• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato

ntok1979

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
senza diserbare ne concimare a inizio giugno ho piantato il loietto perenne nel mio giardino di 50 mq in provincia di foggia.
Inizia a spuntare a macchie e con tantissima infestante a foglia larga ed altre striscianti.
Ogni due tre giorni cerco di pulire il piu' possibile dalle infestanti e calpesto anche unpo' il prato.
Domande:
Il loietto perenne ha possibilita' di sopravvivere alla mia latitudine? Con che frequenza irrigare e tagliare il prato?
Come posso tamponare la nascita continua di erbacce?
Mi conviene gia' traseminare?
Possibili diserbi o concimazioni?

Grazie a tutti.
 

tonio

Florello
Ciao a tutti
senza diserbare ne concimare a inizio giugno ho piantato il loietto perenne nel mio giardino di 50 mq in provincia di foggia.
Inizia a spuntare a macchie e con tantissima infestante a foglia larga ed altre striscianti.
Ogni due tre giorni cerco di pulire il piu' possibile dalle infestanti e calpesto anche unpo' il prato.
Domande:
Il loietto perenne ha possibilita' di sopravvivere alla mia latitudine? Con che frequenza irrigare e tagliare il prato?
Come posso tamponare la nascita continua di erbacce?
Mi conviene gia' traseminare?
Possibili diserbi o concimazioni?

Grazie a tutti.

un consiglio spassionato il loietto alla tua latitudine è impossibile che sopravviva,devi orientarti su una macroterma ...........non aggiungo altro ........
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Dai tonio non essere così drastico :D
Per il loietto quoto in pieno tonio: speranze zero. Cigolo ha messo anche una foto sulla fine del loietto al sud Italia :lol::lol::lol:

Però anche al sud con un po' di cure in più si può avere un prato di microterme se è ciò che desideri, anche io ho un prato di microterme ormai da 5 anni e con problemi vari visto che ho imparato su questo forum come gestirlo ma alla fine ci sono riuscito. Se è quello che vuoi l'unica che ti posso consigliare è la festuca arundinacea o in purezza o meglio con la poa pratensis in miscuglio. Se però prende poco solo tipo meno di 4 ore al giorno allora devi procurarti un miscuglio con vari tipi di festuca rubra (ne vendono di già pronti). Richiederà più cure un prato di microterme ma non è impossibile da realizzare e mantenere. Ovviamente tutto deve essere realizzato a regola d'arte per riuscire altrimenti i problemi si presenteranno a go go :martello:

Decidi cosa veramente preferisci e rimboccati le maniche perchè ci sarà da lavorare sicuramente. Il prato attuale morirà matematicamente quindi di sicuro a settembre dovrai rifarlo, se metti delle foto potremo dirti di più.:Saluto:
 
M

marcobri

Guest
l'interland foggiano e' abbastanza torrido come clima.sulla costa dove c'e la mitigazione del vento probabilmente festuca arundinacea e poa pratensis reggerebbero.cmq io per 50mq la farei la prova con i rotoli.con delle accortezze idriche e us di funghicidi hai una discreta possibilita' di successo.e' chiaro che bisogna stargli parecchio dietro.il loietto scordatelo.vorrei tanto sapere chi te l'ha consigliato.....
l'ideale come detto anche da tonio e' impiantare una macroterma che reggerebbe senza problemi.tra l'altro in puglia il periodo di dormienza e' limitato a 3 soli mesi date le nostre temperature.infatti questa e' unica pecca delle macro.sotto i 12-15gradi vanno in dormienza assumendo il classico color paglia (da dicembre a inizio aprile)decidi cosa fare...
 
M

marcobri

Guest
quindi per il mio loietto anche se riesce a passare agosto indenne non ci sono speranze uguali?
se passa l'estate indenne significa che stai barando e il tuo prato si trova in valtellina:lol:perche' non posti qualche foto per vedere sto' loietto oriudo?:Dsei sicuro che sia solo loietto non bastardino?
 
M

marcobri

Guest
la natura e' imprevedibile.ma ritengo quasi impossibile il loietto possa sopravvivere nell'entroterra pugliese.anche standoci dietro con le irrigazioni alla prima vera botta di caldo tira le cuoia

scusate ma non riesco acaricare le immaggini dal mio computer, pesano circa 2,7 mb l'una
usa questi link
http://imageshack.us/ http://tinypic.com/ e vediamo il presunto loietto:mazza::D
ops scusa green poi me li unisci tu per favore?:martello::D
 
Ultima modifica di un moderatore:

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ok le foto si vedono, però penso che ci ciano poche speranze per il tuo prato: se è loietto morirà tutto e anche se non dovesse morire per quel poco che è rimasto ti conviene rifare tutto daccapo, se è piccolo il pezzo di terreno potresti mettere dei rotoli altrimenti puoi seminare e iniziare i lavori di sistemazione del top già ora per esempio diserbando 2 volte a distanza di 20 giorni l'uno dall'altro.
 
Alto