• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli prato, concimazione, irrigazione

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Da poco ho trovato un nuovo rivenditore in zona...

La possibilità per la concimazione di giugno sono:

-NPK 15-5-20 + 2-20 (mg-s) (nitroposka con ortaggi disegnati) usato l'anno scorso, 10 euro al kg
-NPK 12-12-17 a cessione programmata (1 mese e mezzo a detta del venditore) a 5kg a 12 euro

Quale dei 2 scelgo? Sono già un po' in ritardo mi sa, ma il clima è ancora mite rispetto agli anni scorsi, inizia ora a riscaldare...

Mi porto avanti, mentre per alto tenore di azoto la scelta di espande a:

-NPK (SO3) 14-8-6(28)+ 7,5c (usato fino a oggi)
-NPK 20 10 10 (reperibile nel nuovo negozio)

Come dose presumo sempre di dover andare dai 20 ai 30 gr no?

Nel primo caso è meglio il primo anche se io m'impegnerei a trovare qualcosa di meglio magari completamente senza fosforo (il secondo numero).

Per il secondo quesito in teoria è meglio il primo ma chiedi o cerca sulla confezione se è a lenta cessione altrimenti riprendi le ricerche
 

chain

Aspirante Giardinauta
Le ricerche ahimè proseguono sempre ma alla fine i risultati scarseggiano =(

L'unica è organizzarmi per tempo e prenderli in rete, ma spesso per i vari impegni mi sveglio sempre all'ultimo (come adesso)

Il NPK (SO3) 14-8-6(28)+ 7,5c (usato fino a oggi) non credo sia a lenta cessione, viene riportato sulla confezione solo il fatto che sia organico... Chiedere conferma al negoziante purtroppo non serve (ha più volte dimostrato ignoranza e scarsa preparazione). Il 20-10-10 invece potrebbe, ma devo accertarmene, essere a cessione programmata...

Anche se mi viene il dubbio che quando dicano cessione programmata possano nella loro mente intendere lenta cessione... Infatti per il 12-12-17 mi ha detto "è a cessione programmata, dura circa 45 giorni"

Alla luce di ciò mi confermi i consigli sopra riportati?

Grazie

P.S. per la prossima spero di ricordarmi ( e di avere tempo) in tempo

P.P.S. il nitrophoska non era 10 euro al kg... era 10 euro a confezione mi pare, ma non ricordo il peso... forse 4 kg...
 
Ultima modifica:

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Se lo acquisti online al massimo in tre giorni è a casa tua e per il concime anti stress fai in tempo a metterlo senza problemi...anche tra dieci giorni.
 
Alto