• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vai tranquillo! semina a maggio! diluvio...

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Allora acquisto quello e lo passo su tutto il prato nel dosaggio indicato.

In quanto tempo potrei vedere un risultato? Per sapere se è ok o se devo provare con altri fungicidi?

Grazie Cigolo!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nel giro di qualche giorno dovrebbe stabilizzarsi .. per i miglioramenti difficile risponderti, alcune malattie possono compromettere l'esistenza dell'erba attaccata .. ma non proccuparti troppo, mal che vada traseminerai in quei punti (non subito, tra un po o al massimo a settembre).

cigolo
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Dopo aver dato il prodotto ho letto che non devo irrigare, ma per quanto? Io ho traseminato e ogni tanto un po' d'acqua dovrei darla...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
fai così: il giorno del trattamento sospendi l'irrigazione almeno un paio d'ore prima di trattare (es ultima irrigazione nel primo pomeriggio), spruzza il fungicida (tardo pomeriggio) e non irrigare per non meno di una mezza giornata (es fai ripartire l'impianto la mattina successiva).

cigolo
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ho chiesto ma non hanno né Ortiva nè cose a base di azo, mi han detto di avere un prodotto chiamato Antiphitum a base di Propamocarb Cloridrato, va bene o cerco meglio?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il propamocarb è efficace unicamente contro il pythium, se usi quello secondo me devi combinarlo almeno con qualcosa contenente tebuconazolo o propiconazolo.

cigolo
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
propamocarb non l'ho trovato, per ora ho passato il tebuconazolo (bayer folicur) e dopo due giorni sembra almeno fermato in progressione... come e cosa devo controllare per capire se devo dare altro o se per una volta mha detto fortuna?
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
foto 2.jpg
Questa la situazione stamattina, a me sembra stabile anche se dove è stato colpito non sembra migliorare...

Questo un dettaglio di una zona "pagliosa" si vede qualche filo d'erba è speranza o solo illusione?
foto 3.jpg

Questa una delle zone messe meglio
foto 4.jpg

:(
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Scusa Cigolo fammi capire perchè comincio ad andare nel pallone, ho erba adulta, erba giovane, trasemina e fungo :D

Cosa devo fare da qui a Settembre? Mettiamo che il fungo rimanga così io proseguo solo con le irrigazioni (una la mattina) e tagli a 6cm e non faccio altro? L'erba secca?

Grazie!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quando nascerà l'ultima erba traseminata riduci l'irrigazione, prima a 1 volta al dì (la mattina presto), poi ogni 2-3gg o più a seconda del meteo. A settembre, se le zone ora gialle non si saranno riprese gratterai via il secco col tastrello e traseminerai.

cigolo
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Eccomi sto irrigando praticamente una volta al giorno la mattina, essendo comunque un prato giovine. Il fungo sembra arrestato ma vi tengo aggiornati appena farò il taglio nei prossimi giorni.

Nel frattempo il prato a rotoli regge meglio! Anche se non so proprio come tagliarlo, il tosaerba non ci passa dovrò procedere a mano! E' negativo lasciarlo crescere troppo immagino?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Eccomi sto irrigando praticamente una volta al giorno la mattina, essendo comunque un prato giovine. Il fungo sembra arrestato ma vi tengo aggiornati appena farò il taglio nei prossimi giorni.
Se l'ultima erba traseminata è nata prova ogni 2gg (se lo vedessi soffrire ritorna a 1gg).

Nel frattempo il prato a rotoli regge meglio! Anche se non so proprio come tagliarlo, il tosaerba non ci passa dovrò procedere a mano! E' negativo lasciarlo crescere troppo immagino?
Più lo lasci crescere peggio sarà quando lo raserai.

cigolo
 
Alto