• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie e inverno

M

monica67

Guest
Help Me!!

Ciao a tutti !

Sono nuova del forum...accidenti se siete esperti !! Non potevo trovare di meglio e ne approfitto subito per farvi una domanda:
ho sul balcone 4 vasi di Surfinie (due vasi a terra e due fioriere sulla ringhiera).
2 delle mie surfinie sono di colore viola e due rosa. Le surfinie nei vasi a terra non hanno avuto praticamente mai problemi, mentre le surfinie nelle fioriere sulla ringhiera hanno avuto "alti e bassi" Il mio balcone e' molto esposto al vento e alla pioggia: quando sono a casa e si preannuncia un temporale, ritiro in una zona del balcone piu' riparata le surfy che stanno sulle ringhiere per evitare che vengano "sbattacchiate" e "annegate"...ma ahime' quando non posso intervenire per soccorrerle, le trovo notevolmente abbattute!!! :(
Ora sono come rinate (vedi foto). La mia domanda e' la seguente: si possono mantenere in vita le surfy per l'inverno? Se si, come? Devo ritirarle e coprirle? Devo innaffiarle? aiutatemi !!! Ve ne saro' eternamente grata!!!
Grazie a tutti
Monica
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,
non hai specificato la zona in cui vivi, ma in ogni caso sarebbe opportuno, poco prima del freddo intenso (solitamente ad ottobre-novembre, in base alle zone) potarle per bene e coprirle con un telo di tessuto-non-tessuto (chiedi in un negozio di giardinaggio) che le protegga dal freddo intenso e dal vento.
Controlla però bene se hanno dei semi, se li stanno producendo mettili da parte perchè nella sfortunata ipotesi che non passino ugualmente l'inverno potrai sempre seminarle a marzo (ma essendo tutti ibridi i colori potrebbero essere diversi da quelli della pianta madre).
Concludo dicendo che le surfinie sulle ringhiere sono molto spettacolari, ma più esposte al caldo intenso e al vento (nonchè pioggia), per cui sulle ringhiere andrebbero se non sostituite ma almeno alternate con dei gerani (es. edera o parigini, che diventano molto pieni e fioriti) e alcune piante di surfinia appese al muro del balcone (con ganci o appese ad un grigliato di legno) , darebbe un buon effetto scenografico e le esporrebbe meno.

Passo poi alla surfinia per cui avevo aperto questo post: dopo una potata mooolto energica, la pianta si è ripresa in maniera straordinaria, ed ora è un viluppo di foglie nuove, che aumentano in maniera inaspettata.
Altre surfinie invece, che versavano in condizioni migliori ma che avevo potato ai primi segni di sofferenza, sono morte stecchite, e quello che mi intristisce di più è non aver capito perchè, avendo ricevuto lo stesso trattamento delle altre.
Il giardinaggio continua ad avere misteri per me...:(
 
Alto