• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per semina prato

america

Maestro Giardinauta
Anche la semina/trasemina è andata. Mi sarebbe servito un altro kg di semi e un paio di starter. Amen.
Ho lasciato scoperta la zona nel retro della casetta che poi non era poi così messa male.
Purtroppo anche oggi niente foto. Abbiamo finito che era buio.
Anzi sono stato invitato da mio papà a non perdere tempo con le foto; aveva già capito che non era lavoro da poco.

Io: (estraggo il telefono per fare qualche foto)
Lui: Cossa feto?
Io: fo do foto
Lui: assa star chee monae la'! Qua ghemo un mucio de laoro da far......
Io: (ripongo il telefono in tasca)

:D

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Me "pare" (padre) diseva
-"scalda de pi el pico che no a stua"- (scalda di più il piccone rispetto alla stufa).
Reportage rimandato.

america

Maestro Giardinauta
Guys....

Allora dopo 10 gg dalla semina si vedono i filini che stanno crescendo, non alla velocità del prato di Sara, ma pian pianino ci arriviamo.

Ho concimato tutto il prato con bio start bottos dopo la trasemina totale, a dosaggio 25 gr/mq

Composizione:

Biostart.png

Come mi muovo ora con lo spoon feeding? Riprendo normalmente dal primo ottembre?
In magazzino volendo ho ancora un pò di super turf (che non è stagione) e super iron (9 9 9 + 11 Fe)

Intando continuo a pregare..... :D

sarab

Giardinauta Senior
Evvai america, le temperature per i nuovi green sono perfetti e anche il tuo Lo e' e Lo sara'. Lo starter che abbiamo dato sara' ok fino alla fine di settembre, poi vediamo cosa ci dicono white e cigolo come proseguire.
E' possibile, ma Lo dico da colei che ignora, che per il primo inverno, (un paio di trattamenti: uno inizio ottobre e uno inizio novembre e poi stop fino à marzo) vista la giovane eta', sia consigliabile una concimazione granulare piuttosto che s.f. liquido.
aspettiamo gli esperti.
buon w.e.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Personalmente non avrei optato per quel concime, essendo una trasemina non era necessario avere così elevato fosforo. Il concime sarebbe andato bene se fosse stata una semina ex-novo, ma dato il tenore di azoto ammoniacale (7%) non vorrei che il prato esistente crescesse eccessivamente veloce rispetto ai germinelli. Questa è una precisazione e che NON inficierà la tua operazione, ma che deve renderti ancora più perfetto. Anche perchè se ben ricordo hai in dotazione la fosforite che è solo P (cosa di cui necessita il germinello in fase di nascita). Se guardi e rammenti in tutte le mie semine (anche quella ultima della Rhambler SPR) ho dato solo perfosfato triplo. Poi si passa all'azoto una volta che il prato si è insediato.
Lo SF su prato traseminato dovrà tener conto dei neonati e non dovrà eccedere nel dosaggio (per singola somminitrazione) attestandosi al massimo a 0,5 g/mq di N.

america

Maestro Giardinauta
Aggiornamento.
Dopo la trasemina totale di due settimane fa i nuovi fili sono alti mediamente 4/5 cm.
però in alcuni punti non è nato praticamente nulla, sembra il deserto del sahara. Perchè non lo sò.
Al che ho ordinato urgentemente altri due kg di royal blue che sono arrivati oggi. Riseminato i pezzi spogli con dosaggio massiccio (lo so non è buona cosa).
Poi su consiglio del primario concimato con super turf rimasto in cantina, e già che c'ero ho buttato dentro i 3 kg rimasti di super iron.
Quindi ho terminato tutto il granulare avanzato che avevo.
Ora sono solo nelle mani dello spoon feeding 2.0 :D
Che la forza sia con me.
Preghiamo insieme :fischio:

maxz64

Giardinauta
Aggiornamento.
Dopo la trasemina totale di due settimane fa i nuovi fili sono alti mediamente 4/5 cm.
però in alcuni punti non è nato praticamente nulla, sembra il deserto del sahara. Perchè non lo sò.

A me è successo la stessa cosa proprio con il Royal Blue e poi ho scoperto che non avevo mescolato bene i semi. In pratica, le zone spoglie dopo due settimane si sono riempite di poa 25 giorno dopo, dato che è più lenta a germinare rispetto la festuca.
Non so, quindi, se hai fatto bene a ri-traseminare.... :confused:

Good luck, anyway. ;)

Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
A me è successo la stessa cosa proprio con il Royal Blue e poi ho scoperto che non avevo mescolato bene i semi. In pratica, le zone spoglie dopo due settimane si sono riempite di poa 25 giorno dopo, dato che è più lenta a germinare rispetto la festuca.
Non so, quindi, se hai fatto bene a ri-traseminare.... :confused:

Good luck, anyway. ;)

Governo ladro :boh:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aggiornamento.
Al che ho ordinato urgentemente altri due kg di royal blue che sono arrivati oggi. Riseminato i pezzi spogli con dosaggio massiccio (lo so non è buona cosa).
Poi su consiglio del primario concimato con super turf rimasto in cantina, e già che c'ero ho buttato dentro i 3 kg rimasti di super iron.
Quindi ho terminato tutto il granulare avanzato che avevo.
Apperò.....
Ora sono solo nelle mani dello spoon feeding 2.0 :D
Un altro contagiato.....bene,bene
Che la forza sia con me.
Sempre
Preghiamo insieme :fischio:
Ricorda di indossare mutandine verdi o gialle e di astenerti da atti impuri fino a totale germinazione.:D

america

Maestro Giardinauta
Aggiornamento dopo due mesi dal fattaccio.
Ora posso dire di avere un prato decente :D

Prima:

20150829_195700.jpg

Dopo:

DSC_8130.JPG

Prima:

20150829_195646.jpg

Dopo:

DSC_8131.JPG

Altre foto:

DSC_8132.JPG

DSC_8133.JPG

DSC_8134.JPG

sarab

Giardinauta Senior
Aspettavo con ansia che ti facessi vivo...ne è valsa la pena. Evvai America, te a ghe' fata anca stavolta.
Hai iniziato con lo spoon?
Ciao

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Brown patch (rhizoctonia solani) direi di no perché estiva, yellow patch (rhizoctonia cerealis) possibile, microdochium patch (microdochium nivale aka fusarium) probabile ... il propiconazolo è efficace su tutte quindi vai con quello a 20ml (formulazione 250g/l) per 100mq

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
se il PH non è già basso per il futuro potresti anche valutare l'acidificazione del suolo con dello zolfo agricolo così non sarai costretto a pompare roba chimica

dXvUyZ1.png

cigolo

Alto