• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Jack1978 io in questi giorni sto continuando lo spoon.... Ma poi una volta traseminato come si procede?

Io al momento ho solo urea e solfato di potassio.... Sono tentato di tornare al granulare visto che con l'abbassare delle temperature non ho mai avuto problemi

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Jack1978

Florello
Continua con lo spoon quale è il problema ? Visto che le temperature dovrebbero scendere ( speriamo ) di qualche grado procurati anche il Solfato Ammonico dopo la germinazione della trasemina fai una concimazione fogliare da 1 o 1,2 gr/mq di N anche per velocizzare la ripresa post lavorazioni poi rientri nella dieta fino a metà ottobre.
@Jack1978 io in questi giorni sto continuando lo spoon.... Ma poi una volta traseminato come si procede?

Io al momento ho solo urea e solfato di potassio.... Sono tentato di tornare al granulare visto che con l'abbassare delle temperature non ho mai avuto problemi

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Già mi sono pentito

318a6095339000899fee3c1f92569a60.jpg

Ho notato che una zona di circa 1mq,da cui tra l'altro parti un attacco di rhizoctonia, è dura come il marmo... Il carotatore anche se ci salgo con tutto il peso non scende più di 2cm....che si può fare in quella zona per migliorare la situazione?

Elio85

Giardinauta
Ho visto proprio un video oggi su YouTube.... Il tizio ha fatto delle bucature e poi nella zona ci ha spruzzato agente umettante... Poi ho dovuto chiudere perché ero al lavoro:cool:

Jack1978

Florello
Sabbia post carotatura
Già mi sono pentito

Ho notato che una zona di circa 1mq,da cui tra l'altro parti un attacco di rhizoctonia, è dura come il marmo... Il carotatore anche se ci salgo con tutto il peso non scende più di 2cm....che si può fare in quella zona per migliorare la situazione?

Crasmen

Florello
Già mi sono pentito

Ci credo che sei pentito, ci stavano 35°c oggi

Jack1978

Florello
Se non riesci a carotare sostituisci il terreno sono sufficienti 8/10 cm chiaramente non solo sabbia prendi anche del terriccio per tappeti erbosi e ammenda tutto , il mix che dovrai utilizzare deve essere lo stesso quindi ok il Royal Blue.
La zona fotografata non è quella dura come il marmo, li ci sono buchi profondi non più di 2 cm.... Se sabbio praticamente è come se avessi fatto top dressing.
Che mi conviene fare? Provo a zappettare con una vanga?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Se non riesci a carotare sostituisci il terreno sono sufficienti 8/10 cm chiaramente non solo sabbia prendi anche del terriccio per tappeti erbosi e ammenda tutto , il mix che dovrai utilizzare deve essere lo stesso quindi ok il Royal Blue.
Cioè.... 1 sacco di terriccio per t.e e uno di sabbia, mescolo tutto e porto a livello con il level lawn?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Per questo pensavo a zappare, togliere qlc pezzo di terra e magari mettere sabbia in modo da non cambiare troppo la struttura...

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Continua con lo spoon quale è il problema ? Visto che le temperature dovrebbero scendere ( speriamo ) di qualche grado procurati anche il Solfato Ammonico dopo la germinazione della trasemina fai una concimazione fogliare da 1 o 1,2 gr/mq di N anche per velocizzare la ripresa post lavorazioni poi rientri nella dieta fino a metà ottobre.
@Jack1978 scusa ragionavo sul "poi rientri nella dieta"..... Ma anche settembre e ottobre li devo gestire solo con N e K, e magari un po' di Fe? Nessun apporto di P o altri elementi per tutto l'anno?

Jack1978

Florello
Domanda corretta , allora in questo periodo di ripresa vegetativa ok integrare il P meglio post arieggiatura/bucatura ecc ecc io solitamente 2 gr/mq per quanto riguarda N e K ok in rapporto 2:1 a settembre ottobre invece fai il contrario 1:2 il Fe io non l’utilizzo meglio in inverno.
@Jack1978 scusa ragionavo sul "poi rientri nella dieta"..... Ma anche settembre e ottobre li devo gestire solo con N e K, e magari un po' di Fe? Nessun apporto di P o altri elementi per tutto l'anno?

Elio85

Giardinauta
Domanda corretta , allora in questo periodo di ripresa vegetativa ok integrare il P meglio post arieggiatura/bucatura ecc ecc io solitamente 2 gr/mq per quanto riguarda N e K ok in rapporto 2:1 a settembre ottobre invece fai il contrario 1:2 il Fe io non l’utilizzo meglio in inverno.

Jack non ho capito na mazza.... Uso 2 gr/mq di P e N e K li dai in rapporto 2:1? Significa che quindi raddoppi N ma anche K allora?
Scusa ma senza virgole non si capisce:LOL:capiscesono ancora frastornato muscolare nte e mentalmente dalla post carotatura:tupitupi:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Jack non ho capito na mazza.... Uso 2 gr/mq di P e N e K li dai in rapporto 2:1? Significa che quindi raddoppi N ma anche K allora?
Scusa ma senza virgole non si capiscecapiscesono ancora frastornato muscolare nte e mentalmente dalla post carotatura:tupitupi:
Elio calcoli N con le solite tabelline. A settembre se ti esce che devi dare 0.5 gr di N allora dovrai dare 0.25 di K. Viceversa a ottobre se dai calcoli hai che devi dare 0.5 di N, allora darai 1gr di K

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Jack1978 scusa ma sarò scemo io.... Non riesco a trovare ne su teknoagri ne silu agraria gioiese il solfato ammonico ne il P in forma granulare, possibilmente da 10kg. Riesci a aiutarmi a trovare dei link?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto