile per favorire un nuovo impianto;
K: Il potassio ha molte funzioni: protegge le piante dalle malattie, dalla siccità e dalla resistenza al freddo. Serve anche un ruolo nel migliorare lo sviluppo delle radici e aiuta nel processo di fotosintesi. Considerare l'utilizzo di un concime ad alto potassio all'inizio dell'inverno e dell'estate per proteggere dalle temperature estreme o quando gli insetti e le malattie causano danni alle piante.
Spero di esserti stato d'aiuto.

O.T. Ue bedde mi,ce ste cumbin, cume sciam, tutto a post, c'e si dice a Taranto nuestre. Allore paesà c'e tin u giardin peccerille, com'è u dett Fatije e ffatije, e a' sére páne e ccepòdde, ma non te preoccupà ca qua ci stai ci taiuta. Cia cumparmi e me raccomand Astip a Zampogna pe quann abbosogna.
Fine O.T.:D:D:D

dodemac

Aspirante Giardinauta
Per fare una concimazione a fine novembre invece cosa consigli? Io oggi ho dato il WolfGarten NPK 20-5-8 (mezza scatola) e contavo di dare l'altra mezza a fine nov...

rocklife

Aspirante Giardinauta
Michelepm grazie mille per la tua spiegazione :) in ogni caso non ho seminato in piena estate ma ieri quando, come ben sai la temperatura qui ormai è scesa purtroppo :( in ogni caso tu quale concime mi consigli? spendo un pò più per il rasen??? grazie

michelepm

Florello Senior
Michelepm grazie mille per la tua spiegazione :) in ogni caso non ho seminato in piena estate ma ieri quando, come ben sai la temperatura qui ormai è scesa purtroppo :( in ogni caso tu quale concime mi consigli? spendo un pò più per il rasen??? grazie
Per questo periodo il rasen va bene, se non erro è un 20-5-8 però tieni conto che a fine novembre hai bisogno di un concime ad alta percentuale di potassio tipo 10-5-20 o similari.

rocklife

Aspirante Giardinauta
Dato che ho anche un abete nel mio giardino....secondo te il rasen va bene o è meglio è multigro? Grazie mille di tutti i suggerimenti :) a buon rendere!!!!

mygrass

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho il nitrophoska gold, quel famoso mezzo sacco di 15-9-15 da finire! E' stato detto che l'alto fosforo favorisce le infestanti ma è utile in caso di trasemina... Io adesso devo traseminare, che dite, corro il rischio infestanti anche in questa stagione?

M

marcobri

Guest
Dato che ho anche un abete nel mio giardino....secondo te il rasen va bene o è meglio è multigro? Grazie mille di tutti i suggerimenti :) a buon rendere!!!!
allora mi avete fatto confondere pure a me con sti concimi strani:D. ti ho detto di dare il nitrophoska gold perche' gia' lo possiedi e quindi consumalo. la prossima volta per le concimazioni primaverili e autunnali trova dei concimi specifici per prati. floranid prato 20.5.8 ad alto titolo azotato e lenta cessione. per quelle tardo autunnali e pre estive ne devi trovare uno tipo 10.0.20...antistress. e' importante che sia lenta cessione

ravix82

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!!....chi sarebbe così gentile da illustrarmi quante concimazioni fare durante l'anno, in che periodo e quali concimi usare in base al peiodo?
confido nel vostro aiuto....

Alto