• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da riseminare a giugno ed eccesso di muschio.

salvamilanima

Aspirante Giardinauta
Chiedo consiglio a chi ne sa più di me in fatto di giardinaggio.
Ho circa 100 mq di prato all'inglese che improvvisamente in alcuni punti si è ingiallito fino a seccarsi. Ho notato in queste aree la presenza di muschio sul terreno, che in realtà è presente in quasi tutto il giardino, nonostante a marzo abbia dato un apposito prodotto antimuschio e successivamente rimosso quello morto.
Nelle zone più critiche ho dovuto togliere manualmente il muschio, e venendo via anche l'erba sono stato costretto a rimuovere tutto, strato supericiale di terra, erba secca e muschio. Ora ho delle antiestetiche buche in giardino e sarò costretto a riseminare, nonostante giugno non credo sia un mese adatto alla semina.
Chiedo pertanto consiglio su quale sia adesso la maniera migliore di procedere considerato che siamo quasi a metà mese, sulle cause che hanno determinato l'ingallimento e successiva morte del prato, e sulle misure da adottare per salvaguardare il mio giardino.
p.s.: Non ho ecceduto con l'acqua e ho effettuato due concimazioni con prodotto granulare a lenta cessione, una a marzo e una a maggio.
Grazie!
 

tonio

Florello
devi ripristinare il top,con una carotatura e apporto di sabbia silicea e risemina ,ma questi lavori li dovrai fare in settembre,il problema è il terreno troppo compatto ed argilloso,se vuoi posta delle foto
 

RENATO2

Giardinauta
Immagino che gli esperti avranno bisogno di foto per capire le cause (che probabilmente consisteranno in un fungo) e di conoscere esposizione al sole, tipologia di concimi usati (NPK), modalità di irrigazione (quando o ogni quanto)

Le microterme in questo periodo vanno soggette ai funghi indipendentemente dall'eccesso di acqua.

Credo di non conoscere nessuno (salvo i professinisti) che sia riuscito a gestire un prato all'inglese nel centro e sud Italia.

Quando deciderò di andare a vivere dalle parti di Wimbledon ..... ci farò seriamente un pensierino :D
 

salvamilanima

Aspirante Giardinauta
stasera cercherò di fare qualche foto, ma fino a settembre devo limitare i danni, non posso uscire in giardino e vedere quelle buche! cosa posso fare per aggiustare un pò la situazione almeno dal punto di vista estetico?
 

tonio

Florello
se hai il top non buono devi per forza sistemarlo,se no sei a punto e a capo,adesso una trasemina non avrà successo fà troppo caldo,morirà tutto di nuovo.........
 
M

marcobri

Guest
Credo di non conoscere nessuno (salvo i professinisti) che sia riuscito a gestire un prato all'inglese nel centro e sud Italia
iooooooooo:lol: da 6 anni e non fare tanta strada vieni a brindisi a vederlo:lingua::Saluto:

stasera cercherò di fare qualche foto, ma fino a settembre devo limitare i danni, non posso uscire in giardino e vedere quelle buche! cosa posso fare per aggiustare un pò la situazione almeno dal punto di vista estetico?
se vuoi nel frattempo potrai tappezzare a rotoli, e' chiaro che non e' il massimo e non solo dal punto di vista cromatico ma cm palleativo andrebbe bene almeno copriresti le zone messe male e gli occhi ti farebbero meno male uscendo in giardino. la mia e' solo un opzione stagionale. e' chiaro che poi dovrai risolvere i problemi che ti hanno portato a questa situazione deleteria cm ti ha detto tonio
 
Ultima modifica di un moderatore:

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao prova a postare delle foto,ogni quanto bagnavi e per quanto tempo?? se hai della semenza la mischi con del terriccio per tappeti erbosi e vai a coprire i buchi. con il caldo e l irrigazione nell arco di una settimana dovrebbe nascere
 
M

marcobri

Guest
ciao prova a postare delle foto,ogni quanto bagnavi e per quanto tempo?? se hai della semenza la mischi con del terriccio per tappeti erbosi e vai a coprire i buchi. con il caldo e l irrigazione nell arco di una settimana dovrebbe nascere
ilfra per favore cerca di non parlare a vanvera e dare consigli quando non sei in grado di farlo.come fai a consigliare una semina a giugno e per di piu' al centro italia??? solo il loietto poi e' la semente che germina in una settimana,che fai semini loietto?????io quando non ci arrivo preferisco non rispondere o per lo meno quando non sono sicuro attendo conferma di chi ha piu' esperienza di me.umilta' innanzitutto
 

tonio

Florello
ilfra per favore cerca di non parlare a vanvera e dare consigli quando non sei in grado di farlo.come fai a consigliare una semina a giugno e per di piu' al centro italia??? solo il loietto poi e' la semente che germina in una settimana,che fai semini loietto?????io quando non ci arrivo preferisco non rispondere o per lo meno quando non sono sicuro attendo conferma di chi ha piu' esperienza di me.umilta' innanzitutto
quoto in toto............
 

RENATO2

Giardinauta
ma non sono neanke un professionista, un ibrido forse?:D
CMQ GRAZIE DEL COMPLIMENTO:love::love::love::lol:
a proposito cm va lo steno? si sta riprendendo?

beh, rispetto al mese scorso sicuramente sta meglio
nel senso che gli stoloni sopravvissuti stanno colonizzando le aree distrutte ma ci vorrà ancora tempo per recuperare tutto il danno
il week scorso ho concimato per la 2° volta per cercare di darli una mano a riprendersi :Saluto:
 
M

marcobri

Guest
ok appena si riprende poi foto eh?voglio rivedere il tuo splendido steno. e' davvero raffinato per esserlo
no problem, e' una fortezza di macro autoriparante come nessuna
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
stasera cercherò di fare qualche foto, ma fino a settembre devo limitare i danni, non posso uscire in giardino e vedere quelle buche! cosa posso fare per aggiustare un pò la situazione almeno dal punto di vista estetico?

Io mi scegliere una bella macroterma da qui http://forum.giardinaggio.it/prato/111966-breve-presentazione-delle-macroterme.html poi andrei da Bindi o altro produttore di tua fiducia (anche per vederle dal vivo) mi prenderei i metri quadrati che mi servono e tapperei le buche con quella intanto.

Se hai così grossi problemi con il muschio certo che dovrai risolverli in qualche modo non basta dare un antimuschio se poi non intervieni sulle cause che l'hanno favorito

ciao prova a postare delle foto,ogni quanto bagnavi e per quanto tempo?? se hai della semenza la mischi con del terriccio per tappeti erbosi e vai a coprire i buchi. con il caldo e l irrigazione nell arco di una settimana dovrebbe nascere

Tecnicamente questa risposta è esatta, dimentichi dire poi cosa succederà la settimana successiva alla nascita, se non marcirà di phytium se lo inghiottirà il pabio! Lavori per qualche ditta di sementi? :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ilfra per favore cerca di non parlare a vanvera e dare consigli quando non sei in grado di farlo.come fai a consigliare una semina a giugno e per di piu' al centro italia???
Hai ragione sul fatto che non sia opportuno seminare adesso, ma spezzo una lancia a favore di ilfra che stava solo dicendo come intervenire a salvamilanima che già sa a cosa va incontro seminando ora e piuttosto di vedere le buche è disposto provarci comunque. Obiettivamente, ben conscio che non è il momento idoneo, ci proverei anch'io a seminare tanto mal che vada la situazione difficilmente può peggiorare.

cigolo
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
nn parlo a vanvera, c'è altra gente che parla senza esperienza, ho lavorato 5 anni nei campi da golf e ho fatto un corso da greenkeeper presso la federazione italiana a sutri! posso anche postarti il diploma!!! dimmi tu!!
la festuca in una settimana con queste temperature e tenendola bagnata germina
il loietto io lo sconsiglio perche' nn serve a nulla,sia in estate che in inverno lo consiglio solo per traseminare sulle macroterme!!

ilfra per favore cerca di non parlare a vanvera e dare consigli quando non sei in grado di farlo.come fai a consigliare una semina a giugno e per di piu' al centro italia??? solo il loietto poi e' la semente che germina in una settimana,che fai semini loietto?????io quando non ci arrivo preferisco non rispondere o per lo meno quando non sono sicuro attendo conferma di chi ha piu' esperienza di me.umilta' innanzitutto
 
M

marcobri

Guest
non metto in dubbio il tuo diploma ci mancherebbe ma dovresi sapere quando si semina e che probabilita' ci sono di riuscita.per lo meno a chi a poca esperienza e consigli la semina a giugno
dovresti puntualizzare che le possibilita' di riuscita sono scarsissime senza contare poi la concorrenza delle infestanti. sai quanto ci metterebbe il pablio a fare tabula rasa????ammettiamo che tieni bagnato tutta la giornata.il problema non e' se esce,e' il dopo capito?nulla di personale ilfra credimi. e poi che vuol dire trasemine su macroterme con loietto?di inverno vabene diciamo per "mascherare" la dormienza delle macro, ma di estate??????cmq la chiudo qua' e aggiungo che i tuoi errori sono ancora piu' gravi se aggiungiamo il diploma e stage vari.
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
le trasemine vengono fatte in autunno per comprire il giallo della dormienza invernale e con l inizio del caldo va a morire!!
allora spiegatemi questo:il battitore di un campo pratica viene seminato tutte le settimane (per tutto l anno) dove nel weekend i giocatori praticano, allora dovrebbe essere tutto pabio?? ma stiamo scherzando??
qualche piantina la si trova sempre ma la semina va sempre a buon fine!!

non metto in dubbio il tuo diploma ci mancherebbe ma dovresi sapere quando si semina e che probabilita' ci sono di riuscita.per lo meno a chi a poca esperienza e consigli la semina a giugno
dovresti puntualizzare che le possibilita' di riuscita sono scarsissime senza contare poi la concorrenza delle infestanti. sai quanto ci metterebbe il pablio a fare tabula rasa????ammettiamo che tieni bagnato tutta la giornata.il problema non e' se esce,e' il dopo capito?nulla di personale ilfra credimi. e poi che vuol dire trasemine su macroterme con loietto?di inverno vabene diciamo per "mascherare" la dormienza delle macro, ma di estate??????cmq la chiudo qua' e aggiungo che i tuoi errori sono ancora piu' gravi se aggiungiamo il diploma e stage vari.
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
la progettazione viene fatta dai progettisti, i greenkeeper eseguono e coordinano i lavori, e il lavoro principale è quello del mantenimento!! forse ti stai confondendo con altro??

sai il greenkeeper io sò cosa fà,non credo che svolga attività di progettazione e mantenimento di prati.....tu cosa dici.........
 
M

marcobri

Guest
quindi si semina anche di estate????? ilfra ma che dici????? ma sai quanto tempo passa tra semina, germinazione e calpestabilita?al massimo verra' rimpiazzato a rotoli
 
Alto