• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO: Gerani (o geranei?)

B

Blue

Guest
Ciao a tutti,

non ho un vero problema, ma vorrei dei consigli su alcune cose che non sono riuscito a capire dagli altri messaggi.
Innanzitutto, i miei gerani sono nuovi, comprati e messi in vaso circa un mese e mezzo fa'; sono su un balcone a Nord (che pero' prende il sole anche da est e ovest), ed in provincia di MIlano.

Allora, dei 4 vasetti comprati (messi poi in 2 vasi lunghi), tre piantine hanno gia' i fiori, la quarta non si decide a sbocciare; posso fare qualcosa per accelerare la fioritura?
Ho notato che fanno un sacco di foglie, e si ingrossano a vista d'occhio, vanno lasciati stare oppure e' meglio (ogni tanto) potare qualcosina?

Che tipo di concime devo dargli? Va bene quello liquido (da diluire con l'acqua) che uso per le piante verdi, in casa?

Riguardo alla potatura per l'inverno, come va' effettuata? Cosa e quanto bisogna tagliare? Qui si pasrla di "potatura drastica", ma questo significa lasciare solo 4 cm di gambo?

Ed infine, per le TALEE, se volessi fare delle talee (magari per dare dei gerani a qualcun'altro), quando devo prepararle? Quanto devo tagliare? Li devo mettere in un vaso a parte, sempre ben bagnato, ma non esposto al sole? La talea non deve avere fiori?

Scusate per le molte domande, ma spero veramente possiate aiutarmi.

GRAZIE IN ANTICIPO
Blue
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao blue,

vedo di dirti qel poco che sò.

Può essere che la pintina che ancora non fiorisce sia un pò indietro rispetto alle altre, anche i miei lo hanno fatto, quelli lilla sono fioriti 15 g, dopo quelli rossi, ma vedendo le foglie belle verdi non me ne sono preoccupata, infatti ora sono fioriti tutti.

Per la concimazione usa il concime liquido per gerani, lo trovi in vendiat anche nei supermercati, e stai attenta alle dosi, non eccedere, pena ti brucia le radici.

La posizione: se prendono sole per almeno qualche ora direi che va bene.


Per le talee ti demando ad un post messo nel forum "piante d'appartamanto".

La potatura non sò, non l'ho mai fatta, per pigrizia e comodità, cambio i miei gerani ad ogni stagione.

Ciao Pat
 
Alto