• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per gerani parigini

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Quest'anno sono riuscita a salvare i miei "parigini", almeno fino ad ora. Li ho tolti dai vasi e, lasciando solo un po' di terra , li ho messi tutti insieme dentro una vasca di plastica, li ho messi in serra coperti con il "tessuto non tessuto" e li ho bagnati pochissimo. Tra un mese circa sarà il momento di rimetterli nei vasi. Nonostante tutte le mie cure non riesco mai ad avere grandi fioriture, sarà l'esposizione (una terrazza è a sud-ovest e una a sud-est), sarà la concimazione (quando li metto nei vasi aggiungo del nitrophoska, poi durante la stagione uso settimanalmente del concime liquido per gerani)..... Avete qualche consiglio da darmi così mi organizzo per la prossima stagione? Grazie.
 

benji09

Giardinauta
Giarda io i geranei non è che li concimi molto.
Do un concime a lenta cessione ma generico, e a volte si (dipende dagli anni se mi ricordo!!!) a volte no do sangue di bue, soprattutto in primavera.
Li lascio su un balcone esposto a sud ma quando c'è il sole tiro la tenda.
Quando non sono a casa e prendono molto sole li vedo decisamnte più sofferenti.
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Il geranio richiede concimazioni settimanali e bagnature 2/3 volte a settimana con esposizione in pieno sole.
Fondamentale è il terriccio utilizzato, che deve essere di buon livello e ben drenante.
Difficilmente un geranio dell'anno precedente può però proporre la stessa fioritura di un geranio "nuovo" a causa dello stress di spostamento e condizioni climatiche (garage, cantina, ecc.) non paragonabili a quelle di una serra di coltivazione.

Curiosità: che nitrophoska utilizzi?
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,di solito faccio una potatura drastica solo in primavera .... le piante s'infoltiscono tantissimo è fioriscono continuamente (secondo me c'è la potatura che stimola di più la pianta)...l'uso di concime settimanale mi sembra un po' troppo....semplicemente togliendo le foglie e i fiori secchi aiuti la pianta a crescere e fiorire meglio...ogni anno faccio così e sono contentissima :)....certo che si deve cambiare tutto il terriccio,tagliare anche le radici secche e poi potare tutti rami secchi fino che arrivi al "verde" senza pena,crescerà a vista d'occhio :)
 

LIGIA

Giardinauta
Il geranio richiede concimazioni settimanali e bagnature 2/3 volte a settimana con esposizione in pieno sole.
Fondamentale è il terriccio utilizzato, che deve essere di buon livello e ben drenante.
Difficilmente un geranio dell'anno precedente può però proporre la stessa fioritura di un geranio "nuovo" a causa dello stress di spostamento e condizioni climatiche (garage, cantina, ecc.) non paragonabili a quelle di una serra di coltivazione.

Curiosità: che nitrophoska utilizzi?

Ciao,non voglio contradirre nessuno,però posso dirti che i miei gerani "vecchi" potati bene sono diventati più belli di quelli nuovi :),hanno fiorito da primavera fino in autunno (messi al riparo,a novembre, erano ancora fioriti :D).
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Ciao,non voglio contradirre nessuno,però posso dirti che i miei gerani "vecchi" potati bene sono diventati più belli di quelli nuovi :),hanno fiorito da primavera fino in autunno (messi al riparo,a novembre, erano ancora fioriti :D).

Evidentemente quelli "nuovi" non erano stati coltivati come si deve.
Produco gerani da diversi anni e fidati ... la potatura, il ricovero in garage/cantina, gli sbalzi termici e molte altre componenti fanno si che un "vecchio" non possa essere allo stesso livello di un "nuovo" se ben coltivato.
Ciò non toglie che le adeguate cure e condizioni meteo favorevoli possano dar vita a gerani di ottimo livello anche se "vecchi", su questo non si discute.
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao :D
è vero,abito al sud. Ma io non li curo così tanto i gerani. Li poto drasticamente ora(già li ho potati). Uso della semplicissima terra di campo. Concimo solo col Nitrophoska Gold in primavera e a settembre. Stop. :)
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Fino a qualche anno fa li mettevo in serra, negli ultimi anni per fare prima li ho comprati. Non ho mai avuto però grandi fioriture. Una volta mettevo due piante in ogni cassetta (da 40 cm.), al vivaio adesso mi hanno consigliato di metterne una. Ho molta più soddisfazione con i zonali, che a dire il vero hanno qualche anno e sono anche stati salvati dopo aver preso la farfallina (o comunque quell'insetto che li buca, depone le uova....).
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
è già stato detto tutto,aggiungo che è buona norma tenere i gerani puliti ,nel senso eliminare periodicamente foglie secche e fiori appassiti,durante il periodo di fioritura anch'io concimo con fertilizzante liquido specifico,ogni 10/12 giorni ,e lo scorso anno ho avuto fioriture come non mai,poi essendo al sole tutto il giorno ho avuto un calo nei ,mesi più caldi.
concordo in parte con quello detto da giuliano,ho sempre preferito anch'io gerani nuovi,che prendo nelle serre di albenga da molti anni,diciamo che i risultati sono piu rapidi ,però non bisogna aver fretta di esporli, sbalzi tra giorno e notte bloccano le fioriture,io fino metà aprile non ci penso neanche.....ai gerani visto dove stò
ciao
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
liquido a prevalenza di potassio una volta ogni 7/10 giorni.

A dire il vero quando acquisto il liquido prendo sempre fidandomi di quello che c'è scritto ("per gerani"). Faccio sempre fatica a destreggiarmi tra i vari liquidi, quando credo di aver capito come funziona con la composizione prendo in mano un secondo flacone e capisco che non ho capito :lol:. In casa ad esempio adesso ne ho 3 di diversi, tutti per gerani: 1) NPK 10+9+7 con microelementi; 2) NPK 5+6+5+B+Cu+Zn; 3) NPK 5+8+5+B+Cu+Zn+Mn. Quale sarà quello giusto non lo so :boh:, così li alterno.
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Per farti capire meglio noi in coltivazione utilizziamo fertirrigazioni con NPK 15-5-25.
Come vedi l'elemento più importante è il potassio (K=25) seguito dall'azoto (N=15) ed infine dal fosforo (P=5).
Per il mantenimento puoi utilizzare anche meno azoto ma resta molto importante il potassio per fioriture copiose e prolungate e magari aumentare leggermente il fosforo.
Ai miei clienti propongo sempre un 8-12-16 con ottimi risultati.
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, adesso attendiamo metà aprile. Oggi era una bella giornata, calda e ho cominciato a fare qualche lavoretto in giardino.
 

benji09

Giardinauta
Io ora li scopro di pomeriggio se c'è il sole in modo che si abiutuino pian piano.
Poi verso le 6 via di nuovo sotto il tnt.
Io non li concimo così tanto come gli altri ma non mi posso lamentare delle fioriture... però pulisco sempre dai fiori e foglie secche.
Forse dipende anche dall'esposizione.
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Forse dipende anche dall'esposizione.

Penso che l'esposizione sia la cosa più importante. Magari sbaglio però nel mio caso penso che una terrazza sia troppo esposta al sole e una troppo poco. Molti mi dicono che fondamentale sia dare poca acqua.
A dire il vero qualche anno fa ho messo 3 vasi di parigini nella casa al mare: acqua solo il sabato e domenica, la domenica prima di andare via sottovaso pieno e magari se non c'era la possibilità di andare la settimana dopo doveva durare per 15 gg., niente concime, sole (e che sole luglio-agosto) dalle 11 fino alla sera. Erano MERAVIGLIOSI. A casa se faccio così dopo qualche giorno sono da buttare. Sicuramente dipende anche dal clima.
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Penso che l'esposizione sia la cosa più importante. Magari sbaglio però nel mio caso penso che una terrazza sia troppo esposta al sole e una troppo poco. Molti mi dicono che fondamentale sia dare poca acqua.
A dire il vero qualche anno fa ho messo 3 vasi di parigini nella casa al mare: acqua solo il sabato e domenica, la domenica prima di andare via sottovaso pieno e magari se non c'era la possibilità di andare la settimana dopo doveva durare per 15 gg., niente concime, sole (e che sole luglio-agosto) dalle 11 fino alla sera. Erano MERAVIGLIOSI. A casa se faccio così dopo qualche giorno sono da buttare. Sicuramente dipende anche dal clima.

Il clima e l'esposizione sono fondamentali, così come le bagnature non troppo frequenti e le concimazioni, che dovrebbero essere modificate proprio in base alle condizioni in cui la pianta si trova.
Già che ci sono ti faccio i complimenti per la bellissima zona in cui vivi ... ci sono stato 3 anni fa per una fiera e le vostre viti sono uno spettacolo!
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
GiulianoM;2214182 Già che ci sono ti faccio i complimenti per la bellissima zona in cui vivi ... ci sono stato 3 anni fa per una fiera e le vostre viti sono uno spettacolo![/QUOTE ha scritto:
Grazie! Probabilmente sei venuto in zona proprio in questo periodo per la fiera di S.Gregorio, che quest'anno si terrà 9-10-11 marzo.
 

alexia62

Giardinauta
Dipende tantissimo dall'esposizione e le temperature...io i miei li avevo in fioriere esposte al sole dalla mattina alla sera, fino a giugno erano bellissimi, pieni di fiori, mi facevano tutti i complimenti, concime dato pochissimo e annaffiavo un giorno sì e uno no....poi luglio agosto un disastro tra la siccità e il sole tutto il giorno han cominciato a fiorire sempre meno nonostante bagnassi di frequente e concimassi....:rolleyes:a ottobre erano quasi tutti secchi......:boh:quest'inverno messi via potati e riparati, fra un pò li tiro fuori e vedo in che condizioni sono.....
 
Alto