• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CONSIGLI per il mio orto!

Miklor1989

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg
buona sera a tutti... Mi presento
Sono Michele 26 anni del Trentino e abito in zona collinare a circa 500m di altezza... Quest anno ho deciso di mettermi all opera e di ritagliare un pezzetto di orto nel prato sottostante... Il terreno è fermo da quasi una decina d'anni.... Quindi mi sono rimboccato le maniche e verso fino gennaio e primi di febbraio ho
Iniziato i primi lavoretti.... È un rettangolo di circa 7/8m x 5m... Ho vangato tutto a mano spezzettando bene bene
La terra, Eliminato le radici, rimosso i sassi più grossi, dopo di che con L aiuto di una motozappa ho fresato il tutto, lasciato riposare, ho sparso un sacco da 20kg di stallatico, rifresato
Tutto è lasciato riposare.... Pensavo di suddividere il tutto in file da 80cm circa per lasciare un passaggio di circa 25cm.... A fine marzo inizi aprile ho seminato qualcosina ( e più un esperimento x ora visto
Che è il primo anno) però sembra che tutto cresca a rilento, le temperature per
Ora Si sono sempre mantenute sopra
I 7 gradi.... Ho seminato su prima fila in ordine rapanelli cipolle spinaci coste carote e lattuga....e su un altra fila trapiantato capucci coste e seminato zucchini, accetto tutti i buoni consigli, sul come
Disporre le varie colture e come seminare/coltivare.... Vorrei pure una vostra opinione riguardo al terreno... se devo aggiungere o meno qualcosa e come devo fare per sfruttarlo meglio.... Vi allego foto in seguito
 
Ultima modifica:

Miklor1989

Aspirante Giardinauta
Ho passato al setaccio tutta la terra con rete a maglie da 1cm.... Ho fatto male a vostro Avviso???... Purtroppo erano più i sassi che ritrovato in superficie che altro....
Nei prossimi giorni la riposizionero
In campo, è meglio se la Mischio con sabbia o composto organico?....
 

Miklor1989

Aspirante Giardinauta
Aggiorno le foto... Le piantine di cavolo cappuccio e biete hanno qualche fogliolina gialla, sono state trapiantate da più di una settimana, secondo voi è solo questione di tempo o devo fare qualcosa?.... Per quanto riguarda spinaci e rapanelli meglio iniziare a diradare ??
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    802 KB · Visite: 4
  • image.jpeg
    image.jpeg
    704,4 KB · Visite: 3
  • image.jpeg
    image.jpeg
    772,9 KB · Visite: 3
  • image.jpeg
    image.jpeg
    963,5 KB · Visite: 3
  • image.jpeg
    image.jpeg
    894,6 KB · Visite: 3
  • image.jpeg
    image.jpeg
    934,7 KB · Visite: 3
Alto