• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per surfinia

seya

Master Florello
se è remota vi farò sapere, a me stanno crescendo due plantule autoseminatesi a settembre dell'anno scorso nel vaso in cui era morta la pianta madre...
ora le foglioline sono grosse come una graffetta, ma se riuscirò a portarle avanti fino alla fioritura Olly ti rimangi tutto ahahahahah :)
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
@seya mamma docet: non le rinvasa ma rabbocca con un pò di terra nuova, bagna, concima e per ora le tiene ancora al calduccio.
cmnq mi ha detto che è il primo anno che le sopravvivono, ha fatto un inverno anomalo e lei le ha acquistate ad agosto inoltrato quindi erano piantine nuove. di quelle acquistate ad aprile dello scorso anno non ne è rimasto più nulla!
 

seya

Master Florello
ringlaccccia la tua mamma da parte mia Nimueeeeee :) allora tra un pò alle mie surfi gli rimbocco le coperte ahahah :)
le mie secondo me hanno resistito pikkè le ho messe in serra fredda.
speriamo che durino :)
una delle due è biuttina...ma non la butterò finchè non esalerà l'ultimo respiro.
 

Oleander

Guru Giardinauta
se è remota vi farò sapere, a me stanno crescendo due plantule autoseminatesi a settembre dell'anno scorso nel vaso in cui era morta la pianta madre...
ora le foglioline sono grosse come una graffetta, ma se riuscirò a portarle avanti fino alla fioritura Olly ti rimangi tutto ahahahahah :)

:lol::lol::lol:.... Certo Seya, ma questo è un altro discorso, parli di autoseminazione....io mi riferivo alla sopravvivenza della pianta madre col nostro clima, a proposito...qualcuno ha visto passare l'inverno ? :lol:

Foto di stamattina...

DSCN3246.jpg


Oleander ma è questo secondo te la surfinia che mia hai fatto vedere?

http://www.bakker-it.com/Catalog/Productdetail.aspx?N=900797&productid=5500&start=13&R=5500-009

Sono andata sul sito della bakker e ci assomiglia molto. Che ne dici?

si è lei....ma guai a te se la comperi a quel prezzo :martello:

due piante così le avevo trovate a 2,50 €........ :D
 

Bianca77

Aspirante Giardinauta
:lol::lol::lol:.... Certo Seya, ma questo è un altro discorso, parli di autoseminazione....io mi riferivo alla sopravvivenza della pianta madre col nostro clima, a proposito...qualcuno ha visto passare l'inverno ? :lol:

Foto di stamattina...

DSCN3246.jpg




si è lei....ma guai a te se la comperi a quel prezzo :martello:

due piante così le avevo trovate a 2,50 €........ :D


ok anche xchè della bakker non ho trovato riscontri positivi, provero in qualche vivaio.
grazie mille
 

seya

Master Florello
Olly, dici che allora la mia pianta dell'anno scorso se la poto non sopravviverà?
io ce provo istess..
poi ve faccio sapè, nè :)
 
A

alessia.mar

Guest
ciao bianca77 anche io sabato scorso ho comprato 4 surfinie 2 rosa e 2 fucsia son bellissime le ho piantate il giorno dopo con il terriccio dei gerani(il vivaio aveva solo questo e ha detto che andava bene). le ho messe tutte e 4 in un vaso rettangolare da 60. Sono stepende!
 

pieracd

Guru Giardinauta
è una settimana che non vado al vivaio (ho fatto un fioretto: sennò mando in malora tutta la famiglia :D ) ma mi volete dire che nel frattempo sono arrivate le surfinie?????''' :eek: :eek: ma non è un po' prestino?? :rolleyes:
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Si, nei vivai ci sono già, le ho viste il week end scorso e mi sono stupita... è ancora troppo presto, almeno per il nostro clima! Io in genere le acquisto dopo il 25 di aprile.
 
Alto