• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miscelazione pronta cessione con lenta cessione

enzofin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è un pò che manco dal forum per via del lavoro,e volevo un vostro parere dopo aver trovato un sacco di concime che era rimasto nascosto nel garage.
Come vi dicevo ho trovato un sacco di nitrophoska BLAUKORN (12-8-16), quasi intero, quindi circa 20 kg.
Mi era venuta l'idea di poterlo mischiare con il FLORANID RASEN 20-5-8 nell aprox concimazione di marzo 2014.
Mi confermate innanzitutto che la nitrophoska è un pronta cessione? la mia intenzione sarebbe quella di riuscire ad unire gli effetti benefici delle due tipologie di concime, sfruttando l'immediatezza della nitro e la saggezza del RASEN che non delude mai.
Mi trovo però un pò in difficoltà con le dosi per il mio prato di 100mq; solitamente uso 2.5kg di rasen e in maniera grossolana pensavo di procedere in questo modo:1 kg di rasen e 2 kg di nitrophoska.
Cosa ne dite? voi mi consigliate un altro dosaggio?
Ciao
Enzo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi confermate innanzitutto che la nitrophoska è un pronta cessione?
Confermo
la mia intenzione sarebbe quella di riuscire ad unire gli effetti benefici delle due tipologie di concime, sfruttando l'immediatezza della nitro e la saggezza del RASEN che non delude mai.
Mi trovo però un pò in difficoltà con le dosi per il mio prato di 100mq; solitamente uso 2.5kg di rasen e in maniera grossolana pensavo di procedere in questo modo:1 kg di rasen e 2 kg di nitrophoska.
Cosa ne dite? voi mi consigliate un altro dosaggio?
Il rasen è una miscela che contiene sia azoto a pronta cessione (2,5% nitrico e 8% ammoniacale) che lenta cessione (9,5% di IBDU), in altre parole il prodotto è già concepito per unire i benefici delle due tipologie di azoto. Volendo mescolare la prossima primavera il rasen al blaukorn classic potresti procedete unendo 2 parti di rasen a 1 parte di blaukorn ottenendo di fatto un 17-6-10 contenente 3% di azoto nitrico, 7,5% di ammoniacale e 6% di azoto la lenta cessione ovvero un concime con ca il 35% di azoto a lento rilascio che non è malaccio.

cigolo
 

enzofin

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo seguirò il tuo consiglio.
ma dimmi una cosa,come fai ad ottenere la nuova tripletta?sommi i titoli e dividi per due, tipo media?
Enzo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Grazie Cigolo seguirò il tuo consiglio.
ma dimmi una cosa,come fai ad ottenere la nuova tripletta?sommi i titoli e dividi per due, tipo media?
Enzo

devi fare la media pesata in quanto cigolo quella l'ha considerata sommando 2 parti del rasen a una di blau ...... quindi es azoto: (12+20+20)/3=17.33

puoi fare la media semplice, ossia (12+20)/2=16 solo se unisci eguali parti dei due fertilizzanti.
 
Alto