• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per nuovi acquisti

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Nel leggere i vs post ho notato che molti acquisti avvengono on-line e ... vista l'esperienza nei vivai non specializzati, ank'io vorrei ricorrere a uno di questi. Ma qual'è il più serio: Nardotto, Riboni....???
Io avrei scelto nel sito di Nardotto mi dite cosa ne pensate:

Phal Elegant Select 49
Masde Fallata x ignea x urosalpinx x costricta
Oncid sharry baby swett fragrance
Bellalare peggy ruth Carpenter

Perdonatemi se ho scritto male qualke nome...:embarrass:embarrass

Visto che siete molto esperti, mi date anche qualche consiglio sulla cura di queste piantine!!Grazie e scusate per la tortura.
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sulla serietà credo che non ci siano problemi, non per esperienza diretta ma sicuramente per quelli che hai citato, ho sempre sentito tessere lodi.
Quindi vai proprio sul sicuro. :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Visto che siete molto esperti, mi date anche qualche consiglio sulla cura di queste piantine!!Grazie e scusate per la tortura.

Se le hai selezionate dal sito di Nardotto... guarda che per ogni specie ti mette le info sulla coltivazione.
Per le botaniche pianta per pianta per gli ibridi generici, ci sono delle bellissime schede :Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dall'alto della mia grande esperienza :lol::lol: quelle piante non le ho mai viste in vita mia.
Purtroppo non ho per niente esperienza la frase precedene voleva essere una battuta.
Sarei stato felice di aiutarti se solo le conoscessi :flower:
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Grazie tante cmq, in realtà volevo dei consigli su come coltivare la masde, oncidium e odonto visto ke ho avuto solo esper su phale. Grazie tante.
 

gab92

Giardinauta Senior
allora, ho prvato a prendere da tutti i vivai, Franco, Nardotto, Riboni, Giulio....tutte ottime persone e mooooolto gentili....
quindi devi solo scegliere!
per le specie che haui citato...la Phal Elegant Select 49, la tratti come una normale phal...Masde Fallata x ignea x urosalpinx x costricta...essendo un ibrido é molto tollerante ma come tutte le masdevallie non facilissime, molto delicata ma soprattutto soggeta a marciumi, che la fanno fuori in 2/3 giorni e se non si interviene subito addio pianta, comunque con qualche sforzo ce la si può fare....
Oncidium sharry baby swett fragrance, Bellalara peggy ruth Carpenter, piante semplicissime...
quindi direi degli acquisti semplici che ti daranno molte soddisfazioni....per la masde se in estate non hai temüperature altissime,...prova anche con lei...
ciao gabri
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Grazie!!! Ma onci,odonto e masde rispetto alla phal devon stare in ambienti un pò più freschi e meno soleggiati? ma i marciumi della masde possono saltar fuori solo per eccesso di acqua e quindi devo aspettare i soliti 10/15 gg per innaffiare giusto? E devo vaporizzarle (onci masde e odonto). Mah per quanto riguarda le temperature estive mah io abito sul lago di Garda quindi forse dovrei utilizzare un ventilatore??? E per l'umidità oltre alle vaporizzazioni ke sto facendo con acqua piovana cosa ne pensate di un umidificatore? Grazie cmq è vero.... Nardotto ... splendidi.
 
Alto