• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per nuovi acquisti!

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ciao!!!!!!!
Due nuovi acquisti.....le ho comprate in una fiera in provincia, dalle Taiwanesi (le stesse che erano ad Orchibò).....i prezzi erano ottimi ma non sono messe benissimo.....tra l'altro la bancarella era esposta completamente al sole :squint: un caldo!!!! Povere Orchi :(
Comunque inizio con le foto: la mia prima Vanda:

IMG_3186.jpg


mi preoccupano molto le foglie.....

IMG_3183.jpg


sono tutte così.....cosa devo fare secondo voi? Niente di preoccupante o ci spruzzo un pò di Previcur o altro?

Un mini Cattleya che vorrei mettere su zattera (Marco docet!)

IMG_3197.jpg


Con lei ho 2 problemini...
1: non ci stà nel vaso, è strettissima!

IMG_3195.jpg


IMG_3196.jpg


Come ho detto prima vorrei metterla su zattera....aspetto la fine della fioritura e procedo oppure tampono prima e la sistemo momentaneamente in un vaso?
La cosa che mi preoccupa di più sono le foglie.....sono messe malissimo:

IMG_3192.jpg


IMG_3193.jpg


Anche i fiori hanno dei puntini....
Cosa faccio? :Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bellissime!!!!
Ma non preoccuparti sembrano in ottila salute con tutte quelle radici!!!
magari un trattamento con un fungicida a scopo precauzionale (io lo faccio comunque a tutti i nuovi acquisti).
Le foglie un po rovinate non significa che stanno male :D

mi piacciono proprio tutte e due!!!
Brava
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Bellissime!!!!
Ma non preoccuparti sembrano in ottila salute con tutte quelle radici!!!
magari un trattamento con un fungicida a scopo precauzionale (io lo faccio comunque a tutti i nuovi acquisti).
Le foglie un po rovinate non significa che stanno male :D

mi piacciono proprio tutte e due!!!
Brava

uffffff....chissà perchè ogni volta che vedo puntini neri sulle foglie entro in paranoia! :martello:
Grazie Mare!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
La cattleya, puoi metterla direttamente su zattera, anche se è ancora in fiore, se gli dai buona luce e umidità, con molte nebulizzazioni, non gli succederà nulla.....anche se c'è da dire che quel tipo di orchidea, secondo me stà meglio in vaso.....puoi rinvasarla magari, metterla in uno, un po più grande....

La Vanda è bellissima, in quando alle foglie è normale in questa pianta, anche se, tienile d'occhio, puoi tenerla benissimamente fuori, tanta umidità e può ricevere un po di sole diretto, preferibilmente quello mattutino o tardi pomeriggio:eek:k07:

Belli acquisti.
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
La cattleya, puoi metterla direttamente su zattera, anche se è ancora in fiore, se gli dai buona luce e umidità, con molte nebulizzazioni, non gli succederà nulla.....anche se c'è da dire che quel tipo di orchidea, secondo me stà meglio in vaso.....puoi rinvasarla magari, metterla in uno, un po più grande....

La Vanda è bellissima, in quando alle foglie è normale in questa pianta, anche se, tienile d'occhio, puoi tenerla benissimamente fuori, tanta umidità e può ricevere un po di sole diretto, preferibilmente quello mattutino o tardi pomeriggio:eek:k07:

Belli acquisti.

Quindi stanno bene? Oh che bello.....la Vanda è stato un azzardo, l'ho comprata solo perchè costava 20 Euro.....considera che io a Bologna non le ho mai viste a meno di 35 Euro.....non mi sentivo ancora pronta per lei ma potevo lasciarla lì a quel prezzo? :D
 

binuccio

Guru Giardinauta
accidenti che maraviglia.
mi sembrano invece in ortttima salute, quelle macchie sulle foglie e sui fiori dipende dal fatto che probabilmente hanno preso troppa umidità. ma non è assolutamente pericoloso.

fantastiche tuttee due!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Quindi stanno bene? Oh che bello.....la Vanda è stato un azzardo, l'ho comprata solo perchè costava 20 Euro.....considera che io a Bologna non le ho mai viste a meno di 35 Euro.....non mi sentivo ancora pronta per lei ma potevo lasciarla lì a quel prezzo? :D

20 euro!!!!!! è un regalo....

Qui devi piangergli in faccia, sfiorite e malate per meno di 30 non se ne parla neanche:martello2:martello2:martello2

Quando la nebulizzi, evita di nebulizzare le foglie....solo le radici:eek:k07:

La vanda è una delle mie ORCHIDEE PREFERITE.....è molto elegante, con uelle radici lunghissime, e poi fiorita sembra una chica vestita da ballo, quello classico......

P.S. ma il batterista vove si è cacciato???!! è da tempo che no lo vedo, salutamelo:)
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
accidenti che maraviglia.
mi sembrano invece in ortttima salute, quelle macchie sulle foglie e sui fiori dipende dal fatto che probabilmente hanno preso troppa umidità. ma non è assolutamente pericoloso.

fantastiche tuttee due!


Ah bene, allora se stanno bene ho fatto un affarone! Mmmmmm quasi quasi ci ritorno ci sono anche oggi :D
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
20 euro!!!!!! è un regalo....

Qui devi piangergli in faccia, sfiorite e malate per meno di 30 non se ne parla neanche:martello2:martello2:martello2

Quando la nebulizzi, evita di nebulizzare le foglie....solo le radici:eek:k07:

La vanda è una delle mie ORCHIDEE PREFERITE.....è molto elegante, con uelle radici lunghissime, e poi fiorita sembra una chica vestita da ballo, quello classico......

P.S. ma il batterista vove si è cacciato???!! è da tempo che no lo vedo, salutamelo:)

Già! E poi è grande....in foto non rende bene l'idea!
Quindi non nebulizzo le foglie, ok....
Il batterista? Si è innamorato della Vanda, è stato lui a convincermi a prenderla (lui + il prezzone). Ha detto che la Vanda è sua e che la chiamerà La Vanda Gastrica (gastrica è il cognome ovviamente!)
A parte gli scherzi gli piace un sacco, la vuole mettere in bagno e stà architettando un sistema per appenderla.....Evvai!!!!!!! :lol:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Già! E poi è grande....in foto non rende bene l'idea!
Quindi non nebulizzo le foglie, ok....
Il batterista? Si è innamorato della Vanda, è stato lui a convincermi a prenderla (lui + il prezzone). Ha detto che la Vanda è sua e che la chiamerà La Vanda Gastrica (gastrica è il cognome ovviamente!)
A parte gli scherzi gli piace un sacco, la vuole mettere in bagno e stà architettando un sistema per appenderla.....Evvai!!!!!!! :lol:

Vedi!!!!!, come i gusti degli uomini, sono più squisiti di quelli delle donne?!


Lui si è innamorato della Vanda, accidenti, mica è fesso:lol:
si è innamorato di Paz Vega, mica di pappadilla:D:lol:, sono due artiste Spagnole.....

Clicca su Google Paz Vega, (a lei l'ho conosciuta personalmente al ristorante ho anche delle foto insieme:love:),

Poi Clicca Pappadilla:D:martello:

Ciao e buona giornata:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Complimenti, sono davvero 2 piante fantastiche!

La Cattleya è davvero un amore!
Se non sai se metterla su zattera o tenerla in vaso potresti fare entrambe le cose.
La pianta mi sembra abbastanza grande per essere divisa.
Quando la rinvasi studiala un po, e fai una divisione in modo da avere 4 o 5 pseudobulbi abbastanza radicati da poter mettere su zattera.
Vedrai che in pochissimo tempo faranno tantissime radici su zattera e crescerà che èuna meraviglia!
 

desi655

Florello
Bellissimi acquisti!!!!La vanda gasrtica:)lol:)è veramente splendida e a radici è messa benissimo!!!per le foglie della vanda non ti preoccupare,non ne ho mai vista una con delle foglie belle,tutte bruciacchiate dal sole(che lei ama alla follia!!!).

Mi raccomando,ora con questo caldo devi vaporizzarla spessissimo!!Se puoi falle prendere del sole diretto per alcune ore(quello della mattina sarebbe ideale!)
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Vedi!!!!!, come i gusti degli uomini, sono più squisiti di quelli delle donne?!


Lui si è innamorato della Vanda, accidenti, mica è fesso
si è innamorato di Paz Vega, mica di pappadilla, sono due artiste Spagnole.....

Clicca su Google Paz Vega, (a lei l'ho conosciuta personalmente al ristorante ho anche delle foto insieme:love:),

Poi Clicca Pappadilla

Ciao e buona giornata:Saluto:

:lol::lol::lol: ehhhh Paz Vega è una gran gnoccolona.....pappadilla non l'ho trovata ma la immagino! :lol:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Complimenti, sono davvero 2 piante fantastiche!

La Cattleya è davvero un amore!
Se non sai se metterla su zattera o tenerla in vaso potresti fare entrambe le cose.
La pianta mi sembra abbastanza grande per essere divisa.
Quando la rinvasi studiala un po, e fai una divisione in modo da avere 4 o 5 pseudobulbi abbastanza radicati da poter mettere su zattera.
Vedrai che in pochissimo tempo faranno tantissime radici su zattera e crescerà che èuna meraviglia!

Sisisisi...era proprio quello che volevo fare :lol: E' piena piena di bulbini, la divido...un pò in zattera e un pò in vaso.....ma che dici? può aspettare la fine della fioritura o è troppo stretta e lo faccio subito? Forse però se divido i bulbi adesso... mmmmm....
 
Ultima modifica:

flowerchild

Maestro Giardinauta
Bellissimi acquisti!!!!La vanda gasrtica:)lol:)è veramente splendida e a radici è messa benissimo!!!per le foglie della vanda non ti preoccupare,non ne ho mai vista una con delle foglie belle,tutte bruciacchiate dal sole(che lei ama alla follia!!!).

Mi raccomando,ora con questo caldo devi vaporizzarla spessissimo!!Se puoi falle prendere del sole diretto per alcune ore(quello della mattina sarebbe ideale!)


Grazie per i consigli!!!!! Ho già il posto ideale per lei, sole al mattino presto e freschetto il resto del giorno :lol: Ma credi che posso lasciarla anche di notte fuori o è troppo presto? Qui fa un gran caldo.....
 

zeug49

Florello Senior
Ah bene, allora se stanno bene ho fatto un affarone! Mmmmmm quasi quasi ci ritorno ci sono anche oggi :D

Le Taiwanesi hanno prezzi inbattibili e Orchi anche non troppo comuni.
Anch'io ne ho comprate a orchibo e tutte stanno benone.
L'unica cosa ( un mio consiglio ) ...é di toglierle da quello pseudo vasetto molle e plasticoso, anche se sono in fioritura.
Troverai all'interno le radici un po' malandate che richiedono intervento, pulizia immediata e rinvaso con bark. Nei vesetti loro mettono una specie di sfagno che forma un "pane" duro e compatto ....che ho tolto con minuziosa pazienza usando le unghie. Un bagnetto nel Previcur ( dopo la pulizia delle radici) e via nel bark. Le mie Orchi acquistate a fine marzo stanno emettendo già nuove radici e pseudobulbi.
zeug
 
Alto