• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento giardino

albertocamossi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono alberto e sono un utente nuovo del forum;
vi scrivo in merito alla mia passione che da poco è sbocciata per il giardinaggio...visto che sono andato da circa 1 mese ad abitare in una casa con giardino.
Il mio giardino attualmente si presenta con erba in molti punti giallastra (quasi paglia) con enormi crepe nel terreno e macchie senza erba..c'è da dire che la casa è nuova e il terreno è tutto tortuoso con buche ed avvallamenti e sassi....
Vorrei in questo inverno rifare il manto erboso per far si che la stagione prossima sia decente....
Mi hanno consigliato di vangare tutto il giardino per 30/40 cm e lasciarlo a riposo tutto l'inverno (in modo da compattarlo e far si che si assesti) dopodichè verso la primavera fresarlo, seminarlo e concimarlo...però chiedo a voi del forum che sicuramente saprete darmi risposte più precise..
ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno.
ciao:D:D:D
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Il tuo terreno è sicuramente da modificare, aggiungendo sabbia silicea (le crepe nel terreno sono sintomo di molta argilla), ti consiglio di cercare su questo forum, ci sono molte guide su come partire creando un terreno di semina adatto...fidati, è la cosa più importante di tutte
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao e benvenuto anche da parte mia! come ti ha detto tyler è molto importante la preparazione del top ossia i primi 20 cm di terreno dove impianterai il futuro prato.
eccoti dei link per farti un'idea, poi chiedi pure ... ciaoooo
http://forum.giardinaggio.it/prato/154823-modi-determinare-soli-tipo-terreno.html
http://forum.giardinaggio.it/prato/20219-prato.html
http://forum.giardinaggio.it/prato/...parazione-terreno-ammendatura-nutrizione.html
http://forum.giardinaggio.it/prato/106676-dove-ripartire.html
 

albertocamossi

Aspirante Giardinauta
Ho letto un pò dei link che mi avete postato....
dunque procederò così..quando finisce l'estate vangherò pulendo il terreno da detriti e varie (una cosa non ho capito nel vangare, l'erba esistente la rivolto non la elimino???) dopodichè lascio riposare tutto l'inverno in modo che le pioggie/neve (perchè da me nevica pure) livellino e compattino bene il terreno..dopodichè in primavera mi attuerò per seminare livellare insabbiare concimare il mio praticello....
diciamo che vorrei un discreto risultato senza diventare matto!!!
che dite?'???
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se puoi semina a settembre, avrai molti meno problemi con le infestanti e potrai se necessario anche utilizzare i diserbanti per contrastarle. Per la lavorazione ti conviene prima diserbare tutto col glifosate e quando tutto sarà secco rivolterai la terra e col rastrello eliminerai i pezzi dell'ex prato che non si saranno ridotti ai minimi termini.

cigolo
 

albertocamossi

Aspirante Giardinauta
Se puoi semina a settembre, avrai molti meno problemi con le infestanti e potrai se necessario anche utilizzare i diserbanti per contrastarle. Per la lavorazione ti conviene prima diserbare tutto col glifosate e quando tutto sarà secco rivolterai la terra e col rastrello eliminerai i pezzi dell'ex prato che non si saranno ridotti ai minimi termini.

cigolo

dunque mi consigli prima un diserbo....diciamo che questa "rifacitura" del prato la faccio essenzialmente perchè essendo un prato nuovo con terra di riporto, come dicevo all'inizio, è piena di avvallamenti, buche, crepe ecc......
speriamo che con l'inverno si assesti bene...poi vedrò di fare anche le pendenze
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma la sabbia ce la metti subito spero? Che senso avrebbe lasciarlo assestare quando poi dovrai rivoltarlo nuovamente amalgamare la sabbia (se il suolo forma crepe la sabbia è d'obbligo .. e tanta).

cigolo
 

albertocamossi

Aspirante Giardinauta
Ma la sabbia ce la metti subito spero? Che senso avrebbe lasciarlo assestare quando poi dovrai rivoltarlo nuovamente amalgamare la sabbia (se il suolo forma crepe la sabbia è d'obbligo .. e tanta).

cigolo


ah...ecco...la sabbia DEVO metterla subito????che tipo di sabbia??quando per ogni mq??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ah...ecco...la sabbia DEVO metterla subito????
Se il tuo scopo è lasciar passare una stagione per far assestare il suolo si .. se non altro perchè metterla dopo equivarrebbe a rigirare il terreno nuovamente.
che tipo di sabbia??
Sabbia silicea granulomentria 0-2 o 0-3 o 0-4.
quanto per ogni mq??
Dipende da com'è il terreno di partenza.

cigolo
 
Alto