• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calle esaurite

andreburro

Giardinauta
ciao a tutti ... mi serve un vostro consiglio :
ho riesumato dal bidone a lavoro 9 vasi di calla ormai sfiorite e senza foglie ....
ora come mi comporto per farle sopravvivere fino alla primavera prossima , periodo in cui vorrei piantarle in piena terra nel mio giardino????
devo semplicemente lasciarle nei vasi e non bagnarle piu?, devo pulirle dalla terra e lasciarle al fresco ad esempio in cantina ??? che altro ?? grazie di eventuali consigli
:Saluto:
 

mugnequita

Giardinauta Senior
A me hanno dato 2 mesi fa una pianta di calle presa da un terreno, senza fiori, ma con 4 foglie....io l'ho presa e messa in un vaso e ho continuato ad innaffiare...ha perso le 3 foglie più grandi ma ora ne ha 5 nuove fresche fresche.....quindi credo sia meglio continuare a dare acqua regolarmente....
ovviamente parlo avendo poca esperienza (spero di aver dato un contributo), cedo la parola ai più esperti ^_^
 

Magutt

Giardinauta
Ciao,
sarebbe utile vedere qualche foto, per capire in che condizioni sono le piante.

Comunque le calle vogliono molta acqua come ti ha consigliato mugnequita nel post precedente e una posizione ombreggiata, meglio ancora mezz'ombra con sole al mattino e ombra al pomeriggio

Ma non ho capito una cosa... vuoi estrarre il bulbo e conservarlo per ripiantarlo in autunno?

Perchè se hai spazio per mettere il vaso all'aperto (Meglio ancora se puoi mettere i bulbi in terra) non è una operazione consigliabile, se lasci i bulbi in terra continuano a crescere, specie in questo periodo.
Le mie calle, per esempio, sono sfiorite da oltre un mese e continuano a fare foglie e a crescere in altezza, saranno alte 60-80 cm (Sono in piena terra però).
 
Ultima modifica:

andreburro

Giardinauta
al più presto farò delle foto(i vasi sono ancora a lavoro) e la mia idea era appunto di conservare i bulbi o per l'autunno o addirittura per la prox primavera quando avrò il posto dove piantarli
quindi se ho capito bene al limite li tengo in vaso e li tengo bagnati fino a che non li pianto ... giusto???
 

Magutt

Giardinauta
Sì, bisogna vedere poi se il vaso è abbastanza grande.
Se è pieno di radici sarebbe meglio fare un rinvaso con magari divisione dei bulbi.

Comunque la calla fiorisce in primavera, se interri il bulbo in primavera non avrai fioriture prima della primavera successiva, devi mettere i bulbi nel terreno non più tardi dell'autunno.
 

andreburro

Giardinauta
ecco una foto:



le tengo nel vaso e continuo a bagnarle fino a autunno ?? ... un'altra domanda: se dovessi piantarle in primavera che faccio??
le tengo sempre in vaso in un luogo fresco tipo cantina?
grazie per la pazienza
 

Magutt

Giardinauta
Allora, io farei così:
rinvaserei ora in un vaso più grande (Metti dell'argilla espansa nel fondo del vaso e aggiungi a del terriccio universale un po' di stallatico, no sottovasi).
Poi terrei la pianta in una posizione semiobreggiata o comunque molto luminosa (Ma in ogni caso mai sole diretto nelle ore più calde del giorno, se no si bruciano le foglie).
E infine terrei bagnato il terreno, senza però inzuppare il vaso d'acqua ma lasciando asciugare fra una annaffiatura e l'altra.

Così facendo, dato che vedo già dei germogli, per l'autunno la pianta dovrebbe essere bella rigogliosa con molte foglie verdi.
Poi per l'inverno la ritiri in casa in un locale non riscaldato ma luminoso e in primavera la porti nuovamente fuori e vedrai che inizierà a preparare i fiori.

Puoi invece anche togliere i bulbi dal vaso, pulirli dalla terra e conservarli al buio in luogo fresco e asciutto, con della segatura o altro materiale che ne assorbe l'umidità, per evitare marciumi e muffe varie.
Poi sta a te se decidere se ripiantarli in autunno (Portando il vaso in casa) o in primavera.
In questi due casi però rischi di non vedere fiori il primo anno (Perchè far crescere le calle d'inverno in casa partendo dal bulbo senza foglie non è facile e se pianti a primavera hai o una fioritura tardiva oppure l'anno seguente).

Per questo il mio consiglio è quello di fare gli interventi ora, così ti porti avanti.

P.S. Dalla foto vedo che il vaso sta su un foglio di carta assorbente, quindi il diametro del vaso è di circa 20 cm, giusto?
Nel caso, rinvasa la pianta in un vaso del 28-30 e per un paio di anni o più sei a posto.

Un' altra cosa... stiamo parlando di calle bianche, giusto?
Perchè dalla foto non riesco a capire il tipo di bulbo (A cipolla è delle calle colorate, invece lungo e stretto identifica le calla bianche).
 
Alto