• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli nella scelta delle semenze per il mio praticello a Roma

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
903277_10200967936861176_850584237_o.jpg

Premetto che spero di aver lavorato bene il terreno (ho fresato con motozappa, livellato alla grossolana, aggiunto della sabbia di pozzolana inerte e 3kg di stallatico al mq e rifresato, rilivellato meglio e rullato... la passione di Cristo)

Ho un cane ma non è che sia sempre sul giardino, vorrei fare un prato dove i miei figli possano comunque giocare, il sole ben o male batte su tutto il terreno nell'arco della giornata, ma mai tutto assieme essendoci un nespolone e una siepe, ho l'irrigazione automatica.

Oggi ho fatto un primo giro per cercare le semenze e nessuna traccia di macroterme (cercavo la zoysia) in compenso mi hanno suggerito (discorso bambini e cane) un miscuglio lolium perenne 40% e festuca arundinacea 60% ... Può andare?

Grazie!

Nel mix di festuca ci sarebbero queste due varietà:

Tomcat
http://www.dlf.com/Turf/Species_and_varieties/Tall_fescue/Tomcat_1.aspx

Olympic Gold
http://www.dlf.com/Turf/Species_and_varieties/Tall_fescue/Olympic Gold.aspx

Ad occhio dovrebbe andar bene?

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quindi niente più dicondra... se seminassi zoysia japonica farsti un lavoro "per sempre" a condizione di avere minimo 4 ore di sole al giorno (soprattutto se vuoi giocare con bimbo e cane) se vuoi optare per un prato inmglese allora è molto meglio l'uso di festuca aruindinacea e poa pratensis, se nel miscuglio è presente un po' di loietto non fa nulla ma non è indispensabile.

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
La dicondra ce la metto ugualmente, a fritto misto :D

Zoysia non ne ho trovata in seme... comunque posso sempre tentare il prato inglese e alla peggio "innestare" la Zoysia in futuro no?

Quindi questo miscuglio con queste due Festuca Aruindinacea va bene?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ho la benedizione! Sì va :D

PS: il concime starter lo do assieme al fritto misto o successivamente? Pensavo potrebbe essere utile per vedere dove sono passato...

crireal

Guru Giardinauta
Io andrei di Blue Country della Tempoverde......
festuche di arundinacea e poa..... poi il fritto misto lo farai a noi dopo che il prato sarà cresciuto con una bella cenetta in giardino...:ciglione:

il prato verrebbe mooooooolto piu bello!

Leggendo il tuo post mi ero quasi entusiasmato leggendo che hai fatto tutto quello che andava fatto, compreso la pozzolana!
... e poi mi cadi sulla dichordra?!?!? :martello:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Arundinace, poa, lolium.....dicondra e per finire un pò di zoysia.....caffè e conto.....grazie!

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Io andrei di Blue Country della Tempoverde......
festuche di arundinacea e poa..... poi il fritto misto lo farai a noi dopo che il prato sarà cresciuto con una bella cenetta in giardino...:ciglione:

il prato verrebbe mooooooolto piu bello!

Leggendo il tuo post mi ero quasi entusiasmato leggendo che hai fatto tutto quello che andava fatto, compreso la pozzolana!
... e poi mi cadi sulla dichordra?!?!? :martello:

Beh messo di fronte alle difficoltà della Dicondra ho cambiato direzione verso il mix festuca e lolium che fortunatamente ho trovato vicino casa :-D

Alto