• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falsa semina e diserbo

mik88

Aspirante Giardinauta
dopo la falsa semina, a che altezza delle infestanti e con quale prodotto è meglio diserbare?
acido pelargonico o glifosate?

io sto annaffiando il prato da 5gg, sta iniziando a riempirsi di infestanti, a chiazze, si vedono solo piccole foglioline a terra, aspetto ancora quanto?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
dopo la falsa semina, a che altezza delle infestanti e con quale prodotto è meglio diserbare?
acido pelargonico o glifosate?

io sto annaffiando il prato da 5gg, sta iniziando a riempirsi di infestanti, a chiazze, si vedono solo piccole foglioline a terra, aspetto ancora quanto?
Irriga altri 5 giorni e poi procedi con il diserbo, tutti e due i prodotti sono disebanti totali io ho usato il glifo e mi sono trovato benissimo
Non c'è un'altezza specifica per un diserbo l'importante che le infestanti anno foglie per far assorbire il prodotto
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Per la falsa semina io raccomando vivamente il glifosato e non l’acido pelargonico dato che quest’ultimo non è sistemico
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scrivo anche qui perche non ho trovato risposta nel mio post.
Volevo chiedere se è fondamentale la falsa semina a fine estate inizio autunno.
Perche mi ritrovo che sto bagnando da 2 giorni ma la mia paura è che facendolo per 15 giorni vado troppo in là con la semina con le temperature dietro l angolo di novembre e le pioggie.
Cosa mi consigliate? Semino e salto la falsa semina ? Se la faccio, quanti giorni per effettuarla e irrigarla? Considerate che sono sul mare in Liguria esposto a ovest quindi almeno per ora 6 ore minime di sole da mezzogiorno alle 19/18....
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
scusa ma se hai già iniziato a bagnare continua a farlo..8/10gg
se hai iniziato il 14/09 continua fino al 24/09 poi diserbante totale e il 28 semini..

no?
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Grazie ceo90.
Dici che è meglio farla la falsasemina?
Perche pensavo che ho aggiunto e mi sono alzato di 20cm di cui 6mcubi di sabbia, una ventina di sacchi da 70lt di terra una dozzina di sacchi da 250lt di torba.
Non avendo messo terra sfusa credo che molti semi non ci siano.
Però non sono per nulla esperto.
L unica mia paura è andare troppo in là con la semina.
Dopo il diserbante che darò quanto devo aspettare per seminare?
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto della tua zona climatica.. ma non stiamo parlando di mesi!

si parla di seminare prossima settimana..

Per me ti conviene farla.. poi nel caso se sopra casa tua chiamano il diluvio universale.. semina e poi quando il prato avrà 6mesi compiuti ti destreggerai con diserbi per foglia larga e Foglia stretta
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Io che nel vecchio tappeto le infestanti annuali le contavo sulle dita di una mano, dopo aver modificato tutto il terreno ho fatto 15-20gg di falsa semina e mi sono spaventato da quelle che sono cresciute.
Avendo pochi metri le ho tolte a mano ma te la consiglio vivamente
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
mi sono spaventato da quelle che sono cresciute
Tutti i semi erano nella sabbia!!! Vi ricordate la spiaggia che aveva fatto a lavori preparatori finiti?
La sabbia andrebbe sterilizzata previamente con il...vapore.
Si fanno diversi passaggi incrociati con un erpice collegato ad un grosso bollitore e, ovviamente, la sabbia deve già essere stata "posata".
 

mik88

Aspirante Giardinauta
ahimè devo chiedere un'altro consiglio. dopo la falsa semina avevo ipotizzato di diserbare domani con glifosate e seminare sabato prossimo. il problema è che le previsioni meteo hanno messo pioggia la settimana prossima. cosa fareste voi? le ipotesi sono 2.

1. diserbo comunque domani sperando che il glifosate in 2 gg di non pioggia produca già gli effetti e a prescindere dalla pioggia che verrà secchi tutto.
2. attendo il weekend prossimo per il diserbo con la speranza che poi non faccia brutto tempo anche la settimana dopo, siamo ad ottobre.

devo seminare festuca, il periodo migliore è tra settembre e ottobre, il problema è il periodo piovoso autunnale, ottimo per far nascere l'erba, ma pessimo per far agire bene il diserbo.

oppure mi sbaglio e il glifosate una volta spruzzata entra in azione subito e gli effetti si avranno anche se poi dopo 2 gg iniziasse a piovere?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dopo 2 gg non ci sono problemi. Basta non piove nelle prime 12/18 h.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Ragazzi è normale e sta procedendo bene se dopo 9 giorni di falsasemina intravedo delle minuscole foglioline verdi che stentano ad allargarsi e crescere? Sono 3 giorni che le vedo ma non aumentano di dimensione, forse pochissimo.
Sono minuscole che se le guardi da in piedi quasi non le vedi proprio. Ce ne sono davvero tante ma quasi impercettibili se notate da in piedi.
È tutto nella norma? Aspetto ancora un cinque o sei giorno e poi diserbo? Oppure sono microi festanti che non davano noia alle vera semina?
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
ciao phil ...allora sono 14 giorni di falsasemina... qualche infestante è cresciuta ma davvero poco... l unico appunto è che vedo davvero tante foglioline nate minuscole che stentano a crescere.. vorrei inviarti foto ma non riesco in alcun modo ad allegarle e inserirle.
Come devo comportarmi? Hanno dato pioggia sino a lunedì.
Martedì volevo diserbare e lunedì ancora dopo seminare.
Pensi sia corretto? Grazie phil
 
Alto