• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per surfinia

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo avere consigli per mantenere in buone condizioni le mie surfinie appena comprate. Domenica sono andata in un vivaio e non ho resistito a 4 meravigliose surfinie che chiedevano solo di essere prese. Le ho lasciate ancora nei loro vasi per lasciarle adattare al posto.
Questo week-end però volevo piantarle nei vasi da sistemare in balcone, volevo sapere cosa mi consigliate di mettere che tipo di terra insomma aiutatemi a mantenere vive le mie fanciulle (visto che negli anni passati non ho avuto molta fortuna con questi bellissimi fiori).
Secondo voi è troppo presto per piantarle e metterle fuori?Attendo vostre notizie
Grazie a tutti
 

lidia1809

Guru Giardinauta
UUUUUuuuuuuuhhhhhhhhh che bello si ricomincia con le surfinieee!!!!!!!!!!!

mi dispiace, ma non posso aiutarti perchè sono siciliana e non conosco il tuo clima!

un bacione

Lidia
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le surfinie devono stare in pieno sole, quindi non sono da tenere in casa; se proprio temi il freddo della notte le puoi coprire con un foglio di plastica (da togliere al mattino altrimenti le lessi), oppure puoi comprare una di quelle serrette leggere da terrazzo
http://s101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/?action=view&current=serretta.jpg
che si poi si smontano e tengono poco posto (ti potrà venire utile per gerani e altro: io ho fatto così e guarda adesso come sono quelle piante: kalanchoe http://good-times.webshots.com/photo/2311354290100019274juzplb
gerani http://s101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/?action=view&current=balcone.jpg
Le surfinie bevono molto e vanno concimate con regolarità (mia moglie usa un concime ad alto titolo N-P-K da sciogliere con l'acqua di innaffiatura e, in piena stagione, lo dà una volta alla settimana). Quando le rinvaserai va bene un qualsiasi buon terriccio.
Ciao
 
Ultima modifica:

seya

Master Florello
uh! a Torino io aspetterei a metterle fuori, pikkè da me fa ancora freddino, io le ho dall'anno scorso in serra fredda, hanno svernato lì, e sto aspettando per metterle fuori.
le tengo a mezz'ombra, non sole tutto il giorno, pikkè mi si rovinano i fiolellini, in terriccio universale e argilla sul fondo.
ora vorrei dare una bella potata rigenerante alle mie, e appena il freddume, e il rischio gelate notturne passerà, le metterò senz'altro fuori.

tao tao
:) metti una fotina, si? :)
 

seya

Master Florello
anche io le annaffio spesso. però a primavera inoltrata e in estate.
quest'inverno le bagnavo una volta al mese....
 

Papyrus

Master Florello
Confermo tutto ciò detto..
La mia surfinia è seccata, ma non so come i semi sono spuntati in un altro vaso e stanno già in fiore :D
Il mio fioraio di fiducia, mi disse di concimarle una volta a settimana con un fertilizzante a base di ferro, confermate? Non è che non abbia fiducia del mio fioraio, solo che a volte è lui che mi chiede su come trattare le piante e su come si chiamano :D :lol:
 

dragostea

Aspirante Giardinauta
ciao io ti consiglierei di non metterle fuori visto che per la prox settimana è prevista un'ondata di freddo notevole, non so se a torino c'è la possibilità di neve ma di gelo sicuro! Io quest'anno ne ho salvata una che è diventata enorme e piena di fiori, l'ho in serra e la temp da me non è mai scesa sotto i 2 gradi di notte mentre di mattina stavamo intorno i 23° complice il sole ed il caldo anomalo.Aspetta almeno altre due settimane nel frattempo tienile vicino ad una finestra, strano che da voi già sono in commercio da me si parla da aprile in poi ora si vendono le viole e le begonie.
 

dragostea

Aspirante Giardinauta
ciao payrus la mia surfina la concimo ogni settimana con un concime per piante fiorite ed una volta al mese le aggiungo il chelato di ferro
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
anch'io sabato in vivaio ho visto le surfinie ma mi sembrava troppo presto per prenderle contando che dalle nostre parti c'è ancora il rischio di gelate! in genere aspetto la seconda metà di aprile per comprarle anche se quest'anno penso di cambiare genere ... troppe brutte esperienze con le surfinie!
 
K

keeper

Guest
fondo di argilla, terreno ben drenato. La terra deve essere sempre umida, na non ristagnate. Concime granulare bilanciato e concime liquido per piante da fiore. Se ha problemi di fero usare chelato di ferro.

Difficilemnte passeranno l'inverno in un clima come il nostro.
Io aspetterei i primi di aprile per metterle fuori.
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
anche le surfinie di mia madre (aquistate però ad agosto dopo una bruttissima grandinata) sono riuscite a svernare... ma ormai non mi stupisco più, lei ha un POLLICIONE verde!!!
 

seya

Master Florello
dimmi Nimue, come si fa a farle riprendere, secondo te le devo rinvasare con terriccio nuovo, e potare?
io istintivamente farei così, ma non sono sicura, è la prima volta che mi resistono :) io molto feliccce, ma anche molto preoccupata :) quelle di tua mamma sono già fiorite o han tante foglioline?
le mie sono così, nel primo vaso ci sono quelle autoseminatesi, è morta la pianta principale, e ora è pienissimo di varie erbacce, tra cui due plantule già grandicelle, belle cresciute; nel secondo c'è una pianta grande, ma ci sono moltissime erbacce dentro, anche se cominciano a spuntare le nuove foglioline all'apice...questa è sicuramente da potare, pikkè così è biutta :(
 
Ultima modifica:

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti

Caspita come siete bravi!
Grazie di cuore a tutti, ho letto attentamente tutti i vostri post, aspetterò ancora un pò prima di metterle fuori, per ora le terrò al calduccio vicino al muro poi verso aprile le darò tanto sole. Immaginavo fosse ancora presto, ma quando le ho viste non ho resistito nel comprarle, e se ho capito bene esiste anche la remota possibilità di averle anche per il prossimo anno...ci proverò!
Per ora grazie
 

seya

Master Florello
grasssieNimueeeeee :) :) chebello chebello :)

brava Bianca!! tienile al calduccio:) ti capisco sul fatto di non aver resistito, per me è diventata una costante....mi prudono le mani, comincio a contare i vasi, a guardare quale colore prendere, mentalmente faccio il calcolo dei soldi....mi manca l'argilla....devo comprare anche il terriccio oppure ce l'ho a casa? e me li ritrovo in due secondi netti nel carrello!!!!
è una malattia comune :)
 

Oleander

Guru Giardinauta
e se ho capito bene esiste anche la remota possibilità di averle anche per il prossimo anno...ci proverò!
Per ora grazie


...molto ma molto remota .... :D

dove le hai comperate hai mica visto se hanno le surfinie mostruoisis (quelle a fiore doppio), che colori hai trovato ?

questa intendo...

DSCN2336.jpg
 

seya

Master Florello
Olly ma che ci fai con l'avatar di Larissa?
io non ci capisco più niente ahahahah :) :) :)
e Dek con quello di Markino...
non riuscite più a risistemarli? che è successo? ahahahha
Sevis ho visto che ha il tuo ahahah

scusate l'ot....
 

Bianca77

Aspirante Giardinauta
...molto ma molto remota .... :D

dove le hai comperate hai mica visto se hanno le surfinie mostruoisis (quelle a fiore doppio), che colori hai trovato ?

questa intendo...

DSCN2336.jpg

Caspita ma che meraviglia è questa?!Ci fosse stata ti assicura che l'avrei comprata subito!
Ho comprato quelle tradizionali a fiore grande, ma hai idea di dove trovarle quelle a fiore doppio?
Le VOGLIOOOOOOOOO:froggie_r
 

Oleander

Guru Giardinauta
Lo scorso anno le avevo trovate solo al mercato di bruino, ma è presto, non se ne parla fino a metà aprile, cmq se vedo qualcosa in giro te lo faccio sapere
 
Alto