• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli prato, concimazione, irrigazione

chain

Aspirante Giardinauta
Salve,
vi spiego in sintesi la situazione

-prato 1, ormai presente da diversi anni, non so dirvi la tipologia però è discretamente imbastardito (ma va bene così, almeno per ora). A occhio vi è gramigna crescita "orizzontale" e fili verticali stile inglese, di più non so dirvi.

-prato 2, seminato quest'anno con un miscuglio già pronto. Marca topgreen

Durante marzo/aprile ho concimato tutto con Concime organico minerale in granuli NPK (SO3) 14-8-6(28)+ 7,5c, come consigliato dalla più grande ditta agricola locale. Ho concimato sia il prato 1 che il prato 2 in contemporanea con la semina. A memoria 2 kg ogni 100mq

Il prato 1 ok....

Il prato 2 (200mq) è venuto su bene e col tempo si sta infoltendo :) , inizialmente irrigavo 6 minuti mattina e 6 minuti sera (8 rainbird 3005) e dalla crescita sembra abbia fatto bene... Ora l'irrigazione è invece passata a 8 minuti mattina e 8 sera.
Da poco però nella zona centrale (la più esposta al sole e meno all'acqua) si è un po' ingiallito (i fili risultano morbidi, non rigidi), elenco le anomalie che hanno coinciso col tale ingiallimento:
-forte vento
-abbassamento delle temperature
-qualche pioggerella sparsa che forse mi ha fatto eliminare troppo a lungo l'irrigazione.
-escludo l'eccesso di acqua in quanto come detto sopra vi sono zone che ne prendono di più e sono splendide

Viste le temperature non ancora alte ho deciso di riseminare un po' in tale zona (semi e strato ti torba/sabbia nera) e "in qualche zona povera" (ove ha già iniziato a crescere).


Il terreno è argilloso e siamo in sardegna. Esposizione nord ovest. Taglio a circa 5 cm

Ora le domande:
1) da cosa può essere dipesa la "morte" della zona centrale?

2)Una volta che il prato sarà "stabile" (in crescita consigliano irrigazioni non abbondanti ma frequenti). E' preferibile un irrigazione singola la sera di circa 20-30 minuti (come abbiamo sempre fatto negli anni) o una mattina e una la sera 10+10 (ora fattibili grazie all'automazione dell'impianto, prima assente)

3)Mi è stato detto di riconcimare col medesimo concime. Mi è stato detto di farlo anche ora, io pensavo più a metà giugno, non vorrei sovrabbondare, specie con le nuove sementi... Cosa è meglio? Come concime da usare mi è stato dato il medesimo (che ho anche già in casa)

Mi scuso per essermi dilungato e ringrazio chi vorrà aiutarmi
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)Che si sia seccato troppo il terreno? Trasemie riparatrici col caldo in arrivo sono sconsigliate, dovrai attendere settembre.
2)Bagnare alla sera è sconsigliato, sono invece buone le irrigazioni abbondanti e meno frequenti, possibilmente non giornaliere. Non conosco le caratteristiche del tuo impianto ed in particolare l'ammontare d'acqua per mq che è in grado di fornire ma tieni a mente che normalmente è richiesta una quantità d'acqua tra i 25 e i 38 lt/mq a settimana (in piena estate dalle tue parti credo servirà la razione massima) da fornirsi possibilmente in non più di 2-3 irrigazioni.
3)Sarebbe meglio concimare con un prodotto con più potassio che non azoto (es NPK 10.5.20 o similare), così facendo l'erba si rafforzerà in vista degli stress termici in arrivo, io concimerei verso metà mese.

cigolo
 

chain

Aspirante Giardinauta
1)Che si sia seccato troppo il terreno? Trasemie riparatrici col caldo in arrivo sono sconsigliate, dovrai attendere settembre.
2)Bagnare alla sera è sconsigliato, sono invece buone le irrigazioni abbondanti e meno frequenti, possibilmente non giornaliere. Non conosco le caratteristiche del tuo impianto ed in particolare l'ammontare d'acqua per mq che è in grado di fornire ma tieni a mente che normalmente è richiesta una quantità d'acqua tra i 25 e i 38 lt/mq a settimana (in piena estate dalle tue parti credo servirà la razione massima) da fornirsi possibilmente in non più di 2-3 irrigazioni.
3)Sarebbe meglio concimare con un prodotto con più potassio che non azoto (es NPK 10.5.20 o similare), così facendo l'erba si rafforzerà in vista degli stress termici in arrivo, io concimerei verso metà mese.

cigolo

Grazie della risposta, ti rispondo ponendo ulteriori domande alle tue risposte =P

1) potrebbe essere... i filicini (alcuni, non tutti) risultano gialli e mosci... il terreno come detto è argilloso e tende a compattarsi. Ormai ho riseminato, qua per ora non sta ancora facendo molto caldo (rispetto alla norma), zone seminate una settimana fa stanno nascendo, spero nascano anche quelle seminate 2 giorni fa... Confidando che il clima rimanga mite... Potrei aver fatto ulteriori danni o semplicemente "spreco semi e lavoro"? E sopratutto i danni si vedono sull'immediato o a lungo andare (magari crescono ma poi sono destinati a morire)?

2) quindi, semina a parte (dove i produttori consigliano irrigazioni scarse ma frequenti) consigli un unica irrigazione abbondante? la mattina? alba? buio?
Noi abbiamo sempre irrigato la sera (ore 21-22), in modo da far restare il terreno umido sia la notte che la mattina... Non mi sembra abbiamo mai avuto problemi di muffe o funghi.
Per la frequenza invece abbiamo sempre fatto giornalmente (e in zona tutti fanno così, però non so se sia solo "un 'usanza"), conta che qua d'estate fa davvero tanto caldo e il terreno si secca subito.

3)Sarebbe meglio nel senso "usa un 10-5-20!" o un "sarebbe meglio, ma puoi usare anche quello di cui ne hai appena preso 50 kg =P (me lo hanno dato anche per ulivi e piante)" ? Dosi 2kg per 100mq vanno bene?

Ovviamente ci tengo a precisare che la mia cultura "verde" è abbastanza scarsa, diciamo che bene o male in casa va tutto bene senza però nessun accorgimento in particolare, il prato1 è rimasto anche senza concime per intere stagioni... Solo ora mi sto dedicando e appassionando. Quindi ti/vi prego di non fraintendere i toni, se chiedo "molto" non è perchè le risposte ricevute non mi piacciano ma ben si per capire meglio e imparare =)

Se poi qualche anima pia ha desiderio di usare la tastiera pongo 2 domande extra ma meno importanti delle precedenti:

4) sento spesso di bruciature da concime... siccome sto iniziando a farne uso ora... In cosa consistono? sono relative all'apparato radicale o alla foglia? Nel senso il troppo concime brucia la foglia in quanto vi si deposita sopra, o brucia proprio la pianta in quanto in qualche modo fa collassare le radici per i troppi nutrimenti (perdonate le espressione non tecniche")

5)dove posso trovare una tabella di date e tipi di concimi? in rete ho trovato solo delle date e concimi indicativi e non un: giugno xx-yy-zz. settembre zz-yy-ii ... Insomma non so a livelli pratici/numerici come pesare il "ampio contenuto di azoto, ecc ecc"

Ancora un enorme grazie per gentilezza e pazienza =)
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)Temo che sia stato lavoro sprecato, col clima delle tue parti buona parte dei nuovi nati probabilmente si "lesserà" appena saliranno le temperature. Per quanto riguarda la durezza del terreno, prima della semina è bene aggiugerci sabbia (tanta) mista a torba.
2)Tra le 4am e le 8am è il momento migliore, irrigare alla sera favorisce le patologie fungine perchè la lamina rimane troppe ore umida inoltre la pianta col buio non sfrutta l'acqua che percola e va sprecata tutto ciò non lo dico io ma le pubblicazioni di chi studia ste cose.
3)Il paragone non è dei più appropriati ma dargli il tuo concime è come far mangiare un fritto misto ad un maratoneta prima della partenza, non morirà ma la prestazione non sarà esaltante. Per quanto riguarda le quantità dipende dai valori NPK e da che percentuale di concime a lenta cessione c'è all'interno del prodotto, se intendi usare il tuo e se non è a lenta cessione non andare oltre 20g/mq e bagna abbondantemente dopo la somministrazione, se a lenta cessione probabilmete puoi arrivare fino a 35g/mq.
4)Può bruciarsi sia a livello fogliare che radicale, solitamente il primo caso avviene quando si concima con erba bagnata e non si bagna subito dopo, il secondo invece accade quando si concima troppo abbondantemente e solitamente ciò accade con concimi a pronta cessione.
5)Non ci sono tabelle perchè la concimazione andrebbe fatta considerando almeno il tipo di suolo, l'uso che si fa del prato, il tipo d'erba piantato ed il clima. L'unico valore abbastanza standardizzato è l'ammontare totale di azoto da dare nell'arco dell'anno che si aggira tra i 20g/mq per un prato poco sfruttato ed 30g/mq per uno sfruttato.

cigolo
 

chain

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le delucidazioni =)

I semi ormai ci sono... speriamo che almeno qualcuno non si lessi... confidiamo nelle temperature sotto la media stagionale e nella zona non molto soleggiata!

Cercherò un 10-5-20 lenta cessione, tale concime in che periodi va dato? e quando il 14-8-6 (poi guardo se è lenta cessione, ho notato la scorsa volta che i granuli impiegano un po' di irrigazioni a sciogliersi del tutto)? Quest'ultimo va bene per concimare attualmente degli ulivi? Ci è stato dato dalla ditta agricola della zona che come dose ha consigliato 250gr a pianta (si va da piante di 2,5 metri a 5-6 metri)

Per la somministrazione mi hai invece confermato quello che immaginavo, prato asciutto e acqua dopo!

Grazie ancora, ovviamente se qualcun altro vuole prendere parte alla discussione è più che gradito
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Considerato il clima della tua zona, un prato ornamentale dove non ci fai una partita a calcio a settimana ed un terreno argilloso potresti in linea di massima seguire una tabella di concimazione così strutturata: metà marzo 30-35g/mq del tuo 14.8.6 (se a lenta cessione), metà giugno 25-30g/mq di 10.5.20, inizio settembre come a marzo ed inizio novembre come a giugno.

cigolo
 

chain

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto, riassumo:

Prato piantato e concimato 14+8+6 (28) + 7,5C. Dosi-> 2kg circa per 100mq 2 mesi fa.
Inizialmente andato bene (naturale la crescita differenziata a zone)

Zona recentemente ingiallita (prima verde), se può essere utile è la zona dove l'erba è spuntata più tardi.

http://img14.imageshack.us/img14/8835/dsc0187gk.jpg
http://img31.imageshack.us/img31/9677/dsc0188g.jpg
http://img576.imageshack.us/img576/7444/dsc0189e.jpg

Zona sana:
http://img24.imageshack.us/img24/4153/dsc0190v.jpg

Ovviamente il fatto che il manto non sia uniforme è dovuto (sia zona sana che non) al fatto che è piantato di recente, posso confermare che col tempo sta diventando più folto.
Ricordo anche che nelle zone "non sane" ho riseminato quindi vi è più terra e meno erba =P. Insomma il problema non sono "le chiazze vuote" ma l'erba "morente"
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non si capisce benissimo dalle foto ma vedendo la prima potrebbe anche trattarsi di un fungo, non allarmarti per ora, tieni sott'occhio la situazione, diminuisci l'irrigazione come precedentemente consigliato e se le chiazze si espandono posta altre foto.

cigolo
 

chain

Aspirante Giardinauta
Se servono altre foto dimmi pure, anche come farle e cosa ritrarre.
Ora comunque monitorerò... speriamo bene. Ero così contento che era venuto su bene =P
 

chain

Aspirante Giardinauta
Ohi ohi, non so se ora sono condizionato ma mi pare che anche l'erba in prossimità della chiazza stia "stingendo" o meglio diventando di un verde più chiaro rispetto alla sorella lungo i bordi...

Una domanda: mi si è consigliato (qui) di ridurre l'acqua (cosa che da ieri ho fatto) ma mi sorge un dubbio: come mai le zone è belle sono quelle "che prendono più acqua, più umide, più in ombra" mentre quelle problematiche sono quelle che prendono meno acqua e con esposizione più al sole?

Altra cosa che ho notato è che nelle zone "colpite o adiacenti" la crescita si sta rallentando, mentre altrove si allunga che è una bellezza.

:muro::muro::muro::muro:

tristezza =(, ero così contento di come stava venendo su bene...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Una domanda: mi si è consigliato (qui) di ridurre l'acqua (cosa che da ieri ho fatto) ma mi sorge un dubbio: come mai le zone è belle sono quelle "che prendono più acqua, più umide, più in ombra" mentre quelle problematiche sono quelle che prendono meno acqua e con esposizione più al sole?
Se escludi che l'erba al centro riceva troppo poca acqua (quanta ne riceve? se temi che ne riceva poca metti un recipiente sul prato e misura la quantità d'acqua) sicuramente, vista la giovinezza dell'erba, il sole ed il caldo la stanno lessando.

Altra cosa che ho notato è che nelle zone "colpite o adiacenti" la crescita si sta rallentando, mentre altrove si allunga che è una bellezza.
Se c'è una correlazione diretta tra esposizione e rallentamendo direi che si avvalora l'ipotesi precedente.

cigolo
 

chain

Aspirante Giardinauta
Odissea...

Salve vorrei un concime "10-5-20" a lenta cessione:


- abbiamo solo ad alto tenore di azoto
- abbiamo 15-5-20 lenta cessione (ortaggi disegnati) 10 euro al kg
- abbiamo 12-12-17 25kg a 16 euro

Che faccio? continuo la ricerca o mi posso accontentare di uno dei 2 sopracitati?
Quanto deve costare di media (c'è molta differenza fra 16e 25 kg e 10 euro per 5 kg)
Se riesco comunque farò un salto altrove per trovare sto benedetto 10-5-20
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La differenza di prezzo, oltre che alle quantità differenti, è dovuta alla qualità, un concime a lenta cessione è molto più raffinato e costoso di uno a pronta cessione. Se non trovi un prodotto con rapporta tra N e K pari a 1:2 non preoccuparti troppo, anche il 15.5.20 può andar bene, magari utilizzane un po meno per non spingere troppo la pianta con l'azoto.

cigolo
 

chain

Aspirante Giardinauta
Grazie, in zona mi manca un negozio, ora vedrò...

Quello 15-5-20 ritraeva degli ortaggi... 5kg 10 euro mi confermi sia "normale"... l'altro organico lo pagai 18 25 kg...

Tornando al prato, inizio a pensare sia carenza di acqua, infatti le zone colpite (e a crescita più lenta) sono le più esposte al sole e meno all'acqua. Noto invece (ci ho fatto ancor più caso ore) che quelle più belle (perfette) risultano avere il terreno costantemente umido... Aumenterò quindi la durata dell'irrigazione mattutina (la serale sotto vostro consiglio l'ho eliminata)
 

chain

Aspirante Giardinauta
Dopo aver girato circa 7 negozi...

Questo è l'unica cosa che ho trovato con valori "simili" (tutti avevano azotato o "universale"):

NPK 15-5-20 + 2-20 (mg-s):

15% azoto
2% fosforo
20% potassio
2% ossido di magnesio
20%anidride solforica
0,2%boro
0,01% zinco

Marca e tipo: compo nitrophoska orto frutta
4kg=10 euro

Posso andare tranquillo?
Quanto ne do? 20g o 30g a mq?

Meglio darlo appena tosato (e poi irrigare) oppure toso e lo do l'indomani? Il mio dubbio è se fa male darlo quanto l'erba è appena tagliata e non ha quindi "cicatrizzato"

P.S. forse si sta riprendendo un po'...
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma non dicevi che il 15.5.20 era a lenta cessione qualche messaggio più sopra? Quel concime che hai comprato secondo me non è a lenta cessione, vacci piano quindi con le dosi, 15 massimo 20g/mq e bagna abbondantemente dopo la distribuzione.

cigolo
 

chain

Aspirante Giardinauta
Mi hanno assicurato fosse a lenta cessione -.-'

Comunque preventivamente ne ho dato 20g a mq e poi ha piovuto come fossimo in dicembre =D

P.S. grazie ancora per la pazienza e la gentilezza!
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
il nitrophoska e' come il bayfolan della bayer un concime a "cessione programmata" che e molto differente dal lenta cessione. i granuli degli elementi (specie l'azoto)sono ricoperti da dei polimeri che sciogliendosi "lentamente" con l'acqua, rilascia il nutrimento . la curva sugli assi cartesiani e' rappresntata da una linea che sale lentamente per un primo periodo (10 12 gg a seconda dell'acqua che gli dai) per poi impennarsi abbastanza bruscamente, stabilizzarsi lentamente e scendere poi rapidamente. il lenta cessione ha una curva molto piu' regolare ed una durata in "quota piu' lunga" questo perche' il primo, finche' la copertura tiene funziona un po '(paragone azzardato) per osmosi per poi diventare azzoto a pronto effetto. il secondo avendo una parte come il primo, ma la parte restante di azoto ottenuto da metilenurea e totalmente a lenta cessione e' da un nutrimento piu' costante per un maggior periodo. dopo tutte queste parole che spero abbiano reso l'idea il nitrop... funziona comunque. era meglio quello per prati piuttosto che quello per orti e frutta. come dice cigolo e consiglia anche la casa produttrice bagna bene dopo aver concimato.
 

chain

Aspirante Giardinauta
Bagnato è stato bagnato, oserei dire sommerso =P.

Per il resto purtroppo è l'unico che ho trovato... Per la prossima concimazione mi adopererò in rete, avete un sito da consigliarmi?
 

chain

Aspirante Giardinauta
Da poco ho trovato un nuovo rivenditore in zona...

La possibilità per la concimazione di giugno sono:

-NPK 15-5-20 + 2-20 (mg-s) (nitroposka con ortaggi disegnati) usato l'anno scorso
-NPK 12-12-17 a cessione programmata (1 mese e mezzo a detta del venditore) a 5kg a 12 euro

Quale dei 2 scelgo? Sono già un po' in ritardo mi sa, ma il clima è ancora mite rispetto agli anni scorsi, inizia ora a riscaldare...

Mi porto avanti, mentre per alto tenore di azoto la scelta di espande a:

-NPK (SO3) 14-8-6(28)+ 7,5c (usato fino a oggi)
-NPK 20 10 10 (reperibile nel nuovo negozio)

Come dose presumo sempre di dover andare dai 20 ai 30 gr no?
 
Ultima modifica:
Alto