• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per prato...

xam4033

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti in quanto sono nuovo!!

Buongiorno, vi chiedo un consiglio, ho un giardino con prato seminato dal 2006 , nel tempo è stato sempre più colonizzato dalle infestanti ed in diversi punti manca l’erba in particolare nei periodi estivi molto caldi complice un campo incolto a ridosso del mio giardino che sicuramente ha influito e non poco….ma comunque visto che io non ho il tempo per curare un prato decente….e la mia terra è argillosa (pianura padana zona Mantova, Al mattino è parzialmente in ombra,e poi man mano è sempre più in pieno sole già verso le 14.00/14.30 è in pieno sole ),molti vermi, anche talpe…inverni a volte sotto zero estati torride…volevo un qualcosa con poca manutenzione che debellasse le erbe infestanti…leggevo del trifoglio, della dicondra della zoysia ecc…siccome non vorrei rivoltare il terreno ecc…posso seminare qualcosa che mano mano vada ad insediarsi tanto da soffocare anche le erbacce, rimanga basso a lungo e con bassa manutenzione?? Leggevo che c’era un erba che in inverno diventava gialla o bianca ma che poi si riprendeva ed aveva una bassissima manutenzione….ma non ricordo il nome….
PS: chiaramente non mi aspetto un risultato ad alto livello , anzi …vorrei vedere possibilmente un verde abbastanza omogeneo e soprattutto senza infestanti.


Qualsiasi consiglio è ben accetto!! GRAZIE
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
benvenuto nel forum!
Il prato di cui parli potrebbe essere macroterma ma forse le uniche specie che attualmente potresti impiantare dalle tue parti potrebbero essere due varità di cynodon (yukon o pricess) ma in entrambi i casi si tratta di prati ad alta manutenzione (tagli e concimazioni frequenti più che altro) per seminarle dovresti comunque rifare tutto il giardino (operazione anche in questo caso delicata, ma non impossibile) mentre staresti più tranquillo con l'uso di prato a zolle...
 

xam4033

Aspirante Giardinauta
Quali controinidcazioni hanno in particolare la dicondra o il trifoglio? E se proprio da quanto ho appreso non sono indicate queste speci posso eventualmente nelle zone in cui spesso e volentire diventano aride e senza erba seminare quanto mi avete indicato? E per le infestanti quale procedura potrei eseguire? ripeto che ho sempre poco tempo ...anche se non ottengo grandi risultati vorrei qualcosa per tamponare almeno....inoltre dimenticavo che ho spesso anche zone con molto muschio....grazie

A proposito dove posso acquistare on line i semi indicati? O potete consigliarmi qualche marca che rimedio nei vari brico o altro?? Grazie mille!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se il terreno è argilloso difficilmente riuscirai ad ottenere un prato decente, il muschio poi è sintomo di scarso drenaggio, poca ariosità e scarsa esposizione solare, hai poche speranze di ottenere qualcosa, la dicondra si adatta all'ombra ma è anch'essa una macroterma e in inverno va in dormienza quasi scomparendo dalla superficie ed è particolarmente tardiva nello svegliarsi, il trifoglio non lo conosco come prato ornamentale (se proprio lo vogliamo innalzare a quest'onore) e non ho proprio idea di come potrebbe comportarsi all'ombra...
 
Alto