• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su rifacimento completo giardino e prodotti/qualità erba da utilizzare?

Crasmen

Florello
Fai come vuoi, ma non mi sposto sul pensiero di cosa servirebbe da aggiungere al tuo terreno.
Condividi quindi quello che dice White Sand e ripeto che se non vuoi/puoi aggiungere sabbia silicea la pozzolana è la migliore soluzione.
Poi se vuoi aggiungere terra, di qualsiasi tipo, che aumenterà la compattazione del tuo terreno fa come vuoi. Ricorda anche che non penso sarai in grado di gestire il t.e. come lo gestiscono in un'azienda di produzione di prato a rotoli; e con questa ultima affermazione mi riferisco ai trattamenti che vengono svolti.
 

Jack1978

Florello
guarda, qui si sta discutendo dopo che è stato sostenuto che un mc di terra corrisponda a ben più di 1 tonnellata.
Se vedi pure quello che ha scritto Jack capirai che il mio ragionamento sui cedimetri cubi e peso confrontato a quello dei liquidi, era correttissimo. Infatti avevo detto che 1mc di liquido corrisponde più o meno a una tonnellata, ma 1mc di terra no, visto che quella che vendono come ho già detto non è in blocchi solidi di terra!
Detto questo, chi lo dice che non sia meglio del terriccio in sacchi scusami... cosa ti fa avere questa certezza? Anche il mio rivenditore lo usa come quello di Jack per fare rotoli di prato e giardini a domicilio.
Per chiudere, anche se hai un sacco enorme con la terra nel fondo schiacciata, più sali e più il peso diminuisce. E' fisica/chimica.




Grazie della spiegazione! ;)
Puoi girarmi in pvt i contatti di questo rivenditore?
Il mio prenderebbe 100€ per tonnellata, ma compreso trasporto e scarico in giardino. Devo capire solo se è una tonnellata effettiva e quindi più di un mc. Solo questo weekend però riuscirò a verificare.
Il rivenditore è questo il prezzo è 34 ero al mc se ne acquisti oltre 5 mc il trasporto è compreso con scarico direttamente sul giardino o strada , se invece non hai possibilità per cancelli stretti oppure rindiere hanno il camion con braccio e cesto di scarico arriva direttamente sulla superficie da lavoro il costo però è di 100 euro tu comunque fatti fare un preventivo in base alle tue esigenze.
https://www.florealilvivaio.com/servizi
Ritornando al discorso sulla preparazione del topsoil concordo con Crasmen L uso di pozzolana che dovrai mischiare insieme al terriccio per avere una buona qualità di preparazione del topsoil , in base a quanti cm hai disponibile ti calcoli sia la pozzolana che il terriccio , Es. 10 cm utili in altezza fino al marciapiede per 100 mq puoi fare : 0,06 x 100 = 6 mc di pozzolana ( 30 euro mc circa ) 0,04 x 100 = 4 mc di terriccio ( 34 euro mc ) logicamente vanno ammendati insieme , dalle nostre parti è difficile trovare la sabbia silicea quindi L alternativa è la pozzolana , valuta tu queste cose.
 

green7

Aspirante Giardinauta
Fai come vuoi, ma non mi sposto sul pensiero di cosa servirebbe da aggiungere al tuo terreno.
Condividi quindi quello che dice White Sand e ripeto che se non vuoi/puoi aggiungere sabbia silicea la pozzolana è la migliore soluzione.
Poi se vuoi aggiungere terra, di qualsiasi tipo, che aumenterà la compattazione del tuo terreno fa come vuoi. Ricorda anche che non penso sarai in grado di gestire il t.e. come lo gestiscono in un'azienda di produzione di prato a rotoli; e con questa ultima affermazione mi riferisco ai trattamenti che vengono svolti.
non è che non ti voglio sentire...
i miei ragionamenti sono dovuti al fatto che dove sto io non ho modo purtroppo di procurare nè sabbia nè pozzolana.
I sacchi in rapporto ai big bag costano troppo quindi quest'ultima è l'unica scelta purtroppo.
Seguirò comunque il consiglio di Jack e chiederò un preventivo.

Il rivenditore è questo il prezzo è 34 ero al mc se ne acquisti oltre 5 mc il trasporto è compreso con scarico direttamente sul giardino o strada , se invece non hai possibilità per cancelli stretti oppure rindiere hanno il camion con braccio e cesto di scarico arriva direttamente sulla superficie da lavoro il costo però è di 100 euro tu comunque fatti fare un preventivo in base alle tue esigenze.
https://www.florealilvivaio.com/servizi
Ritornando al discorso sulla preparazione del topsoil concordo con Crasmen L uso di pozzolana che dovrai mischiare insieme al terriccio per avere una buona qualità di preparazione del topsoil , in base a quanti cm hai disponibile ti calcoli sia la pozzolana che il terriccio , Es. 10 cm utili in altezza fino al marciapiede per 100 mq puoi fare : 0,06 x 100 = 6 mc di pozzolana ( 30 euro mc circa ) 0,04 x 100 = 4 mc di terriccio ( 34 euro mc ) logicamente vanno ammendati insieme , dalle nostre parti è difficile trovare la sabbia silicea quindi L alternativa è la pozzolana , valuta tu queste cose.
Grazie, chiedo info. Purtroppo non posso alzare moltissimo. Penso max 2-3cm.
 

green7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Eccomi qui con qualche novità...
Causa brutto tempo a fine febbraio/marzo e impegni vari, intorno al 25 aprile ho finito di rifare tutto il giardino. Tanti di quei dolori che neanche in palestra ho mai avuto...
In 2 giorni ho messa terra, seminato e rullato tutto il prato... una bella faticata insomma.
Nella mia zona è stato impossibile reperire sabbia silicea/pozzolana. Ho provato a chiedere preventivi a Roma, ma il costo del trasporto era spropositato.
Alla fine ho optato per una soluzione più economica... come dicevo ho preso 20 quintali di terra già preparata e usata per rifare giardini in sacchi big bag. Questa l'ho usata per fare la base del terreno dopo aver smosso la terra sotto, dopodichè la restante più circa 20 sacchi da 45l di terriccio universale in offerta a neanche 3€ l'uno li ho usati per ricoprire i semi prima di rullare.
Il risultato sembra abbastanza buono, almeno per il momento.
A due settimana dalla semina il risultato è quello che vedete in foto. C'è tutta un'altra parte di giardino che però non vedete da qui.
33cyuiw.jpg


A questo punto ho due domande.
Tra quanto mi conviene passare il tosaerba per il primo taglio? Tra una settimana/10gg è presto?
Non ho concimato perchè la terra usata in teoria era già concimata. Mi conviene usare qualche concime specifico o rischio di bruciare l'erba così giovane?

Grazie mille
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Fate pure quel che ritenete più giusto secondo le vostre convinzioni. Tuttavia il rapporto in peso tra materia organica(torba/ terriccio) e sabbia non dovrebbe superare il 4%.
Questo si traduce in un rapporto per 100kg di mix di 4 kg (di torba/terriccio) e 96 kg di sabbia. Ricordando che la sostanza organica nel tempo non diminuisce mai ma piuttosto tende ad aumentare.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Era la conferma che cercavo per alzare il prato, non avevo ancora trovato un calcolo del rapporto in peso. (Che mi sembrava esagerato, ma mal che vada ci metto gli ombrelloni)
In questo forum continuano a uscire informazioni utili, grazie a tutti!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
A questo punto ho due domande.
Tra quanto mi conviene passare il tosaerba per il primo taglio? Tra una settimana/10gg è presto?
Non ho concimato perchè la terra usata in teoria era già concimata. Mi conviene usare qualche concime specifico o rischio di bruciare l'erba così giovane?

Grazie mille
-quando raggiunge circa i 10 cm di altezza, taglia sui 60 mm circa.
-diciamo che per ora (se è vero che è già "concimato" quel terreno, puoi lasciar stare.. e vedere come va quest'estate in attesa dell'inizio autunno.
 

green7

Aspirante Giardinauta
-quando raggiunge circa i 10 cm di altezza, taglia sui 60 mm circa.
-diciamo che per ora (se è vero che è già "concimato" quel terreno, puoi lasciar stare.. e vedere come va quest'estate in attesa dell'inizio autunno.
alla fine non avendo visto risposte e avendo letto sul forum varie discussioni ho preso un concime Starter al negozio e approfittando della pioggia di questi giorni l'ho sparso nel prato. Ora aspetto una settimana che si sciolga un pò e passo il tosaerba :)
 
Alto