• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per il miei nuovi gerani

E

elys75

Guest
Ciao, spero che possiate darmi una mano. Premetto, ho paura di avere il pollice nero ma mi piacerebbe tanto avere un bel balcone fiorito. Ho comprato oggi 2 piante di gerani edera, hanno un colore bellissimo: viola e rosa, avevano una retina intorno e quando sono arrivata a casa e li ho liberati per trapiantarli in una vaschetta più grande quando si sono aperti ho visto che sono praticamente vuoti...mi potete aiutare?Cosa devo fare per avere un bel vaso pieno di foglie e fiori come vedo su molti balconi?La terra che ho usato (e che mi hanno consigliato)contiene 50% di torba..è sufficiente?Il mio balcone poi da a nord e il sole lo prendono solo la mattina e pomeriggio dopo le 5.

*Elys*
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Elys75:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

california

Florello Senior
allora
il terriccio dovrebbe andare bene..
l'esposizione un po' meno..i gerani amano il sole..ma tutto sommato può andare bene così..
per averli belli e fioriti devi solo assicurargli posizione soleggiata e innaffiature regolari..
puoi inoltre aggiungere un po' di stallattico ben maturo..ho visto che gradiscono molto..mia nonna usa quello di cavallo e i suoi gerani fanno paura da quanto son grandi e fioriti..
 
V

veleno65

Guest
appena comperati sono un pò provati,ma se si trovano bene s'infittiscono durante la stagione,non preoccuparti.va bene anche non fargli prendere il sole cocente diretto,certo sarebbe meglio sapere da dove digiti così da poterti dare consigli mirati. fertilizza con concimi naturali (maturi,vanno benissimo pollina o letame equino) o di sintesi (quelli che compri,magari in forma solubile sarebbero i migliori,meglio se con alto titolo di potassio).ciao e benvenuta
 
E

elys75

Guest
Grazie!!!!

Grazie mille!!!!!!Abito in un posto di mare in provincia di Venezia...e l'acqua?Quanta ne devo dare?Il signore della serra dove li ho comprati mi ha detto 1 lt d'acqua tutti i giorni(?) mentre una mia amica un giorno si e uno no, un pochino d'acqua sennò marciscono le radici...che faccio?Ho dato acqua appena travasati l'altro giorno e un pochino anche ieri sera...ho fatto male?
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
ciao elys! io li annaffio la sera tardi o la mattina presto, quasi giornalmente nei mesi più caldi, più di rado nelle altre stagioni, in modo da non inzupparli o lasciare acqua nel sottovaso, ma mantenere umidità nella terra (tastando eventualmente il terriccio nel vaso, mai sentirlo troppo secco!!!).

faccio circa 3-4 litri per 10-15 piante, a seconda poi di quanto sole c'è stato nella giornata.. io ho il balcone esposto a sud.. quindi dovresti avere meno da innaffiare, tenuto conto che più o meno il clima è lo stesso, a parte la brezza di mare..
 
Ultima modifica:
Alto