Piccolo aggiornamento e richiesta consigli:
Qualche giorno dopo l'arrivo della prima ondata di caldo (prima decade di luglio) noto alcune chiazze di secco. Irrigavo ogni 3 gg.
Subito penso ad una carenza idrica, mio pensiero avallato anche da ET Irrigator. Passo ad irrigazione a giorni alterni e la situazione sembra in apparenza migliorare.
Nel frattempo poi parto per le ferie ed al mio ritorno la situazione è la seguente (questi sono i punti peggiori):
Qui link in high resolution
https://dl.dropboxusercontent.com/u/89613575/high res/20150829_195708.jpg
Le foto sono del menga, fatte con cellulofono.
A questo punto mi passa per la testa che sia un fungo, max1975 avvalora questa ipotesi e nel dubbio pompo subito tebuconazolo. Lo trovo con facilità, qui trovare axystrobin (o come cacchio si scrive) è impossibile da trovare. Pompato giovedi scorso.
Mi manca però un pezzo perche avevo finito il prodotto.
Ora veniamo alle domande:
Mando la "parona" (moglie per i non veneti
) a recuperare il tebuconazonolo, e mi arriva oggi con una confezione da litro e mi fa:
Va ben?
controllo dietro erichetta velocemente: Si si oro!
Apro subito per pompare e noto una diversità di colorazione e densità. Controllo nuovamente etichetta e leggo bene.
Il mona del consorzio ha dato anziche Tebuconazolo il Penconazolo :muro::muro:
Posso pomparlo ugualmente o faccio danni? Dosaggio come il suo cugino tebu? 80 ml/8 lt/100 mq?
Prossima settimana o la sucessiva pensavo di abbassare il taglio fino a 3 cm una tantum, arieggiare forte tutto il prato, e traseminare.
Oppure procedo solo nelle zone bruciate? Tenete presente che da aprile 2013 non ho mai fatto nessuna operazione del gerere.
In caso di trasemina il dosaggio quanto lo tengo? per la semina da zero ho fatto 40 gr/mq
Concime starter?
Concimanzione con spoon feeding come mi comporto nel caso della trasemina totale? Mantengo sempre i soliti dosaggi?
Per ora è tutto...... :muro: